Stirare senza ferro: indossare vestiti senza pieghe
Aggiornato 2 Marzo 2024
Stirare senza l’uso del ferro è possibile e ci permette di indossare vestiti lavati in lavatrice e asciugati senza pieghe.
Usare spesso il ferro da stiro fa inoltre lievitare di molto i costi per la bolletta della corrente, vediamo le alternative.
Indossare vestiti senza pieghe è possibile seguendo i consigli che trovi continuando nella lettura. Il ferro da stiro, tra gli elettrodomestici, ha un consumo rilevante in termini di corrente elettrica.
Stirare camicie, pantaloni, gonne e giacche, non è poi così indispensabile come si crede. I tessuti di oggi sono meno ruvidi rispetto a quelli di un tempo e si stirano pertanto, anche senza ferro.
Se si vuole usare il ferro da stiro il meno possibile, dobbiamo avere delle accortezze durante il lavaggio dei capi di abbigliamento.
Sommario
- 1 Un buon lavaggio a mano per stirare senza ferro
- 2 In lavatrice meglio fare programmi brevi e a freddo
- 3 Stirare senza ferro, una buona asciugatura evita le pieghe
- 4 Stendere le camicie
- 5 I pantaloni stesi bene
- 6 Vestiti leggeri a vapore
- 7 Stirare senza ferro anche le tovaglie e le lenzuola
- 8 Piegare è meglio che stirare
- 9 Stirare velocemente
- 10 Conclusioni
Un buon lavaggio a mano per stirare senza ferro
Lavare i capi a mano comporta generalmente uno stropicciamento del tessuto davvero minimo. Una volta strizzato l’indumento a mano, lo si mette ad asciugare ben steso così da iniziare a stirarsi da sé. Una volta asciutto, la piegatura diventa fondamentale per evitare poi di stirare con il ferro.
In lavatrice meglio fare programmi brevi e a freddo
Meglio un lavaggio più frequente ma a freddo rispetto ai giri in lavatrice ad alte temperature, quest’ultime infatti, consumano molta corrente. In pratica, non aspettiamo che i vestiti siano molto sporchi prima di metterli a lavare.
Infatti, se i capi non sono molto sporchi, un lavaggio a freddo è più che sufficiente. Il cesto della lavatrice non deve essere riempito per oltre la metà della capienza totale.
La centrifuga finale per togliere più acqua possibile dai tessuti, può essere impostata tranquillamente a 400/500 giri, bastano e avanzano, spiegazzando meno. Usare poco detersivo, meglio un sapone bio che non produca schiuma in continuazione e che si risciacqui rapidamente.
Stirare senza ferro, una buona asciugatura evita le pieghe
Se i panni sono stesi bene, lo stiro si avrà direttamente dalla fase di asciugatura. La prima cosa da fare è togliere il bucato dalla lavatrice appena concluso il lavaggio.
Una volta tolti dal cestello, procedere subito con lo stendere i panni dopo averli ulteriormente “frustati”. La “frustata” è quella sorta di sbattitura che si dà ai vestiti per riportarli all’originale forma dopo il lavaggio.
Stendere le camicie
Le camicie meglio metterle sulle grucce ed evitare di stenderle. Infatti, sistemando bene sulla gruccia, le spalle e allacciando i bottoni dal collo fino alla fine, la camicia asciuga senza pieghe.
Sulle grucce possono essere messe anche le t-shirt ed alcuni tipi di giacche. I maglioni e le maglie invece si stendono sullo stendi panni con il collo verso il basso e sistemando le mollette sul bordo inferiore.
I pantaloni stesi bene
Stendere i pantaloni con cura facendoli asciugare all’aria aperta, ci consente poi di indossarli senza pieghe uno dei vantaggi dello stirare senza ferro.
Per avere pantaloni perfettamente lisci e senza pieghe dopo il lavaggio, fare molta attenzione alla fase dell’asciugatura e procedere come segue.
Frustare energicamente i pantaloni fino fargli recuperare la perfetta forma. Prima di stendere, afferrare la vita dei pantaloni e tirare dagli orli per far allungare bene il tessuto. I pantaloni si stendono fermando la vita con quattro mollette e lasciandoli penzolare.
Vestiti leggeri a vapore
Stirare senza ferro da stiro usando poco vapore, ecco come funziona. Questo tipo di stiratura la si usa solitamente per i vestiti fini e le camicette più leggere.
Questo tipo di abbigliamento infatti, tende a spiegazzarsi di più e per questi indumenti, basta un po’ di vapore al momento di stenderli.
Stirare senza ferro anche le tovaglie e le lenzuola
Sia le tovaglie che le lenzuola, se frustate bene al momento di stenderle, si possono stirare senza ferro. Le pieghe infatti, solitamente spariscono da sé una volta sbattute e messe ad asciugare all’aria.
Piegare è meglio che stirare
Se i panni sono asciutti, non aspettare ed evita di impilarli per piegarli successivamente. Gli abiti asciutti, magliette, camicie, gonne e pantaloni se piegati e sistemati subito bene, non hanno bisogno del ferro da stiro. Piegare i vestiti significa lisciare bene con le mani il tessuto in modo da eliminare le eventuali pieghe residue.
Stirare velocemente
Se nonostante tutte le buone pratiche messe in atto, una camicia proprio non ne vuol sapere di rimanere liscia, procedere con il ferro da stiro.
In questi casi, quello che c’è da fare è essere il più rapidi possibile nel togliere le pieghe. Un buon sistema è quello di mettere in freezer il capo per una manciata di minuti, una decina bastano per lisciare il tessuto. Anche uno spruzzo con acqua in aggiunta al vapore del ferro da stiro, toglie rapidamente le pieghe dalla camicia.
Conclusioni
Giunti a questo punto, abbiamo capito che possiamo indossare i nostri abiti perfettamente lisci e che stirare senza ferro si può eccome.
Possiamo dire basta allo stiro ed avere il bucato perfettamente liscio senza pieghe.
Se tuttavia, vogliamo essere sicuri di poter vivere senza stirare i vestiti, meglio acquistare i capi in tessuto naturale ed evitare le fibre sintetiche. In commercio si trovano camicie, pantaloni e gonne fatti con tessuto che non richiede di essere stirato dopo il lavaggio.
Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.