skip to Main Content

Miele di Manuka prezzo e benefici

Il Miele Di Manuka Prezzo E Benefici

Un alimento prezioso il miele di Manuka prezzo di vendita e benefici sull’organismo sono elementi da tenere in considerazione, a cosa fare attenzione

Molto di moda se decidiamo di avvalerci delle proprietà del miele di Manuka prezzo e benefici è meglio conoscerli e sapere perché gode di ottima reputazione, come migliora la nutrizione e, secondo alcuni pareri, come apporta sensibili miglioramenti al benessere generale dell’organismo.

Origine del nome

Il nome di questo miele deriva dal fatto che le api che lo producono, si nutrono direttamente da una pianta che si trova in Nuova Zelanda e in Australia orientale, denominata Manuka.

Dal nettare dei fiori ma anche dalle secrezioni delle piante, le api con la loro incessante attività, producono il tanto prezioso miele. Un alimento ricco di zuccheri ma non altrettanto di vitamine e sali minerali.

Miele di Manuka prezzo

Il prezzo di questo tipo di miele è generalmente elevato, è quindi buona pratica fare molta attenzione prima di procedere all’acquisto. I fattori che determinano il prezzo del miele di Manuka sono diversi, il più importante è la quantità di MGO, ossia del metilgliossale.

Vedremo tra poco perché la concentrazione di questo composto incide notevolmente sul prezzo. Intanto, è utile sapere che la quantità di MGO viene espressa in mg per ogni chilo di miele. Questa percentuale è solitamente messa in bella evidenza sulla etichetta del barattolo. Una confezione con MGO 100+ può costare 90-100 euro al chilo, quello da 800+ può oscillare da 250 a 500 euro per chilo.

Cosa è MGO

Nel nettare dei fiori di Manuka è presente il dihydroxyacetone, da questa sostanza si forma MGO che sta per methylglyoxal, ovvero metilgliossale. Nei mieli comuni, gli effetti antimicrobici sono perlopiù dovuti all’azione del perossido di idrogeno, al basso pH e alla bassa attività dell’acqua. Nel miele di Manuka, l’attività antibatterica, viene ricondotta alla presenza di MGO e non al perossido di idrogeno.

Quanto costa un vasetto di miele di ManukaProprietà miele Manuka

Evidenze scientifiche hanno confermato una particolare efficacia come azione antibatterica del miele di Manuka, soprattutto in presenza di batteri resistenti agli antibiotici. Usato per addolcire lo yogurt greco apporta probiotici e i tanto preziosi batteri buoni per la salute dell’intestino.

Leggi anche: Batteri intestinali buoni, perché dovresti aumentarli
Leggi anche: Un latte dalle straordinarie proprietà 

Un cucchiaino direttamente nella gola infiammata contribuisce ad un sollievo immediato dal dolore. Maschere di bellezza possono essere realizzate aggiungendo questo miele alla zucca con cui creare una miscela da stendere poi sul viso.

La zucca apporta vitamina C che favorisce la formazione di collagene, mentre il miele, prima favorisce l’espulsione di liquidi in eccesso per poi trattenerli. Ovviamente questo pregiato miele può essere usato esattamente come si usano gli altri mieli comuni.

Attenzione al falso miele di Manuka

Essendo attualmente molto popolare, le contraffazioni e il falso miele di Manuka sono all’ordine del giorno. C’è da tenere presente poi, che il valore numerico unico che si trova sulle confezioni del miele di Manuka non ha valore legale, è puramente indicativo del contenuto di MGO e di altri composti.

Dove comprare miele di Manuka

Negozi bio e supermercati sono generalmente forniti di questo tipo di miele così come lo sono farmacie ed erboristerie, anche online è possibile acquistare il miele di Manuka. Bisogna fare particolare attenzione alla etichetta e leggere bene la composizione.

Non di rado troviamo bassissime concentrazione di miele di Manuka mischiate ad altri tipi di mieli. Occhio alle denominazioni che sfruttano il termine “Manuka” salvo poi contenere poco o niente del pregiato miele.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top