skip to Main Content

Candele citronella funzionano contro le zanzare?

Candele Alla Citronella

Poco o niente, da sole proteggono solo parzialmente ecco 5 consigli su come allontanare naturalmente zanzare ed altri insetti

Ti stai chiedendo se le candele alla citronella funzionano, ne hai comprate diverse ma i risultati ancora non ti soddisfano molto.

La candela alla citronella, in estate, trova spazio in casa e in giardino per eliminare le zanzare.

Per scoprire se le candele alla citronella funzionano e sono efficaci contro le zanzare, più avanti trovi i pareri di esperti alquanto autorevoli.

Questi insetti, si fanno vedere soprattutto la sera, allora si cerca in ogni modo di limitare le punture delle zanzare, ecco come.

5 consigli per allontanare zanzare e insetti

1 – Preparazione spray antizanzare naturale

Preparare uno spray contro le zanzare è facile, dobbiamo solo testare in piccola parte, sulla pelle, gli oli essenziali prima di usarli.

Come più volte ribadito, gli oli essenziali non devono essere usati su bambini di età inferiore ai due anni.

Lo spray così preparato, si spruzza sulla pelle, ogni paio di ore per una copertura sempre efficace.

Ingredienti spray antizanzare fai da te:

  • 10 gocce di olio di basilico santo
  • ½ tazza di acqua (o aceto di mele, per una miscela più potente)
  • 20 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 15 gocce di olio essenziale di citronella
  • ½ tazza di amamelide
  • 10 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 1 cucchiaio di glicerina vegetale

Mettere gli ingredienti in un contenitore spray e ricordarsi di agitare sempre prima dell’uso.

2 – Vasetti di piante aromatiche antizanzare

I migliori repellenti naturali contro le zanzare e gli insetti sono le piantine aromatiche, qui puoi leggere tutti i benefici quando le vaporizzi.

Sia al chiuso della nostra casa ma anche in giardino, possiamo difenderci dalle zanzare con le piantine di lavanda, di basilico o di menta.

3 – Indossare abiti lunghi contro le zanzare

Zanzare e insetti amano l’odore della nostra pelle e lo sentono già da molto lontano. Indossare abiti comodi, larghi e lunghi, aiuta a coprire più pelle possibile, riducendo la possibilità di essere punti dagli insetti.

4 – Indirizzare l’aria verso l’alto della stanza

Indirizzare la ventola del ventilatore verso il soffitto, farà sì che anche l’odore vada verso l’alto. Di conseguenza, anche zanzare ed insetti, si dirigeranno verso il soffitto.

5 – Candele olio essenziale di geraniolo e linalolo

Secondo studi e ricerche, le candele all’olio essenziale di geraniolo sono in grado di ridurre dell’80% la presenza delle zanzare in un ambiente.

Le candele all’olio essenziale di linalolo hanno fatto registrare un tasso di allontanamento delle zanzare pari al 65%.

Candele citronella funzionano?

L’entomologo alla Michigan State University, Howard Russell, ha fatto il punto sulle ricerche di questi ultimi anni in tema di candele alla citronella.

Secondo l’esimio professore, i dati che gli studi condotti hanno fornito, non lasciano molto spazio alle interpretazioni.

La candela alla citronella, secondo le ultime ricerche, non è considerata come il miglior rimedio per allontanare zanzare ed altri insetti.

Questo tipo di repellente infatti, fornisce una protezione parziale dovuta solo al fatto che il profumo emanato dalla candela, copre l’odore della persona.

Candele alla citronella altri rimedi efficaci

Studi confermano, candele citronella funzionano poco

Il primo studio ha analizzato la protezione con candele all’olio di citronella di un campione di persone esposto alle zanzare.

Il risultato ha confermato che le zanzare immesse nella stanza erano diminuite solo del 35%, le mosche del 15%.

Il secondo studio, ha invece preso in esame i soggetti che avevano subito una puntura di zanzara nonostante la presenza nell’ambiente di candele alla citronella.

In questo caso, lo studio ha indicato che meno della metà del gruppo aveva goduto della protezione dal profumo emanato dalle candele.

Il professor Howard Russell, ha sottolineato che, aspettarsi dalle candele alla citronella, una protezione totale contro zanzare ed altri insetti, non è la miglior scelta.

Conclusioni

Candele citronella fanno poco da sole, proteggono parzialmente dall’assalto di zanzare ed altri insetti. Quando invece, si combinano diversi oli essenziali, la citronella aiuta ad avere una protezione quasi totale.

Con i nostri 5 utili consigli, l’estate dovrebbe passare senza grossi problemi di punture degli insetti.

Leggi anche: Antizanzare fai da te, come fare

Riferimenti Utili

Evita quando possibile prodotti chimici

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top