skip to Main Content
Bellezza Della Pelle, 10 Alleati Tra Erbe E Piante

Bellezza della pelle, 10 alleati tra erbe e piante

La bellezza della pelle partendo dalla natura, 10 rimedi naturali facili da trovare, semplici da preparare e usare

Ricavare i principi attivi, utili a migliorare la bellezza della pelle, dal quel mondo che ci è amico, il mondo vegetale. Abbiamo selezionato 10 specie tra piante ed erbe, in grado di migliorare l’aspetto della cute, apportando sensibili miglioramenti e benefici alla pelle.

 1 Calendula

Toccasana per la pelle arrossata, infiammata o scottata, utile per risolvere l’acne. Può essere usata sotto forma di crema, gel, tintura madre o infuso. Un cucchiaio di calendula in una tazza di acqua agisce come calmante di dolori mestruali e come antispastico.

2 Arnica

Muscoli e tendini guariscono prima se trattati con un gel a base di Arnica. Se la pelle è gonfia a seguito di una contusione o di un trauma da impatto, rapido sollievo si troverà applicando il gel con il principio attivo di questa erba.

3 Salvia

In campo cosmetico, si usa nelle preparazioni di sbiancanti per denti. Ricca di flavonoidi, questa pianta agisce come regolatore sul sistema ormonale della donna.

4 Argan

Procuratevi un olio di Argan puro e avrete un potente amico per la bellezza della pelle e contro l’invecchiamento della cute. Bastano poche gocce di questo Olio per la preparazione di rimedi molto efficaci in grado di donare tono ed elasticità alla pelle.

5 Aloe Vera

In presenza di pelle arrossata o scottata dal sole, è vivamente consigliata, come rimedio lenitivo, l’applicazione di Gel di Aloe Vera. Il gel di questa straordinaria pianta, rigenera e rende la pelle radiosa e ben idratata. Leggi i 6 consigli benessere e bellezza con Aloe Vera

6 Camomilla

Da sempre, tra i pronti rimedi naturali facili da preparare in casa, la camomilla ha un potente effetto lenitivo sulla pelle infiammata. Calmante e tonico naturale, un infuso alla Camomilla con qualche goccia di Olio Essenziale di Tea Tree, può essere usato per migliorare l’aspetto di pelli troppo secche.

7 Malva

Un infuso di malva con qualche goccia di olio essenziale di Lavanda, può essere usato come tonico per dare una sferzata di energia alla pelle. Funziona benissimo per gengiviti e infiammazioni del cavo orale.

8 Ortica

La ricchezza di questa erba è data dai flavonoidi, presenti in abbondanza nelle foglie. Purificante e astringente, l’ortica, sottoforma di infuso, decotto o succo, agisce sulla pelle grassa e sull’acne. Ottima per i capelli, contrasta il formarsi della forfora e la caduta dei capelli.

9 Viola del pensiero

Sulla pelle, un gel a base di Viola Tricolor (Viola del pensiero), agisce come emolliente e antiinfiammatorio. Ricco di vitamina c, contrasta la formazione di radicali liberi e favorisce l’espulsione di tossine attraverso una maggiore diuresi.

10 Avena

In cosmesi naturale, l’Avena si usa per la preparazione di maschere di bellezza. Le proprietà emollienti di questo cereale sono pari a quelle rinfrescanti. Alcune mamme, aggiungono qualche cucchiaio di Avena all’acqua del bagno dei figli per avere un’accentuata sensazione di freschezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top