skip to Main Content
Alimenti Buonumore: Mangiare Bene Per Avere Energia

Alimenti buonumore: mangiare bene per avere energia

Finite le vacanze, il faticoso ritorno alla routine si combatte con gli alimenti buonumore

Stare su e avere energia nel corpo ma soprattutto nella mente, gli alimenti buonumore ci danno una mano, soprattutto in questo periodo. L’affaticamento mentale da ritorno delle vacanze, possiamo tenerlo lontano a partire dalla tavola. Adottiamo semplici mosse, quelle che, dal punto di vista nutrizionale, fanno aumentare il nostro benessere.

Una buona colazione

Iniziare bene la giornata, vuol dire partire con lo sprint giusto. Una colazione leggera, ricca di nutrienti energetici, aiuta soprattutto a partire con il piede giusto. Iniziamo con il bere un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto e un po’ di zenzero grattugiato. Passiamo poi ad un bel frullato da bere, composto da:

  • 3 o 4 frutti freschi
  • semini di girasole e di lino
  • 4 o 5 nocciole pelate
  • 4 o 5 mandorle pelate
  • 2 noci
  • 1 cucchiaio di fiocchi d’avena
  • 1 o 2 cucchiai di yogurt intero o magro
  • Kefir di latte

Mettiamo tutto nel mixer, frulliamo per bene prima di bere questo che è un toccasana portentoso in confronto ad altre bevande.
Per integrare al meglio, io preferisco fare così:

  • taglio un paio di fette di pane, aggiungo un po’ di sale sopra con un filo di olio. In caso di ipertensione, evitate di mettere sale. In alternativa, potete integrare semplicemente mangiando un biscotto, meglio se integrale.
Alimenti-buonumore-noci

Alimenti-buonumore-noci

Cibi del buonumore

Uva rossa, occupa il primo posto tra gli alimenti che, a partire dall’autunno, possono rigenerarci. Ottimo disintossicante del sangue, produce effetti positivi sulla produzione della melatonina. Il ritmo sonno-veglia migliora notevolmente quando si mangia l’uva rossa.

Mandorle, combattono stanchezza fisica e mentale grazie all’apporto di magnesio di cui sono ricche. Le abbiamo consigliate nel Mix del mattino in quanto regolarizzano i livelli glicemici e sono un ottimo spezza-fame. Se a metà mattino vi viene fame, fate uno spuntino con qualche mandorla, di conseguenza lo stomaco finirà di stuzzicarvi.

Mela, è senza dubbio un’ottima fonte di sostanze utili al rilassamento, aiuta il naturale riposo grazie al buon contributo di magnesio. Mangiatene un paio al giorno e gli effetti non tarderanno a manifestarsi.

Cioccolato fondente, energia istantanea, sferzata di grinta e buonumore garantito. Mangiarne a piccoli pezzi senza esagerare apporta significativi elementi utili al benessere.

Salmone, ricco di elementi come Vitamina D e Omega 3, favorisce la produzione di serotonina, sostanza che influisce sul sonno, l’umore, l’appetito e la sessualità.

Banane, importante fonte di potassio, aiutano la serotonina a rimanere a livelli utili per mantenere il buonumore.

Alimenti buonumore, risorse utili da leggere:

benessere generale
cervello super con cibi indicati
dieta anticancro

Leggi anche cosa mangiare prima di fare sport o di allenarti in palestra

Per un rientro al lavoro in piena efficienza, puntate sulla qualità degli alimenti scelti. Buon cibo fa buon sangue e mette di buonumore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top