skip to Main Content

Geloni mani i rimedi naturali buoni anche per i piedi

Geloni Mani Rimedi Naturali Efficaci

Uno dei fastidi più comuni con l’arrivo del freddo e delle temperature basse sono i geloni mani i rimedi naturali efficaci anche per i piedi

Se avete a che fare con i geloni i rimedi naturali che vi proponiamo, possono tornare utili anche per i piedi ed altre parti del corpo. Le basse temperature, conseguenti all’arrivo della stagione fredda, possono causare quello che tecnicamente si chiama “eritema pernio”, un disturbo che interessa orecchi, mani, piedi e naso. Comunemente chiamati geloni, possono causare rigonfiamenti alle parti interessate con prurito e dolore.

Come si manifestano i geloni

I geloni si manifestano con un rossore tendente al violaceo in seguito ad una esposizione della parte interessata ad un cambio veloce di temperatura, da freddo intenso a caldo. La principale causa di questa manifestazione la troviamo nella circolazione sanguigna che rallenta proprio a causa dell’abbassamento della temperatura esterna.

Il freddo infatti, provoca la vasocostrizione ed è a questo punto che, una eventuale repentina esposizione a fonti di intenso calore, con conseguente vasodilatazione, può fare danni. Il rapido riscaldamento dei tessuti può comportare una dilatazione dei capillari più veloce rispetto alla dilatazione dei grandi vasi. Questo, comporta una fuoriuscita di componente ematico che può andare ad interessare alcuni tessuti.

Sintomi geloni

Generalmente, i geloni, si fanno riconoscere per un prurito intenso che può essere perfino scambiato con sensazione di dolore a seguito del passaggio da ambiente freddo a caldo. Le parti interessate sono principalmente mano e piedi, talvolta anche naso e orecchie. Alla sensazione di prurito e dolore, fa seguito il cambiamento del colore della pelle delle zone interessate, dal rosso al violaceo/blu con possibile comparsa di piccole ulcere e vesciche.

Geloni mani i rimedi naturali

Tra i rimedi della nonna che sono risultati essere rapidi ed efficaci, troviamo

  • Burro di karité più olio essenziale di timo. Il massaggio con olio di burro di karité unitamente a delle gocce di olio essenziale di timo. Questo rimedio necessita di una pelle non ferita, priva quindi di verruche e ulcere. Prendere una noce di burro di karité, unire qualche goccia di olio di timo e massaggiare delicatamente le parti interessate per qualche minuto.
  • Pediluvio allo zenzero, (qui puoi leggere come preparare un’acqua allo zenzero). Preparare un decotto o una tisana allo zenzero e diluire nell’acqua calda, attenzione che non sia bollente, da usare per il pediluvio.
  • Applicazione cipolla fresca. Un impacco con il liquido della cipolla fresca da applicare con garze di cotone sulle parti che presentano i geloni. Dopo aver grattugiato una cipolla in un setaccio, spremiamo per ricavare la parte liquida che useremo per bagnare le garze. Lasciare le garze sopra i geloni per almeno un’ora prima di procedere con il lavaggio con acqua tiepida.

Prevenzione geloni

Fare prevenzione contro i geloni è possibile seguendo alcuni semplici accorgimenti e modificando qualche abitudine alimentare. La prima cosa da fare è prestare attenzione quando si passa da un ambiente molto freddo ad uno troppo caldo. Cercare, per quanto possibile, di rendere il passaggio da una temperatura all’altra, graduale. A tavola, aggiungere alimenti ricchi di licopene e di polifenoli, l’aglio, il ribes nero, importanti sono anche le spezie che stimolano la circolazione come, il peperoncino.

Conclusioni

Fare attenzione quando le temperature sono particolarmente basse ed entriamo in ambienti molto caldi. Teniamo mani, piedi e viso coperti quando siamo esposti al freddo, un abbigliamento a strati, da alleggerire al bisogno, è sempre la migliore soluzione. Altra accortezza, anche se il prurito è intenso e non è facile resistere, meglio non grattare le parti interessate per evitare lesioni ed infezioni alla cute. Generalmente questo tipo di fastidio arriva con i primi freddi e se ne va alla fine dell’inverno.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top