skip to Main Content

Come fare burro cacao naturale. Balsamo labbra fai da te

Fare Burro Cacao Naturale In Casa

Alcune ricette per scegliere come fare burro cacao naturale. Gli ingredienti naturali per il balsamo per le labbra fai da te

Con pochi ingredienti, possiamo scoprire come fare burro cacao naturale in casa. Abbiamo provato alcune ricette per realizzare un buon balsamo per le labbra e vogliamo condividerle.

Quando l’aria gelida e il freddo pungente si fanno sentire, le nostre labbra possono screpolarsi. Possiamo prevenire con un buon balsamo fatto in casa, un burro cacao tutto nostro.

Mettiamo in tasca un burro cacao sano e privo di agenti chimici, una crema benessere per le nostre labbra.

Come fare burro cacao naturale

La prima cosa da fare è sciogliere a bagnomaria, mescolando bene, il burro cacao con il burro di karité. Una volta amalgamati i due componenti, si spegne la fiamma e si lascia il recipiente in acqua.

Si versa qualche goccia dell’aroma scelto sotto forma di olio essenziale, arancio, menta o vaniglia. Infine, al composto, si aggiunge qualche goccia, ne bastano una o due, di vitamina E.

Infiliamo il tutto in frigo e aspettiamo che il preparato diventi solido come un panetto.

Ingredienti burro cacao naturale

Gli ingredienti base per il nostro burro cacao sono pochi, alcuni di essi, variano a seconda dei nostri gusti. Il burro cacao è l’ingrediente base che possiamo acquistare anche in pasticceria oltre che in erboristeria.

Altro ingrediente base è il burro di karité, anch’esso in vendita in erboristeria e in qualche reparto bio dei supermercati. A questi due, vanno poi aggiunti gli aromi e qualche sostanza antiossidante tipo la vitamina E.

ingredienti fare burro cacao naturale
Contenitori per balsamo labbra fai da te

Una volta diventato solido, dobbiamo mettere il panetto di burro cacao, in un pratico contenitore da portare sempre con noi. Possiamo scegliere dei contenitori di vecchi stick terminati oppure, barattolini in plastica da viaggio.

Anche piccoli vasetti in vetro spesso con coperchio, sono ottimi per il nostro burro cacao naturale. Insomma, il contenitore è sicuramente, il minore dei problemi.

Variazioni ricetta balsamo labbra fai da te

Possiamo aggiungere alla ricetta altri ingredienti per rendere ancora migliore il nostro burro cacao. Qualche goccia di miele di acacia per un’azione antinfiammatoria, la propoli sotto forma di tintura madre cicatrizza le piccole ferite.

La cera d’api aumenta l’effetto emolliente, l’olio di ricino dà un tocco di lucido alle labbra e le addolcisce.

Come si usa il burro cacao naturale

Il balsamo naturale per le labbra, una volta ottenuto, si stende sulle labbra esattamente come qualsiasi burro cacao che si acquista in commercio.

Il bello del nostro preparato fatto in casa è che è privo di sostanze tossiche che, seppur in piccola quantità, potremmo ingoiare.

Leggi anche: Labbra screpolate e secche, cosa fare subito

Conclusioni

E’ davvero semplice fare un burro cacao naturale, abbiamo bisogno di pochi ingredienti e ci vuole poco tempo.

Il risultato è un prodotto fatto con le mani e con la fantasia per il benessere delle nostre  labbra.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top