skip to Main Content

Banana durante l’allenamento meglio di acqua e sport drink

Banana Durante L'allenamento Meglio Di Acqua E Sport Drink

Ultimo aggiornamento 6 Maggio 2022

Mangiare una banana durante l’allenamento è meglio del bere sport-drink e acqua. Perché la banana fa bene a chi fa sport

Mangiare una banana migliora le prestazioni fisiche, si ha più energia disponibile per fare l’allenamento e aumenta le performance sportive.

Per gli amanti dello sport, la cura dell’alimentazione è alla base per ottenere i migliori risultati in termini di benessere.

Quando ci alleniamo, si sollecita il metabolismo e il nostro fisico è sottoposto ad uno sforzo maggiore con conseguente bisogno di energia.

Tale energia possiamo averla sempre a disposizione scegliendo cosa mangiare prima o durante l’allenamento.

Se invece siamo nel post attività fisica e dobbiamo recuperare rapidamente le forze, possiamo mangiare la banana anche dopo l’allenamento.

Banana altamente digeribile per chi fa sport

La banana è una preziosa fonte di nutrienti molto utili durante l’allenamento ed è composta principalmente da carboidrati e acqua.

Mentre si fa sport, le banane mangiate prima, apportano all’organismo, nutrienti importanti come vitamine e sali minerali.

E’ nota inoltre, l’attività svolta dalla banana nel prevenire il sorgere dei crampi muscolari durante l’allenamento.

Banana durante l’allenamento

Gli sportivi conoscono bene i vantaggi del mangiare una banana prima o durante l’allenamento.

La banana ha proprietà antinfiammatorie e non ha composti artificiali, inoltre, è un fonte di elementi in grado di ridurre notevolmente lo stress muscolare.

Alcuni esperti, nel condurre uno studio, hanno monitorato gli effetti dei carboidrati assunti durante l’attività fisica.

I risultati hanno evidenziato un’immediata disponibilità di energia per i muscoli, un minor stress fisiologico e la riduzione dell’infiammazione post allenamento.

banana durante l'allenamento

Sport-drink e acqua per l’attività fisica

Per avere tanta energia e recuperarne a sufficienza durante l’allenamento, molti sportivi bevono sport-drink o acqua.

La sostanza più digeribile per gli atleti è lo zucchero contenuto negli sport-drink.

Queste bevande, tuttavia, contengono sostanze chimiche che non sempre vanno bene per tutti.

Una recente ricerca, ha preso in esame diversi ciclisti di sesso maschile e femminile.

A questi, si è chiesto di percorrere un circuito di 75 chilometri bevendo solo acqua.

Per altri circuiti, i soggetti protagonisti dell’esperimento, potevano a scelta, bere sport-drink o mangiare non più di mezza banana ogni mezzora.

Agli atleti, si sono prelevati campioni di sangue prima, immediatamente dopo lo sforzo fisico e perfino a distanza di quasi due giorni dall’attività svolta.

I risultati hanno evidenziato che il bere solo acqua mantiene alti nel sangue i livelli di marcatori infiammatori.

Mangiando una mezza banana ogni mezz’ora o bevendo gli sport-drink, tali marcatori avevano un livello molto più basso.

Scopri cosa mangiare per avere tanta energia, prima di andare in palestra o fare allenamento 

Conclusioni, mangiare la banana prima o dopo lo sport

Una risposta univoca non c’è, si può mangiare la banana prima durante o dopo l’allenamento.

I benefici si ottengono in ogni caso anche se, in previsione di gare o di prestazioni di livello, mangiarla prima non fa male.

Fare uno spuntino con una banana matura contiene più zuccheri disponibili ed è utile per chi ha in programma di fare un allenamento intenso.

La banana inoltre, inibisce i geni e gli enzimi responsabili dell’intensificazione dell’infiammazione, così come confermato dallo studio dell’Appalachian State University.

Leggi anche: Dal colore delle banane benefici diversi 

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top