Come aumentare il livello vibrazionale

Aggiornato 27 Febbraio 2024

Aumentare il livello vibrazionale aiuta a sentirsi bene e possiamo farlo in modo molto semplice attuando una serie di azioni facili.

Sentirsi bene, mentalmente e fisicamente per l’intero arco della giornata, è uno degli obiettivi più ambiti dalla maggior parte delle persone.

In fondo, ad ogni inizio di giornata, cosa chiedere di meglio quando ci sentiamo calmi, pieni di risorse, in pace e perfettamente in forma?

Sperimentando la calma, sentiamo di avere molta fiducia in noi, siamo in pace e il livello vibrazionale è decisamente alto.

Trovandoci in queste condizioni, emettiamo vibrazioni talmente elevate da agganciare la quasi totalità delle esperienze positive che ci girano intorno.

L’importanza di alzare il livello vibrazionale

Come aumentare il livello vibrazionale

Quando siamo giù di morale, tristi e apatici è perché il nostro sistema vibrazionale resta agganciato ad emozioni di bassa frequenza.

Quello che ci succede quando ci troviamo in questa situazione, appartiene agli eventi che possono manifestarsi con un basso livello vibrazionale.

Ricorda, possiamo agganciare solo le frequenze simili a quelle che emettiamo.

Siamo come una vecchia radiolina, abbiamo un’antenna ed un sistema di ricezione che ci permette di oscillare da un minimo ad un massimo.

Tuttavia, proprio come fa una radiolina, possiamo agganciare solo una frequenza per volta e captare quello che questa sta trasmettendo. Niente altro.

Se dovessimo rimanere molto tempo in un livello vibrazionale basso, le probabilità che ci succedano cose poco piacevoli, aumenterebbero di molto.

Ecco perché è importante saper riconoscere quando stiamo emettendo una frequenza vibrazionale bassa e sapere come cambiarla il più rapidamente possibile.

In fondo, se la musica trasmessa alla radio non ci piace, solitamente quello che facciamo è cambiare frequenza.

Come aumentare il livello vibrazionale

Una frequenza elevata, emessa quando ci svegliamo, ci connette fin da subito con un universo pronto a rispondere con le stesse vibrazioni.

Quello che poi si dovrebbe saper fare, è riuscire a mantenere alto il livello vibrazionale per la giornata intera.

Avere cura dei nostri pensieri e delle nostre emozioni è altrettanto importante della scelta del cibo per nutrire il corpo.

Buoni pensieri producono una migliore chimica nell’organismo, buon riso fa buon sangue (cit.).

La calma e la serenità consentono al corpo di attivare tutti i processi di riparazione e di guarigione naturale.

Inoltre, se ci sentiamo a posto, calmi e ricchi di risorse, anche il rapporto con gli altri migliora notevolmente come quello con noi stessi.

L’energia che riusciamo a sentire e a sprigionare, lavora come fosse un magnete e attira tutto ciò che, vibrando alla stessa frequenza, sta nei paraggi.

Aumentare il livello vibrazionale è facile e alla portata di tutti e può incidere anche sulla nostra situazione finanziaria.

Tutto ciò che ci fa sentire bene aumenta il livello di vibrazione del nostro essere.

Può essere un piacevole ricordo, un’immagine che ci dà gioia, una sensazione di pace provata di recente, l’amore per qualcuno.

Immergersi nel verde della natura per fare una passeggiata, fare yoga e meditazione oppure dedicarsi al ballo, sono cose che aumentano il livello vibrazionale.

Comprendo benissimo che non è sempre facile ed immediato connettersi mentalmente con un pensiero o un’emozione di pace, amore e calma.

In questi casi, non si deve far altro che darsi un po’ più di tempo. Con pazienza, si osservano i propri pensieri e si cerca di tornare a quelle situazioni che ci fanno sentire bene.

Come evitare il calo vibrazionale

Se è vero che mettere attenzione e il focus sui pensieri e le emozioni positive fa aumentare il livello vibrazionale, altrettanto vero è il contrario.

Paura e tristezza ad esempio, abbassano rapidamente il livello vibrazionale. La prima, quando è dettata da nostre proiezioni e non da un reale pericolo, attira situazioni potenzialmente molto dannose come:

  • perdite,
  • malattie,
  • conflitti,
  • disagi.

La tristezza tende invece a creare un immobilismo sia emozionale che fisico. La tristezza è come camminare con un masso sulla schiena che ci piega sempre di più.

Quando siamo tristi abbiamo difficoltà a godere della vita manifestando apatia e poca spinta a creare piacevolmente la nostra quotidianità.

Riconoscere le emozioni responsabili del calo vibrazionale ci consente di operare subito per invertire, innalzandola, la frequenza emessa.

Esercizio per aumentare il livello vibrazionale

  1. Appoggia delicatamente la mano sul cuore e, immagina il flusso di aria che, con la respirazione, si muove dentro e fuori da esso. In questa condizione, rivolgi il pensiero verso qualcosa o qualcuno che ami. Può trattarsi della tua poltrona preferita, di un nipote, un fratello/sorella, un amico, una tazza da tè, basta che ti faccia sperimentare l’amore. Ora, mentre fai tre respiri completi, porta delicatamente questo sentimento d’amore all’interno del tuo cuore.
  2. Adesso, cerca di mettere la tua attenzione nella zona appena sotto l’ombelico, dove si trova il 3° Chakra. Mettiti in ascolto, aperto a ricevere e ripeti a te stesso, per tre volte consecutive, una frase simile alla seguente. “Merito e sono degno delle buone cose che stanno entrando nella mia vita”.
  3. Con l’attenzione consapevole, spostati ancora un po’ più giù, verso i fianchi in zona 1° Chakra. Restando concentrato per un po’ su questa parte del corpo, ripeti mentalmente per 3 volte ciò che segue. “Tutto va per il meglio per me, sono protetto dall’Universo e ciò che accade è per il mio bene”.

Ti sembrerà persino troppo facile ma credimi, questo è davvero tutto quello che c’è da fare al mattino appena svegli oppure quando puoi.

Come riconosce la frequenza vibrazionale personale

Ascoltare il proprio corpo e la parte emozionale ci consente con ragionevole approssimazione di conoscere la nostra frequenza vibrazionale.

Dopo aver chiuso gli occhi facendo anche tre profondi respiri, cerchiamo di percepire la temperatura della stanza e della nostra pelle.

Sentiamo i piedi poggiati sul pavimento e notiamo il flusso d’aria che entra ed esce dai polmoni notando le emozioni che emergono.

Lascia che arrivi in superficie qualsiasi sentimento ed emozione e nota, su una scala da 1 (terribile)  a 10 (magnificamente) come ti senti. Il numero intermedio che corrisponde a come ti senti è il tuo livello vibrazionale.

Conclusioni

Anche se aumentare il livello vibrazionale è facile, senza un adeguato, quotidiano allenamento, è probabile che si resti in balia dei pensieri spontanei.

Una parte importante del processo di modifica della frequenza emessa è rappresentata dalla capacità di non giudicarsi.

Evitiamo cioè di condannarci se non siamo in grado fin da subito di spostare a piacimento i nostri pensieri.

Infatti, solo provando e riprovando, insistendo senza arrendersi mai, possiamo far diventare routine il mettere l’attenzione dove ci fa sentire e vibrare meglio.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.
Torna su