Quali alimenti mangiare per il buonumore

Quali Alimenti Mangiare Per Il Buonumore

Aggiornato 22 Settembre 2023

Quali alimenti mangiare se siamo un po’ già e vogliamo aumentare il nostro buonumore.

Se è vero che siamo quello che mangiamo, allora è giusto dire che il nostro umore può essere determinato proprio dal cibo che scegliamo.

Oltre all’aspetto emozionale del cibo, se vogliamo davvero che il nostro umore migliori, allora dobbiamo mangiare gli alimenti adatti.

Capire la relazione tra ciò che mettiamo a tavola e il benessere fisico e mentale, è il primo passo verso la consapevolezza alimentare.

Cambiando in meglio gli alimenti della dieta, possiamo modificare radicalmente anche il nostro umore, esiste infatti il cibo del buonumore.

In questo articolo, voglio condividere con voi, l’esperienza che mi ha portato a scegliere, una volta constatato gli effetti positivi, alcuni alimenti invece di altri.

Gli alimenti infatti, oltre a metterci di buonumore, sono tradotti in forza fisica che usiamo per fare tante cose, dal lavoro allo studio.

Alcuni alimenti ad esempio, possono effettivamente alleviare i sintomi della depressione, ma ci sono anche alimenti che possono peggiorare la situazione.

La buona notizia è che esistono molti cibi salutari che possono aiutarci a sentirci meglio e a mantenere alto l’umore.

Dobbiamo dunque scegliere quali alimenti mangiare per avere più energia e più forza anche mentale per superare l’affaticamento fisico.

Ci sono alimenti da mangiare che producono più forza fisica quasi istantaneamente nel nostro organismo.

Per aumentare subito la disponibilità della forza nei muscoli, è bene saper scegliere consapevolmente anche cosa bere.

Mangiare bene migliora la salute

Mangiare bene può migliorare la salute e il tuo umore. Gli alimenti possono aiutare a prevenire la depressione e fornire aiuto per i problemi di ansia e di umore.

Ecco, di seguito, alcuni alimenti che possono trasformare in meglio l’umore e aiutare a stare meglio.

Il pesce è ricco di acidi grassi omega-3, che aiutano a mantenere un umore sano. Il pesce può aiutare a ridurre l’ansia e la depressione. In particolare, le aringhe, le sardine, i salmone e il tonno sono ricchi di acidi grassi omega-3.

La frutta secca è un’ottima fonte di magnesio, che aiuta a ridurre lo stress, a prevenire l’ansia e la depressione e a migliorare l’umore. La frutta secca è anche ricca di vitamine e minerali che aiutano a mantenere un buon umore.

I cereali integrali sono ricchi di fibre, che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a mantenere un umore stabile. I cereali integrali sono anche ricchi di vitamine e minerali che aiutano a prevenire l’ansia e la depressione.

Le verdure sono ricche di vitamine, minerali e fibre, che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a mantenere un umore sano. Le verdure a foglia verde sono particolarmente ricche di vitamine e minerali essenziali.

Mangiare questi alimenti aumenta il buonumore

Gli alimenti che possono aiutare a migliorare l’umore sono quelli ricchi di vitamine del gruppo B, come la vitamina B6 e la vitamina B12. Queste vitamine sono importanti per la produzione di sostanze chimiche nel cervello che aiutano a regolare l’umore e la funzione cognitiva.

Alcuni alimenti ricchi di vitamina B includono:

  • cereali integrali;
  • legumi;
  • carne;
  • pesce;
  • verdure a foglia verde;
  • frutti di mare;
  • le noci;
  • semi.

L’affaticamento mentale, possiamo tenerlo lontano a partire dalla tavola con una alimentazione per avere energia. Adottiamo semplici regole, quelle che, dal punto di vista nutrizionale, fanno aumentare il nostro benessere.

Iniziare bene la giornata, vuol dire partire con sprint fin dal mattino. Una colazione leggera, ricca di nutrienti energetici, aiuta a partire con il piede giusto.

Cominciamo il giorno con il bere un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto e un po’ di zenzero grattugiato.

Leggi anche: Come preparare acqua, limone e zenzero nelle giuste proporzioni

Cosa bere per avere più forza

  • 3 o 4 frutti freschi;
  • semi di girasole, semi di lino e sesamo;
  • 4 o 5 nocciole pelate;
  • 4 o 5 mandorle pelate;
  • 2 noci;
  • 1 cucchiaio di fiocchi d’avena;
  • 1 o 2 cucchiai di yogurt intero o magro;
  • Kefir di latte;
  • curcuma un cucchiaino raso;

Mettiamo tutto nel mixer, frulliamo per bene prima di bere questo toccasana portentoso. Se vuoi conoscere i tanti buoni effetti della curcuma leggi questo articolo.
Per integrare al meglio, io preferisco fare così:

  • taglio un paio di fette di pane, aggiungo un po’ di sale sopra con un filo di olio. In caso di ipertensione, evitate di mettere sale.
  • In alternativa, potete integrare semplicemente mangiando un biscotto, meglio se integrale.

Alimenti-buonumore-noci

Alimenti da mangiare, l’energia fisica del buonumore

Alimenti ricchi di antiossidanti come la frutta e la verdura contengono sostanze nutritive che aiutano a prevenire i danni al cervello e a regolare l’umore.

Cercate di consumare una varietà di frutta e verdura di colore diverso. I broccoli, i cavoli e i cavoletti di Bruxelles sono particolarmente ricchi di antiossidanti.

Gli Omega-3 per migliorano l’umore

Gli alimenti ricchi di omega-3 sono anche importanti per il benessere psico-fisico. Gli omega-3 sono acidi grassi essenziali che aiutano a regolare l’umore e favoriscono la salute del cervello.

I pesci come il salmone, il tonno, la sardina e il pesce azzurro sono ricchi di omega-3. Altri alimenti ricchi di omega-3 sono le noci, i semi di lino, le uova e alcuni oli vegetali.

L’uva rossa, occupa il primo posto tra gli alimenti che, a partire dall’autunno, possono rigenerare. Ottimo disintossicante del sangue, produce effetti positivi sulla produzione della melatonina.

Il ritmo sonno-veglia migliora notevolmente quando si mangia l’uva rossa.

Mandorle, combattono stanchezza fisica e mentale grazie all’apporto di magnesio di cui sono ricche.

Le abbiamo consigliate nel Mix del mattino in quanto regolarizzano i livelli glicemici e sono un ottimo spezza-fame.

Se a metà mattino vi viene fame, fate uno spuntino con qualche mandorla, di conseguenza lo stomaco finirà di stuzzicarvi.

La mela è senza dubbio un’ottima fonte di sostanze utili al rilassamento, aiuta il naturale riposo grazie al buon contributo di magnesio.

Mangiatene un paio al giorno e gli effetti non tarderanno a manifestarsi.

Cioccolato fondente, energia istantanea, sferzata di grinta e buonumore garantito. Mangiarne a piccoli pezzi senza esagerare apporta significativi elementi utili al benessere.

Salmone, ricco di elementi come Vitamina D e Omega 3, favorisce la produzione di serotonina, sostanza che influisce sul sonno, l’umore, l’appetito e la sessualità.

Banane, importante fonte di potassio, aiutano la serotonina a rimanere a livelli utili per mantenere il buonumore. Qui approfondiamo: Il colore della buccia delle banane svela le proprietà più importanti

Conclusioni

Prima di metterci a tavola, pensando al pasto che andremo a preparare è bene chiedersi quali alimenti mangiare per avere energia e un buonumore.

Una volta scelti gli alimenti giusti, mettersi in uno stato d’animo positivo genera inevitabilmente un umore migliore.

Una sana alimentazione ci dà l’energia giusta per tutto quello che dobbiamo fare.

Anche una buona integrazione con Vitamine e Sali minerali contribuisce a tenere alto il livello del nostro umore.

Per essere sempre pronti e propositivi al lavoro ed in piena efficienza, puntate sulla qualità degli alimenti scelti. Buon cibo fa buon sangue e mette di buonumore.

Ti potrebbe interessare: cervello super con cibi indicati
Leggi anche: dieta anticancro
Leggi: cosa mangiare prima di fare sport o di allenarti in palestra

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.
Torna su