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I Ceci Aiutano A Perdere Peso, Fanno Bene Alle Ossa E Alla Circolazione Sanguigna

I ceci aiutano a perdere peso, fanno bene alle ossa e alla circolazione sanguigna

Ottimo alimento, i ceci sono una fonte naturale di vitamine e minerali. Abbassano il colesterolo, rinforzano il sistema immunitario. Ricetta come cuocere i ceci

Tra il legumi di qualità troviamo, protagonisti sulla nostra tavola, i ceci. Appartenente alla famiglia delle Fabacee, furono gli antichi Egizi, i Greci e i Romani a coltivare il cece nel mondo antico. Spiccate sono le proprietà energetiche di questo legume, il cui nome in latino “cicer” deriva dal greco “kikis” che sta per vigore, forza ed energia.

Composizione e proprietà benefiche

Zinco, ferro, magnesio, calcio, sodio, fosforo, potassio, sono alcuni tra i minerali di cui i ceci sono molto ricchi. Tra le vitamine, troviamo A, B, C, E, K, che ne fanno un alimento utile al miglioramento del benessere. Secondo una recente pubblicazione scientifica, questo legume, formerebbe una buonissima barriera antitumorale. Ottimo diuretico, il cece, aiuta ad eliminare i sali in eccesso nel nostro corpo. Per chi è alle prese con i calcoli renali, un consumo regolare di ceci non sarebbe affatto fuori luogo. I livelli di glicemia e colesterolo, mangiando questo alimento con regolarità, possono essere tenuti agevolmente sotto controllo.

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Nutrienti principali

Una buona porzione di ceci apporta sostanze utili ad aumentare il livello del ferro contrastando con ciò l’anemia. I minerali e le vitamine presenti nel legume, regolano la pressione arteriosa, aiutano in caso di obesità, ipertensione, problemi del cuore. Nei ceci troviamo lo zinco, minerale indispensabile per il buon funzionamento delle difese del sistema immunitario e per metabolizzare efficacemente le proteine. Anche ossa e sangue traggono beneficio dal consumo di ceci grazie alla presenza della Vitamina K.

Apporto calorie  e cottura

Cento grammi di ceci cotti in acqua senza sale, apportano più o meno 120 calorie, il condimento può aumentare il carico calorico del piatto. I ceci secchi, prima di procedere alla cottura, devono essere tenuti in ammollo per almeno 12 ore. Una volta risciacquati e scolati per bene, vanno messi in una pentola alta e coperti con abbondante acqua fredda. Procedere con una cottura a fuoco lento, facendo borbottare l’acqua per un tempo che supera abbondantemente l’ora. Il sale va aggiunto solo alla fine, diversamente, questo legume, farà fatica ad arrivare a cottura completa.

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Corretta conservazione

Una volta cotti, i ceci possono essere conditi con un filo di olio extravergine di oliva. Si conservano in frigorifero per 4 giorni circa. I precotti invece, una volta aperto il barattolo in vetro o lattina, andrebbero consumati entro un paio di giorni al massimo.

Problemi intestinali e una intolleranza ai legumi potrebbero sconsigliare di mangiare questo alimento. Gli effetti collaterali più comuni sono la difficile digestione e il gonfiore intestinale.

Ester

Ho cercato a lungo il miglior stile di vita per la mia mente ed il mio corpo. Mi occupo di salute partendo da un approccio olistico, il pensiero, le memorie dolorose che influiscono sul nostro corpo, Mi appassiona tutto ciò che ci rende migliori di come eravamo un minuto fa. Scrivo per condividere il mio sapere.

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