skip to Main Content

Come liberare il naso chiuso, rimedi naturali

Naso Chiuso, Rimedi Naturali Veloci

Liberare il naso chiuso con i rimedi naturali veloci ed efficaci, alcuni semplici modi per recuperare in fretta una buona respirazione nasale

Quando abbiamo il raffreddore o abbiamo dormito in un ambiente secco, sapere come liberare il naso chiuso può tornare molto utile. Di rimedi naturali per liberare il naso chiuso, che dipenda da raffreddore o da altri fattori, ne abbiamo a disposizione e sono più o meno di facile applicazione.

Inalazione sale grosso evaporato

Il primo rimedio naturale per il naso chiuso può essere praticato in poco tempo e con due soli ingredienti: acqua e una manciata di sale grosso da cucina. Per ogni litro di acqua bollita, versare un cucchiaio di sale grosso. Mescolare bene e, dopo aver portato un asciugamano sopra la testa, inalare il vapore per almeno un quarto d’ora.

Spezie piccanti

Un naso chiuso non riesce a far muovere il muco che lo ostruisce, alcune spezie piccanti, hanno proprietà tali da favorire il naturale movimento delle mucose nasali. Questi micro spostamenti all’interno del naso riescono a sciogliere il muco e a farlo colare verso l’esterno. Le principali spezie che svolgono questa benefica funzione sono il peperoncino, il pepe nero e lo zenzero.

L’insospettabile effetto cipolla

Affettare una cipolla, oltre a provocare il fastidioso bruciore agli occhi, stimola anche la lacrimazione e le sostanze che durante il taglio si liberano nell’aria, decongestionano il naso chiuso. Fare a fette una cipolla fresca è pertanto un ottimo rimedio naturale contro la congestione nasale.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha molte proprietà, qui puoi leggere un articolo che parla di un suo interessante uso, ed è utile anche per liberare il naso chiuso. Il procedimento è simile a quello consigliato per il sale grosso. In una pentola, portare un litro d’acqua a bollore. Spegnere il fuoco e dopo cinque minuti, mescoliamo all’acqua un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Inaliamo il vapore sprigionato dall’acqua calda non prima di aver coperto la nostra testa con l’indispensabile asciugamano.

Umidificare l’aria degli ambienti

Se al raffreddore aggiungiamo un ambiente con aria particolarmente secca, il naso si chiude quasi istantaneamente e diventa difficile respirare con esso. Possiamo rendere l’aria un po’ più umida mettendo acqua con qualche goccia di aceto nei caloriferi o in un pentolino se siamo in cucina. Possiamo aggiungere all’acqua qualche scorsa di arancia, mandarino o limone.

Tisane e minestre

Una tisana allo zenzero ha buone possibilità di liberare il naso chiuso così come una calda minestra con brodo vegetale con l’aggiunta di qualche chiodo di garofano. Le bevande calde hanno un impatto molto efficace sulle congestioni nasali da raffreddore, riuscendo a sciogliere il muco rapidamente.

Rimedio ayurvedico

L’olio di sesamo è un rimedio di origine ayurvedica e viene usato con una certa frequenza quando so ha necessità di liberare il naso chiuso. Questo olio, prima di essere applicato, deve essere intiepidito, poi con le dita, si spalmano all’interno delle narici poche gocce.

Gocce di olio essenziale di eucalipto

L’ultimo rimedio naturale per liberare il naso chiuso è forse quello più usato. In questo caso, sostituiremo il bicarbonato di sodio o il sale grosso, con poche gocce di olio essenziale di eucalipto e procederemo all’inalazione come sopra.

Conclusioni

Per liberare il naso chiuso con i rimedi naturali non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se si è alle prese con influenza e raffreddore, in questo articolo ci sono alcuni suggerimenti per guarire bene e più in fretta. Anche la vitamina C svolge un’azione molto efficace contro il raffreddore e la congestione nasale, qui puoi leggere come trarne i tanti benefici. Scegliete il rimedio giusto per voi tenendo sempre presente che quello che può funzionare per uno, non è detto che funzioni per tutti. Questi rimedi sono del tutto innocui e privi di effetti collaterali, non resta che provare.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top