skip to Main Content

Mal di gola rimedi naturali rapidi

Mal Di Gola Rimedi Naturali Rapidi

Abbiamo trovato per il mal di gola rimedi naturali ed una ricetta di una bevanda, efficace per riportare un buono stato di salute in poco tempo

Con le temperature che fanno l’altalena rimediare qualche malanno di stagione è fin troppo facile, per il mal di gola rimedi naturali da provare subito.

La natura ci viene in aiuto con numerose soluzioni, gli ingredienti dei vari rimedi della nonna per il mal di gola sono di facile reperibilità. Il costo di ogni rimedio proposto è praticamente irrisorio, i vantaggi sono moltissimi e gli effetti collaterali, praticamente inesistenti.

Mal di gola rimedi naturali – Radice di zenzero

Partiamo con un rimedio naturale davvero potente come la radice di zenzero. Le proprietà dello zenzero sono ben note, antibatterico e antinfiammatorio, migliora la circolazione del sangue, aiuta ad eliminare le tossine e combatte stati influenzali e mal di gola. La radice di zenzero può essere grattugiata ed aggiunta a mezzo limone spremuto in un bicchiere di acqua calda. Con questa soluzione si fanno i gargarismi per la gola.

Salvia

Ottima per il mal di gola, la salvia si fa apprezzare per le numerose proprietà antisettiche, astringenti e antibatteriche. Tosse e raffreddore migliorano se trattati con infusi e decotti di salvia.

Aceto di mele

Anche l’aceto di mele ha un ottimo potere battericida e viene da sempre impiegato nella medicina popolare per rinforzare e dare vigore all’organismo. In questo caso, i benefici per la gola possono essere diretti bevendo una soluzione formata da un bicchiere di acqua con l’aggiunta di un cucchiaino di aceto di mele.

Liquirizia

La liquirizia attenua il forte dolore presente nel mal di gola. Può essere usata anche per fare prevenzione facendo attenzione però a non abusarne. Gli studi hanno confermato le buone proprietà della liquirizia in soggetti reduci da interventi chirurgici. Le persone che avevano fatto ricorso ad una soluzione contenente liquirizia, avevano sviluppato difese più forti proprio contro il mal di gola. Ottima anche per aiutare l’apparato respiratorio a ripulirsi dal catarro in caso di tosse e raffreddore.

LiquiriziaCamomilla

Il mal di gola può trarre beneficio dall’uso di camomilla grazie al potere antibatterico e antinfiammatorio di questo fiore. La camomilla, oltre a favorire un migliore riposo, riduce anche il dolore alla gola.

Leggi anche: Raffreddore, rimedi naturali efficaci

Miele grezzo

Un cucchiaino di miele grezzo contiene sufficiente potere antibatterico ed ha la capacità di apportare  minerali ed enzimi utili a combattere il mal di gola.

Peperoncino di Cayenna

Meno dolore con il peperoncino di Cayenna che, grazie alla capacità di stimolare la produzione di endorfine, fa diminuire l’indolenzimento collegato al mal di gola. Il contenuto di vitamina A aiuta invece la rigenerazione dei tessuti e accelera la guarigione della pelle.

Aglio

Anche l’aglio crudo rientra a buon diritto tra i rimedi naturali per il mal di gola. Grazie all’allicina, contenuta nei suoi spicchi, l’aglio opera come efficace antibatterico e antivirale. Ottimo anche come antimicotico.

Una bevanda portentosa

Infine, ecco un preparato molto potente, un concentrato per il mal di gola di rimedi naturali da bere durante l’arco della giornata.

Questi gli ingredienti:

  • Un centimetro di radice di zenzero grattugiata
  • Mezza tazza di acqua naturale
  • Due spicchi di aglio tritato
  • Una tazza di miele grezzo
  • Mezzo cucchiaino di pepe di Cayenna
  • Una bustina di tè al sambuco con echinacea
  • Mezza tazza di succo di limone
  • Un contenitore in vetro capiente
  • 4 chiodi di garofano

Nel barattolo di vetro sistemate tutti gli ingredienti avendo cura di sistemare la bustina del tè con il filo legato sul bordo in modo da non far bagnare l’etichetta. Il contenitore deve essere chiuso ermeticamente ed agitato con vigore. Conservare in frigo per almeno una mezza giornata.

Leggi anche: Tosse, calmante rapido efficace
Leggi anche: Abbassamento voce, rimedi naturali immediati ed efficaci

Prima di procedere al filtraggio della bevanda ottenuta, agitare di nuovo. Buttare via le erbe filtrate, conservare il liquido in frigo. Per l’assunzione si versi in un cucchiaio da tavola per bocca oppure diluito in un bicchiere di acqua. La bevanda, anche se conservata in frigo, va consumata entro 7 giorni.

Conclusioni

Per il mal di gola rimedi naturali veloci ed efficaci, facili da preparare. Una raccolta di rimedi pronti all’uso da tenere sempre in bella vista. Se invece faticate a tornare in forma dopo una brutta influenza, in questo articolo vi spieghiamo come e cosa fare.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top