skip to Main Content

Come fare burro cacao naturale. Balsamo labbra fai da te

Fare Burro Cacao Naturale In Casa

Ultimo aggiornamento 20 Aprile 2022

Ottimo per le labbra screpolate, vediamo come fare in casa il burro cacao naturale. Il burrocacao è un balsamo per le labbra, un rimedio naturale per la loro secchezza che si prepara anche in casa con pochi ingredienti.

Abbiamo provato alcune ricette per realizzare un buon balsamo per le labbra fai da te e vogliamo condividerle.

Cosa contiene il burro cacao

Nel burro cacao c’è un grasso vegetale non oleoso, ottenuto dalla pressatura dei semi di cacao e dalla loro vicinanza alle alte temperature. Il burro di cacao è ricco di sostanze utili come: acido linoleico, acido stearico, acido palmico, acido oleico. Pure essendo ricco di acidi saturi dunque, il burro di cacao naturale, non contiene traccia di colesterolo.

Questo grasso vegetale, ricavato dalle fave di cacao, è ricco di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie come i polifenoli. Altra sostanze, di cui il burro di cacao è ricco, è la teobromina che svolge una funzione diuretica, vasodilatatoria e tonica per il cuore. Per la riparazione dei tessuti invece, nel burro di cacao naturale, ci sono i fitosteroli che svolgono anche attività antinfiammatoria. Infine, tra i nutrienti importanti, presenti nel grasso vegetale, c’è anche la vitamina E, un antiossidante molto efficace per la salute della pelle.

Inoltre, il burro cacao è di color giallo e fonde intorno ai 35 gradi. E’ per questo, che un pezzo di cioccolato, una volta messo in bocca, si scioglie rapidamente.

Riassunto

Il burro di cacao è un grasso ricco di nutrienti e sostanze utili per il benessere delle labbra. Si tratta di un grasso vegetale ricavato dai semi delle fave di cacao con un processo semplice e naturale. Il burrocacao, è ricco di antiossidanti e di antinfiammatori, sono presenti inoltre, sostanze che rendono la pelle morbida e idratata.

Ingredienti burro cacao naturale

Gli ingredienti base per il nostro burro cacao sono pochi, alcuni di essi, variano a seconda dei gusti personali. Il burro cacao è l’ingrediente base che possiamo acquistare anche in pasticceria oltre che in erboristeria.
Altro ingrediente base è il burro di karité, anch’esso in vendita in erboristeria e in qualche reparto bio dei supermercati. A questi due ingredienti, si aggiungono poi, gli aromi e qualche sostanza antiossidante tipo la vitamina E.

Come fare burro cacao naturale. Balsamo labbra fai da te

La preparazione del burro cacao naturale è semplice e non richiede competenze in materia, con poco impegno, abbiamo un ottimo balsamo labbra fai da te.

Le labbra con l’aria gelida e il freddo pungente possono seccarsi e screpolarsi diventando perfino dolorose. Possiamo prevenire la loro screpolatura, con un buon balsamo per le labbra fatto in casa, un burro cacao tutto nostro.

Una volta preparato, quello che mettiamo in tasca, è un burro cacao sano e privo di agenti chimici, una crema benessere per le nostre labbra.

Per realizzare il balsamo labbra fai da te, la prima cosa da fare è sciogliere a bagnomaria il burro cacao con il burro di karité. Una volta amalgamati i due componenti, si spegne la fiamma e si lascia il recipiente in acqua.

Si versa poi, qualche goccia dell’aroma scelto sotto forma di olio essenziale, arancio, menta o vaniglia. Infine, al composto, si aggiunge qualche goccia, ne bastano una o due, di vitamina E.

Infiliamo il tutto in frigo e aspettiamo che il preparato diventi solido come un panetto.

Riassunto

Il primo passo è scegliere e procurarsi gli ingredienti per realizzare un balsamo labbra fai da te in modo semplice, rapido ed economico. Gli ingredienti per la ricetta del burrocacao fatto in casa si trovano in erboristeria e in pasticceria. La preparazione del balsamo per le labbra fatto in casa è facile e non richiede nessuna competenza in cosmetica. Inoltre, acquistando buoni ingredienti, non ci sono rischi per la salute.

ingredienti fare burro cacao naturale

Contenitori per balsamo labbra fai da te

Una volta diventato solido, dobbiamo mettere il panetto di burro cacao, in un pratico contenitore da portare sempre con noi. Possiamo scegliere dei contenitori di vecchi stick terminati oppure, barattolini in plastica da viaggio.

Anche piccoli vasetti in vetro spesso con coperchio, sono ottimi per il nostro burro cacao naturale. Insomma, il contenitore è sicuramente, il minore dei problemi.

Variazioni ricetta balsamo labbra fai da te

Abbiamo realizzato il nostro balsamo per le labbra fai da te, ora possiamo anche rendere migliori le successive preparazioni del burro cacao. Alla ricetta base, potremmo aggiungere altri ingredienti per rendere ancora migliore il nostro balsamo per le labbra.

Alcuni suggerimenti:

  • Aggiungere qualche goccia di miele di acacia per un’azione antinfiammatoria, oppure la propoli sotto forma di tintura madre per cicatrizzare le piccole ferite.

Altre sostanze da aggiungere per variare la ricetta:

  • La cera d’api ad esempio, aumenta l’effetto emolliente, l’olio di ricino invece, dà un tocco di lucido alle labbra e le addolcisce.

Come si usa il burro cacao naturale

Il balsamo naturale per le labbra, una volta ottenuto, si stende sulle labbra esattamente come qualsiasi burro cacao acquistato in commercio. E’ possibile mettere più volte al giorno il burrocacao naturale sulle labbra per mantenerle morbide e idratate.

Il bello del nostro preparato fatto in casa è che è privo di sostanze tossiche che, seppur in piccola quantità, potremmo ingoiare.

Riassunto

Per il contenitore del nostro balsamo labbra fai da te, possiamo scegliere tra vasetti di vetro di vario formato, oppure, metterli in vecchi stick esauriti. Alla ricetta base del burrocacao fatto in casa, possiamo, a nostro piacimento, aggiungere altri ingredienti per variare in meglio la ricetta. Il balsamo per le labbra si mette sulle labbra tutte le volte che si ha la sensazione di avere le labbra secche. E’ tuttavia buona cosa, soprattutto in inverno, stendere sulle labbra, più volte al giorno, il burrocacao naturale. Questo fa sì che le labbra rimangano sempre ben idratate e morbide.

Leggi anche: Labbra screpolate e secche, cosa fare subito

Conclusioni

in questo articolo, abbiamo presentato alcuni modi per fare un burro cacao naturale. Per realizzare il balsamo labbra fai da te, abbiamo bisogno di pochi ingredienti e di poco tempo.

Grazie ad un poco di fantasia e a della buona manualità, abbiamo un prodotto fatto in casa per il benessere delle nostre  labbra.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top