skip to Main Content

Gli effetti delle erbe in casa, infuse e vaporizzate

Effetti Delle Erbe In Casa

In infusi o vaporizzate, sono tanti e benefici gli effetti delle erbe in casa, ogni stanza ha il suo rimedio naturale. Quali erbe scegliere e come usarle

La natura continua incessantemente ad essere al nostro fianco, gli effetti delle erbe in casa, quando decidiamo di metterle in ogni stanza, è sorprendente. L’idea è quella di associare le stanze principali della casa a delle erbe che siano in grado di aiutare corpo e mente a stare meglio.

Gli effetti delle erbe in casa, possono essere misurati procedendo per gradi. Si inizia con una stanza, poi, dopo qualche giorno, se ne aggiunge un’altra. La gradualità, per valutare gli effetti delle erbe in casa, è molto importante perché ci permette di misurare l’effettivo impatto del rimedio sul nostro benessere.

Effetti delle erbe in casa. Acqua di rose nella stanza da bagno

Il dolce profumo della rosa, emanato dalla corrispondente acqua, vaporizzato sul viso, una carezza che solleva quando ci sentiamo vicino alla disperazione, presi dallo sconforto. Un flaconcino formato spray, sta bene in bagno e può essere usato subito dopo aver lavato il viso.

Nulla vieta di ricorrere a questo rimedio naturale, ogni qual volta ci sentiamo sull’orlo della disperazione. La rosa, è da sempre impiegata nelle celebrazioni di riti funebri, in quanto capace, con il suo profumo, di lenire il dolore.

Timo e origano vaporizzate in cucina

Quando abbiamo la necessità di aprire le vie respiratorie, un mix di timo e origano secchi in acqua bollente, può essere un aiuto molto importante. In una pentola, dopo aver portato l’acqua ad ebollizione, aggiungiamo una piccola quantità di timo e origano secchi.

A questo punto, prendiamo, un asciugamano o un pezzo di stoffa sufficientemente grande da coprire la nostra testa. Iniziamo mantenendo un po’ di distanza dalla pentola purché ci permetta di respirare il vapore.

Mano a mano che il vapore diminuisce di intensità, avviciniamoci al contenitore. Il respiro, in questa fase, deve essere lento e profondo, così da permettere al profumo sprigionato dal mix di queste erbe, di aprire il respiro e rilassare la mente.

Ti potrebbe interessare leggere qualcosa sugli effetti sull’umore e sul benessere prodotti dalle piante di appartamento

Rosa, camomilla e tiglio in camera da letto

Prima di dormire, è sempre bene evitare di maneggiare smartphone, tablet e tv. Prendere sonno e fare una bella dormita che permetta al nostro organismo di rigenerarsi dovrebbe essere una delle abitudini più radicate.

In questo articolo, consigli su come recuperare rapidamente il piacere di un sonno lungo e ristoratore.

Purtroppo, non sempre riusciamo a mantenere il giusto distacco emotivo dalle quotidiane vicende. Ecco che allora, la natura, può venire in nostro soccorso con le sue proposte. Un cucchiaino misto di rosa, camomilla e tiglio essiccati, immersi in acqua calda per qualche minuto, il tempo di fare qualche respiro per iniziare a rilassarsi.

Le tre erbe, hanno proprietà, lenitive, rilassanti e rinfrescanti, un mix ideale per il fine giornata. Bere questa bevanda, almeno un’ora prima di coricarsi, impedirà quasi certamente di doversi alzare nel bel mezzo della notte per correre in bagno.

effetti delle erbe in casa stanza per stanzaInfuso di melissa, tulsi, centella asiatica e rosmarino nello studio

Per molti, in questi giorni, l’ufficio si è trasferito tra le pareti domestiche in quello che era lo studio. Lavorare da casa può essere estremamente stressante quando le condizioni non sono ottimali. Fatica nel trovare la giusta concentrazione e stress, possono condizionare le prestazioni lavorative.

Un mix di erbe stimolanti, potrebbero darci quella spinta necessaria per mantenere un buon ritmo lavorativo. Rosmarino e centella asiatica, migliorano la circolazione sanguigna e il flusso nel cervello, favorendo concentrazione e chiarezza di pensiero.

Il tulsi o basilico santo è un ottimo anti fatica, contiene l’importante vitamina K ed è un ottimo stimolante per il cervello. Infine, la melissa, un’erba che ci dà un aiuto importante nel tenere alto il morale. Per preparare l’infuso, dobbiamo avere precedentemente, suddiviso le erbe in questo modo:

Mezza parte di tulsi (basilico santo) e mezza parte di melissa, 2 parti di centella asiatica, 1 parte di rosmarino, mescolare tutto in un barattolo. Portare ad ebollizione in un pentolino, una quantità di acqua pari a 2 tazze. Lasciare in infusione, per qualche minuto, 3 cucchiai del composto di erbe. La bevanda, così ottenuta, va bevuta nell’arco della giornata aggiungendo, se gradito, un po’ di miele.

Conclusioni

Se le mettiamo in ogni stanza, gli effetti delle erbe in casa, possono essere molto importanti, spesso risolutivi. La saggezza senza tempo della natura, ancora una volta, viene in soccorso dei nostri affanni, del nostro vivere in stato ansioso e perennemente stressato.

Non è detto che le erbe debbano per forza essere associate alle stanze così come abbiamo indicato. Il nostro è solo un consiglio basato sull’esperienza personale, ognuno, può fare dei tentativi e adottare la soluzione che più si adatta a proprie necessità.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top