skip to Main Content

Come guarire rapidamente da influenza e raffreddore

Come Guarire Rapidamente Da Influenza E Raffreddore

Le basse temperature favoriscono il proliferare dei virus, come guarire rapidamente da influenza e raffreddore e cosa possiamo fare per difenderci meglio

Mettere insieme alcune buone pratiche contro i virus della stagione fredda, capire come guarire rapidamente da influenza e raffreddore seguendo alcuni semplici consigli. Autunno e inverno aumentano sensibilmente il rischio di ammalarsi.

Prendersi un raffreddore o, peggio ancora, un’influenza, durante questo periodo non è poi così difficile. Credere che non si possa fare nulla contro i tanti virus che quotidianamente ci attaccano nei posti che frequentiamo, è fondamentalmente sbagliato. Abbiamo molte armi da mettere in campo per respingere e, nel caso di contagio, combattere e risolvere influenza e raffreddore.

Come guarire rapidamente da influenza e raffreddore

  1. Attenzione alle superfici che tocchiamo perché gran parte dei virus è lì che trovano un habitat ideale. Le goccioline cariche di virus si spostano nell’aria e finiscono su ogni tipo di superficie, la pulizia dei piani lavoro e degli oggetti con cui veniamo a contatto è quindi molto importante.
  2. In ufficio, pulire con aceto scrivania, tastiera computer, mouse, maniglie di cassettiere etc. è una pratica che dovrebbe divenire ben presto abitudine. Al posto dell’aceto, potremmo anche usare acqua ossigenata a 10 volumi, facendo attenzione a trattare il tessuto, che potrebbe perdere colore.
  3. Lavarsi le mani dopo aver toccato superfici potenzialmente contaminate, gli attrezzi in palestra ad esempio, i corrimano delle ringhiere, la pulsantiera di un ascensore, il giornale al bar. In questi casi, è sempre consigliato portarsi appresso delle salviette umidificate o un gel disinfettante. Le mani vanno assolutamente lavate prima di mettersi a tavola e anche dopo aver consumato i pasti. Evitare in ogni caso di toccarsi naso, occhi e bocca dopo essere entrati in contatto con persone o superfici potenzialmente contagiose.

Evitare luoghi troppo affollati

La casa del migliore amico che tuttavia ha un bimbo influenzato, andrebbe evitata pena la possibilità di contrarre il virus dell’influenza. E’ opportuno anche stare alla larga dagli ambienti dove c’è qualcuno raffreddato o influenzato.

Durante questa stagione, bar, discoteche, asili, scuole di ogni ordine e grado, ospedali e, in generale tutti quei luoghi al chiuso molto affollati, possono essere un’ottima fonte di contagio per malattie da raffreddamento.

Evitare tutti questi ambienti potrebbe voler dire isolarsi dal mondo e anche questo potrebbe farci ammalare di qualcos’altro. In questi luoghi affollati, possiamo mettere alcuni limiti come baci e abbracci a chi sappiamo non stare troppo bene, idem per le strette di mano. Mai bere dallo stesso bicchiere o, ancora peggio, dalla stessa cannuccia.

Contro i virus come guarire rapidamente da influenza e raffreddoreCome rinforzare le difese immunitarie

  1. Prima di rinforzare le difese immunitarie, ricordiamoci di pulire le vie respiratorie perché è da lì che i virus entrano e iniziano a far danni. Un risciacquo quotidiano sia del naso che della gola con una soluzione salina, aiuta a mantenere in buona forma e ben idratate sia le mucose del naso che le membrane della gola.
  2. Riposa per il tempo che il tuo organismo richiede. Dormire le ore giuste permettono al nostro corpo di recuperare energia e scartare le sostanze stressanti accumulate durante il giorno. Un organismo che non accusa stress si ammala molto meno e risponde in maniera più efficace agli attacchi dei virus. Evitare assolutamente gli eccessi di alcool.
  3. Le vitamine e i Sali minerali possono aiutare il sistema immunitario a lavorare meglio. La vitamina C viene consumata molto velocemente sia dallo stress che dall’attività fisica. Il nostro organismo non la produce quindi, dobbiamo per forza immagazzinarla con l’alimentazione o con una buona integrazione. Qui puoi leggere tutti i benefici dati dall’assunzione di vitamina C. Un minerale che gioca un ruolo di primo piano nel buon funzionamento del sistema immunitario è senza alcun dubbio lo Zinco. La carenza di questo minerale è più frequente di quel che si possa credere, una integrazione è pertanto consigliata, almeno nei periodi invernali.

Alimenti benessere

  1. Alimenti ricchi di zinco sono i semi di zucca, le ostriche, la carne di pollo scura e i granchi. Altra vitamina importante per il benessere generale è la D. Con la minore esposizione al sole durante l’inverno, registriamo un naturale calo di questa vitamina che va riportata sui livelli ottimali.
  2. Il cibo può darci una mano sia in fase di prevenzione che di cura degli stati febbrili da influenza. L’aglio ha spiccate proprietà antivirali, qui puoi leggere un interessante articolo a riguardo. Il sambuco è un ottimo rimedio naturale che, preso sotto forma di sciroppo, previene e aiuta in presenza di raffreddore e influenza.

Conclusioni

Abbiamo visto come guarire rapidamente da influenza e raffreddore seguendo alcuni semplici e pratici consigli. Se il naso è particolarmente chiuso e la respirazione più difficile, in questo articolo puoi trovare utili suggerimenti per liberarlo naturalmente e in fretta. Un ruolo chiave, lo gioca ovviamente l’attenzione. Fare attenzione agli oggetti che possono essere stati toccati da persone alle prese con influenza e raffreddore.

Quando è impossibile evitare di frequentare posti affollati, cerchiamo di limitare al minimo il contatto stretto con le persone. Una buona integrazione con alimenti ricchi di Vitamina C e di Zinco, esporsi al sole per la vitamina D e, in caso di carenza di quest’ultima, integrarla come necessario.

Queste che abbiamo descritto, sono accortezze che aiutano a funzionare meglio il sistema immunitario. Per tornare in forma dopo aver superato l’influenza abbiamo raccolto in questo articolo, alcuni interessanti suggerimenti.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top