Alcune ricette per scegliere come fare burro cacao naturale. Gli ingredienti naturali per il balsamo per le labbra fai da…
Felicità è fare attività fisica, basta poco

Aumentare il livello della propria felicità, cambiamento veloce degli stati d’animo, tutto è possibile con soli 10 minuti la settimana di attività fisica
Essere fisicamente attivi ci fa sperimentare maggiore felicità. Sappiamo da sempre che muoversi, soprattutto all’aria aperta, meglio se in campagna, produce un senso di benessere mentale.
Quando la mente sta bene, anche l’organismo, genera sostanze che favoriscono la buona salute. Altra evidenza abbastanza nota, riguarda l’incidenza della postura sul cambiamento veloce degli stati d’animo.
La postura fa la differenza
Sappiamo per certo che stare in asse sulle gambe, con le spalle rilassate e la testa dritta, attiva uno stato d’animo di sicurezza interiore. Di contro, spalle curve, gambe molli e testa bassa, non lasciano presagire di avere a che fare con un soggetto sicuro di sé.
Quando incontriamo una persona felice, osservando attentamente il linguaggio del suo corpo, potremmo notare segnali inequivocabili corrispondenti ad uno stato d’animo produttivo.
Leggi anche: Cosa mangiare prima dell’allenamento
Cosa dice la scienza
Recenti revisioni scientifiche, suppongono che dedicare anche poco tempo al movimento sarebbe più che sufficiente a produrre un miglioramento dell’umore.
Uno studio portato avanti da due esperti in chinesiologia, tali Zhanjia Zhang e Weiyun Chen, ha sottoposto a verifica 23 ricerche su attività fisica e stato d’animo sperimentato.
15 di queste ricerche si sono limitate ad osservare gli effetti mentre le restanti 8 hanno suggerito un qualche intervento.
Lo studio ha preso in esame soggetti giovani, anziani e persone alle prese con problemi specifici di salute. I risultati dello studio promosso dalla Università del Michigan, sono poi stati pubblicati su Journal of Happiness Studies.
Leggi anche: Scopri il miglior energy drink per il tuo allenamento
Quanto allenarsi per la felicità
È sufficiente anche un solo giorno di allenamento la settimana per ottenere significativi benefici. 10 minuti di buon esercizio, anche una sola volta su sette giorni, sono sufficienti per innalzare il livello della propria felicità.
La quantità di attività fisica e la frequenza di pratica, risultano essere, secondo questo studio, in stretta relazione con un livello più alto di felicità provata.
Gli studiosi suggeriscono che anche una piccola modifica del proprio stile di vita, verso una moderata attività fisica, può fare la differenza in meglio.
Leggi anche: Sudare fa bene, scopri perché e per cosa
Inoltre, pare che superata una certa soglia di esercizio fisico, il livello di felicità tenda a rimanere stabile. In pratica, allenarsi per 5 ore o per 10 minuti produrrebbe lo stesso livello di felicità.
Conclusioni
Postura e movimento possono cambiare il nostro stato d’animo e produrre sostanze più o meno benefiche nell’organismo.
Il meccanismo è semplice e coinvolge la mente, è qui infatti, che a seguito del movimento effettuato, vengono prodotte le molecole in grado di farci sperimentare migliori emozioni e innescare stati d’animo più positivi.
Questo articolo ha 0 commenti