Luci solari esterne senza corrente

Luci Solari Esterne Senza Corrente

Aggiornato 2 Marzo 2024

Per una illuminazione green ci sono le luci solari esterne senza corrente che usano l’energia solare per ricaricarsi. Questo tipo di luci, che non ha bisogno di alcun tipo di cablaggio, è di facile installazione.

Le luci esterne senza bisogno di corrente, utilizzano una batteria al litio per immagazzinare energia solare da rilasciare sotto forma di luce la notte. Sono un’ottima soluzione per illuminare i giardini, i vialetti, i cortili, le terrazze e la zona garage.

Dove posizionare le lampade esterne

Essendo senza il filo della corrente, le lampade solari da esterno, possono essere installate ovunque facilmente. Alcuni posti dove metterle sono ad esempio, un albero molto alto, un paletto ai bordi della piscina o una parete esterna della casa.

Per il posizionamento delle luci solari esterne senza corrente, molto dipende dal tipo di copertura che si vuole ottenere. Per avere buoni risultati, il consiglio è di evitare di mettere le luci solari in zone poco assolate o ombreggiate.

Infatti, se queste luci non sono sufficientemente irradiate dal sole, difficilmente riusciranno ad avere le batterie cariche per illuminare di notte.

Le luci solari da esterno sono ottime soluzioni per illuminare percorsi, delimitare il bordo delle piscine, fare luce all’aperto per una cena tra amici. Il bello dell’illuminare l’esterno della casa con delle lampade solari, è l’assenza dei cavi e delle prese di corrente, oltre al risparmio, ovviamente.

I vantaggi delle luci esterne senza corrente

Se avete ancora qualche dubbio, prima di passare ad illuminare il giardino con potenti lampade per esterni, ecco alcuni dei numerosi vantaggi:

Le luci solari esterne sono ecologiche

Grazie alle batterie ricaricabili con la luce solare, queste lampade illuminano gli esterni per tutta la serata e talvolta, fino alle prime luci del giorno. Al tramonto del sole, le lampade solari, convertono l’energia accumulata dal sole in luce in grado di illuminare l’ambiente circostante senza l’uso di elettricità.

Risparmio energetico ed economico

Avere in giardino un buon numero di punti luce solare, porta ad una riduzione dei costi dell’energia elettrica. Una volta spesi i soldi per acquistare lampade solari infatti, il piccolo investimento si ripagherà presto con l’uso della luce gratuità dal tramonto all’alba.

Inoltre, l’installazione delle luci solari esterne senza corrente, richiede poco impegno di manodopera e spesso, possiamo perfino metterle in uso da soli. L’assenza di cavi elettrici quindi, consente un’installazione senza particolari rischi e con un’occupazione di spazio davvero minima.

Vantaggi energia pura e rinnovabile luci solari esterni

Un altro vantaggio dell’uso di luci solari per gli esterni, attiene alla produzione naturale dell’energia necessaria per illuminare senza prendere nulla dalla rete elettrica. Se tutti i giardini e gli esterni delle case fossero illuminati con questo tipo di energia, la transizione ecologica sarebbe molto più agevole.

Durata delle lampade esterne senza corrente

Diversamente dalla classica lampadina o proiettore, una lampada solare per esterno, di buona fattura, richiede meno manutenzione. Le batterie ad esempio, se l’impianto di luci solari è eseguito a regola d’arte, possono durare fino a circa sette anni.

Requisiti luci solari esterne

Prima di fare acquisti, è bene conoscere le principali caratteristiche delle luci solari per esterni, i termini che potresti incontrare quando stai per fare acquisti.

I requisiti principali per le luci solari per esterni sono:

  • Una buona capacità di assorbire l’energia solare durante il giorno e di fornire luce durante la notte.
  • Grande facilità di commutazione automatica tra modalità diurna e notturna.
  • Avere una batteria ricaricabile ad alta capacità e di lunga durata.
  • Essere sufficientemente resistente alle intemperie, come pioggia, gelo o grandine.
  • Sicurezza nella protezione da sovratensione, sovracorrente o sovraccarico.
  • Dotazione di un sensore di movimento per attivare la luce quando si rileva un movimento nell’area.

Ricarica batterie luci esterne

Il tempo di ricarica delle batterie delle luci da esterni è un parametro importante da tenere d’occhio. Una buona lampada solare si ricarica anche con una esposizione parziale alla luce del sole ma ci mette un po’ di più.

La maggior parte delle luci solari terminano il ciclo completo di ricarica in circa sette – otto ore di completa esposizione al sole.

Capacità di accumulo

Come succede per la batteria dello smartphone, il parametro mAh indica la portata di accumulo della carica della luce solare. Più alto è il numero in mAh e più la batteria mantiene accesa la luce. Un indicatore medio per una lampada solare di qualità, si aggira intorno ai 2.500 mAh (milliampere).

Lumen alto giardino luminoso

Il lumen è invece l’unità di misura per la potenza delle lampade esterne e, più alto è il suo valore, più illuminato sarà il giardino. Watt e lumen, sono dunque due parametri importanti quando si vuole calcolare la potenza necessaria per illuminare bene un’area esterna.

Fortunatamente, tra i vantaggi di quasi tutte le luci solari per esterni, troviamo la tecnologia a led.

Un metro quadrato di giardino, può essere illuminato bene a partire da una resa del singolo led da 30 lumen per Watt. Le migliori lampade per esterno, illuminano perfettamente gli spazi grazie ad una resa che oscilla tra i 60 e i 100 lumen per metro quadro.

Per fare un esempio, un giardino grande 70 mq può essere illuminato bene con un minimo di 2.100 lumen/watt.

Protezione IP cosa significa

La sigla IP che si trova sulle lampade sta per “International Protection” e indica il livello di protezione verso agenti esterni come la pioggia. Non è comunque detto che, una volta conosciuto l’IP, si abbia la certezza che la lampada resista all’acqua.

L’ IP si compone di due cifre, la prima da 0 a 6 per i solidi, la seconda da 0 a 8 per i liquidi. E’ chiaro quindi, che a seconda di dove si posiziona la lampada da esterno, si dovrà tenere conto del relativo IP. Per le luci solari da esterno, il grado di protezione che solitamente dà buoni risultati, oscilla tra IP65 e IP68.

Migliori luci solari esterni, vantaggi e quali scegliere

Se vogliamo illuminare il giardino senza creare troppo ingombro e limitando la possibilità di inciampare, possiamo scegliere le luci solari a picchetto. Questo tipo di lampade infatti, si installano in pochi minuti mettendole quasi raso terra e danno una luce bianca molto intensa.

Sono utili per delimitare un percorso o per fare luce sugli esterni della casa. Se esposte bene al sole, queste luci solare a picchetto, offrono dalle 8 alle 10 ore di buona illuminazione.

Più sicurezza con le luci esterne senza corrente

Illuminare le parti buie del giardino e delle pertinenze della casa, è utile anche per la sicurezza personale. Un ambiente ben illuminato, scoraggia i male intenzionati e allontana i curiosi. In commercio si trovano i faretti da esterni per la sicurezza che, grazie ai sensori, rilevano il movimento delle persone illuminando l’area interessata.

La testa di questi faretti riescono a coprire metrature molto ampie muovendosi in alto, in basso e sul piano orizzontale. Sono luci progettate con un grado di sicurezza IP65 e, grazie ad una potente batteria, restano attive per molte ore illuminando quando serve.

Luci calde percorso esterno

Se abbiamo un giardino e vogliamo conferirgli un aspetto fiabesco, le luci calde da percorso esterno sono l’ideale. Anche per questo tipo di lampade esterne, l’installazione è molto semplice, infatti, si conficcano nel terreno con il picchetto.

La luce brillante è calda e con una buona ricarica solare, può fornire illuminazione per 8 – 12 ore circa con un buon risparmio energetico.

Conclusioni

L’uso di luci solari esterne senza corrente ha molti vantaggi e pochi contro. Anche il prezzo delle lampade da esterni è più che abbordabile a fronte di un risparmio energetico assicurato.

L’installazione delle luci solari per il giardino è semplice e non richiede cavi e prese di corrente. Possiamo creare percorsi illuminati, dare luce alle pareti di casa e illuminare angoli bui del giardino, tutto senza consumare corrente.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.
Torna su