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Salute del cervello, 10 consigli per tutte le età

Salute del cervello cosa fare subito, come migliorare le funzioni cognitive. Scopri cosa fa bene al cervello, tutto in 10 consigli

La salute del cervello è importante per il corpo e per mantenere ottime funzioni cognitive. Dobbiamo quindi avere ben presente cosa fare per avere un cervello sempre in forma.

Con il passare del tempo, i cambiamenti del nostro organismo sono pressoché inevitabili, alcuni trascurabili mentre altri vanno tenuti assolutamente d’occhio.

Salute del cervello e cambiamenti

La salute del cervello è importante perché non sempre i cambiamenti stanno a significare la presenza di qualche malattia degenerativa. Il nostro amato cervello, può perdere o diminuire la sua efficienza anche per nostra pigrizia.

Alla base di un deterioramento delle prestazioni del cervello può esserci uno stile di vita poco attivo, ripetitivo e privo di stimoli.

Il cervello risente molto dello stress e di una vita poco sana, delle cattive abitudini che possono danneggiarlo al pari delle emozioni negative.

Ecco perché la gestione dello stress e favorire uno stile di vita improntato al benessere, sono le basi per mantenerlo in buona salute.

Quanto pesa il cervello?

Il peso del cervello viene stimato in non più di 1500 grammi. Questo peso, aumenta dalla nascita fino a che non diventiamo adulti, poi con l’avanzare dell’età, inizia a perdere peso.

La perdita, il più delle volte, interessa le parti del cervello che ci permettono di sentire, interagire, parlare, ricordare, pensare e apprendere in un certo modo.

In questa fase, quello che possono fare le cellule cerebrali, è rafforzare le connessioni con le cellule più vicine. In questo modo, le varie funzioni riescono a mantenere il loro livello in termini di efficienza.

Invecchiando però, il nostro cervello, potrebbe perdere questa caratteristica a causa della minor capacità di resistere agli agenti infiammatori.

Col passare del tempo, il sangue tende ad affluire in minore quantità al cervello, i radicali aumentano così come i potenziali elementi patogeni.

A tutto questo si aggiunge una minor qualità del sonno riparatore, fondamentale per rigenerare e ringiovanire il cervello.

Prenditi cura del cervello

Mentre in passato le malattie che riguardavano il cervello erano confinate nel periodo della terza età, oggi non è più così.

Le patologie neuro degenerative, riguardano sempre di più gli adulti in età ancora giovane.

Il momento giusto per prenderti cura del tuo cervello è ora e lo possiamo fare scegliendo uno stile di vita che tenga alla larga ogni tipo di infiammazione.

Cosa fare per la salute del cervello
Cosa fa bene al cervello 10 consigli per tutte le età

Ci sono diverse cose che fanno bene al cervello, le abbiamo riassunte in 10 punti, sono utili consigli di benessere per mantenere in salute il cervello ed avere ottime funzioni cognitive a qualunque età.

Ciclo sonno – veglia regolare per le funzioni cognitive

Durante il sonno, come abbiamo visto, il cervello si rigenera e ringiovanisce, in questa fase vengono eliminati detriti cellulari e rifiuti metabolici. Il cervello è abitudinario, per certe funzioni, mantiene inalterato il ritmo, come nel caso di sonno-veglia.

Alimentazione sana

La dieta è di fondamentale importanza per mantenere in buona salute il cervello. Un’alimentazione vegetale ha in sé tutto ciò che serve pur una equilibrata e salutare funzione cerebrale.

Concediti ogni giorno, alimenti ricchi di antiossidanti e Omega 3. Qualche scacco di un buon cioccolato fondente ti dà gli antiossidanti che ti servono.

Tonno, pesce azzurro ma anche semi di lino (qui puoi leggere l’importanza dei semi di lino in gravidanza), semi di zucca e di girasole, mandorle e nocciole forniscono gli Omega 3.

La buona energia per il cervello

Una buona qualità di energia per il cervello la possiamo attingere dai cereali integrali. Il glucosio dei cereali integrali, è un tipo di energia che arriva al cervello con un ritmo più consono alle sue esigenze.

Fare movimento

Sudare disintossica e in questo articolo ne puoi leggere i tanti benefici, muoversi ogni giorno, fare attività fisica come camminare, andare in bicicletta, correre o anche fare yoga, migliora il flusso sanguigno al cervello.

La camminata veloce o sportiva, produce buoni effetti sulla efficienza del cervello, in questo articolo puoi scoprire perché è davvero un toccasana per il nostro benessere.

Eliminare fonti di stress

Lo stress fa male a tutto l’organismo, qui leggi cosa fare per eliminare quante più cause possibili di ansia e stress. Ogni giorno dobbiamo mettere in campo ogni tipo di strategia per eliminare fattori di stress.

Quando le fonti non possono essere eliminate, gestire lo stress diventa fondamentale.

Cura la salute dell’intestino

L’intestino, recenti studi lo confermano, è direttamente connesso al cervello anche per quel che riguarda le emozioni.

Non a caso, si parla del secondo centro emozionale esistente nell’essere umano, dopo il cervello. E’ importante quindi, fare attenzione alla funzione intestinale e favorirne il corretto funzionamento, in questo articolo puoi leggere l’importanza dei batteri intestinali buoni.

Limita l’uso di farmaci non necessari

Talvolta ci si abitua ad assumere farmaci, anche blandi, che non servono più al nostro organismo. Limitare al minimo il ricorso ai farmaci multipli, quando non necessari, aiuta anche il cervello a stare meglio.

Buone abitudini piaccio al cervello

Alcune buone abitudini sembrano migliorare lo stato di forma del cervello. Usare prodotti naturali per lavarsi e per pulire gli ambienti dove si vive, avere cura della propria persona senza essere però maniacale.

Mangiare cose buone e possibilmente biologiche, immergersi quando possibile, nella natura, respirare profondamente e praticare gratitudine e perdono.

Zona comfort e cervello

Che sia una strada mai fatta, una nuova parola, leggere un libro o studiare uno strumento musicale, l’importante è fare almeno un qualcosa di nuovo ogni giorno. Metti nel tuo cervello un elemento di novità che desti la sua curiosità, che lo interessi.

Una buona pratica è quella di scrivere ogni giorno qualche parola con la mano non dominante. Se normalmente scrivete con la destra, fate esercizio di scrivere con la sinistra. Questo semplice esercizio, rappresenta una sfida per il cervello e quindi un andare fuori la zona comfort.

Armonia e cervello

Il cervello ama le sfide ma non lo stress. Quando sperimenti l’armonia interiore, il cervello è nelle migliori condizioni per lavorare bene.

Sorridi prima di tutto a te stesso, sii comprensivo e perdonati per poi fare le medesime azioni verso il prossimo.

Applica ad ogni aspetto della tua vita la gentilezza e cerca in ogni cosa la gioia di vivere.

Questo semplice atteggiamento mentale, sembra essere un vero toccasana per la salute non solo del cervello ma di tutto l’organismo.

Conclusioni

Abbiamo visto come può essere semplice adottare comportamenti salutari per il nostro cervello. Ricordiamoci che questo organo meraviglioso, ci permette di sperimentare ogni giorno, quella che noi chiamiamo realtà.

E’ attraverso il cervello che decifriamo quello che vediamo, sentiamo,  tocchiamo e percepiamo, prendiamocene cura ogni giorno, i risultati saranno fantastici.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

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