skip to Main Content

Come eliminare macchie di sudore dagli abiti

Consigli Su Come Eliminare Macchie Di Sudore Dai Vestiti

Ultimo aggiornamento 23 Aprile 2022

Gli abiti indossati, sudando, possono macchiarsi ecco quindi,l’importanza di sapere come eliminare macchie di sudore dagli indumenti.

Per togliere le macchie di sudore rispettando il tessuto di magliette bianche o nere, camicie e vestiti, abbiamo scelto alcuni rimedi naturali efficaci.

Vedremo, continuando nella lettura, quanto sia importante conoscere anche il procedimento che permette di togliere odore di sudore dai vestiti ed il giallo degli aloni.

Eliminare macchie di sudore cosa fare

Evitare l’uso di calore è la prima cosa da fare prima cercare di eliminare macchie di sudore su camicie, vestiti e magliette bianche.

Anche l’uso dell’acqua calda sugli aloni di sudore è un errore molto comune da evitare accuratamente.

Il calore infatti, è un fissante della macchia, pertanto, fintanto che l’alone giallo non è sparito, meglio non stirare il capo.

Se invece le macchie sono da cibo, leggi come eliminarle facilmente.

Come eliminare macchie di sudore dagli abiti con i rimedi naturali più efficaci e togliere aloni gialli su maglie, camicie e vestiti

E’ possibile fermare la formazione degli aloni gialli da macchie di sudore purché si intervenga appena tolto da dosso il capo da trattare.

Che si tratti di camicia, vestito o maglietta, versare un po’ di aceto bianco sulla macchia di sudore.

Questo semplice rimedio naturale, neutralizza i batteri responsabili del cattivo odore del sudore. Inoltre, ci permette di poter scegliere di lavare il capo in un secondo momento.

Come togliere le macchie di sudore dalle magliette bianche

Tra i rimedi naturali più efficaci per gli aloni gialli di sudore su magliette bianche, vestiti e camicie, troviamo la soluzione di acqua e vodka.

In uno spruzzino, aggiungiamo metà di acqua e metà di vodka, agitiamo il tutto fino a far amalgamare bene le due sostanze.

Una volta individuate le macchie gialle di sudore, spruzzarle abbondantemente con la soluzione preparata.

Dopo almeno una mezzora dall’applicazione, sfregare con le mani e accertarsi che le macchie si siano “rotte”.

Il termine “rotte”, sta a significare che le macchie abbiano iniziato a perdere consistenza e a scolorirsi un po’.

Se le macchie sono ancora integre, spruzzare una seconda volta, sfregare e attendere altri 30 minuti. Trascorso tale tempo, lavare in lavatrice con programma a massimo 40 gradi.

Sale e succo di limone per eliminare sudore dagli abiti

Una miscela formata da sale grosso e un po’ di succo di limone, si versa sulle zone interessate dalle macchie di sudore da eliminare.

Poi bisogna sfregare energicamente e quindi lasciare in posa per trenta minuti.

Dopo aver controllato che le macchie si siano rotte, procedere con il lavaggio a 40 gradi in lavatrice.

Aloni gialli, come eliminare macchie di sudore
Trattare aloni di sudore con bicarbonato

Anche il bicarbonato di sodio, aiuta ad eliminare gli aloni gialli del sudore. Per questo rimedio naturale, dobbiamo creare una specie di pasta formata da quattro cucchiaini di bicarbonato da sciogliere in un modico quantitativo di acqua.

Una volta creata, la pasta si stende sulle macchie di sudore da eliminare, servendosi di una spugna o di una spazzola.

Trascorsa un’ora dall’applicazione, si procede con il lavaggio in acqua tiepida.

Come togliere le macchie gialle dalla biancheria

Sui capi bianchi ingialliti, si può versare dell’acqua ossigenata facendo una prova su una parte di tessuto per valutarne la tenuta.

Questo rimedio naturale, si lascia agire per una mezzora circa, lavando il tutto successivamente, in acqua fredda.

Qui puoi leggere i migliori usi casalinghi della acqua ossigenata

Leggi anche: Sistema per mantenere pulite le superfici dai batteri 

Detersivo piatti efficace su macchie di sudore

Tra i rimedi più efficaci per eliminare le macchie di sudore dagli abiti, troviamo sicuramente il detersivo per i piatti.

In mezzo bicchiere di acqua, versare un cucchiaino di detersivo per piatti, mescolare bene e applicare sulle parti interessate.

In questo caso, il detersivo, ha bisogno di almeno sei ore per poter agire efficacemente.

Trascorse le sei ore, si mettono gli indumenti in lavatrice per il normale ciclo di lavaggio a freddo.

Se invece ti interessa lavare bene scarpe da tennis e le sneakers, allora ti potrebbe interessare Il miglior modo di lavare le scarpe da ginnastica

Conclusioni

In questo articolo, abbiamo descritto come eliminare macchie di sudore dagli abiti.

Prima di procedere con i rimedi per eliminare aloni gialli del sudore da camicie, vestiti e magliette, fare una prova su un angolo di tessuto.

Leggi anche: Profumi fai da te per armadi e cassetti

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top