skip to Main Content

Come rimuovere punti neri efficacemente

Come Rimuovere Punti Neri Efficacemente

Ultimo aggiornamento 21 Aprile 2022

Eliminare le impurità della pelle con un’accurata e regolare pulizia del viso, questa è la risposta giusta per chi si chiede come rimuovere punti neri.

Prima di scoprire insieme alcune soluzioni per rimuovere naturalmente i punti neri, vediamo cosa sono e come si formano.

Cosa sono i punti neri, come si formano

I punti neri, prendono il nome da un processo di ossidazione che interessa gli elementi che li compongono, facendoli diventare neri a contatto con l’aria.
Detti anche comedoni aperti, i punti neri, sono un insieme di cellule morte, batteri, cheratina e di grasso che si infilano nei pori della pelle. Le zone del corpo dove solitamente si accumulano di più questi punti neri sono:

  • il mento;
  • la fronte;
  • il naso.

E’ possibile, trovare formazioni di punti neri anche in corrispondenza delle ghiandole sebacee. Il più delle volte, la comparsa copiosa dei punti neri, la si deve ad alcuni fattori e squilibri ormonali, ad esempio, durante l’adolescenza. Anche un’alimentazione ipercalorica ed eccessivamente grassa, può portare allo sviluppo di punti neri.

Spesso, una superficiale pulizia della pelle, non basta per rimuovere efficacemente i comedoni aperti (punti neri). Di contro però, anche un ricorso a detergenti troppo aggressivi può, alla lunga, rivelarsi controproducente. Vediamo di seguito, alcuni efficaci rimedi naturali per eliminare e prevenire la formazione dei punti neri.

Scrub limone e bicarbonato per rimuovere i punti neri

il primo rimedio naturale per i punti neri è uno scrub da fare con limone e bicarbonato di sodio con cui massaggiare le zone interessate. Ad una manciata di bicarbonato di sodio si aggiunge un po’ di limone, quanto basta per avere una crema spalmabile. I pori della pelle, una volta aperti con il vapore, possono essere trattati con la crema formata dal bicarbonato di sodio con il limone.

La pasta si spalma con delicatezza sulle zone dove la formazione di punti neri e di impurità è maggiormente concentrata. Non è importante lasciare agire, basta massaggiare per qualche minuto per poi procedere con il risciacquo.

Come rimuovere punti neri, pulire la pelle con lo scrub fai da te e i rimedi naturali

Eliminare i punti neri con il fai da te casalingo è semplice e si può fare con i prodotti messi a disposizione dalla natura. I rimedi naturali ci aiutano tantissimo quando si parla di pelle impura, (qui puoi leggere i migliori rimedi contro le macchie della pelle).

Per togliere efficacemente i punti neri naturalmente, possiamo accedere alle infinite risorse dei rimedi della nonna. Il punto focale quando si parla di liberare la pelle dal sebo che si è depositato, è l’apertura dei pori. Ciò può avvenire con più facilità quando la pelle è esposta al vapore, quindi dopo una doccia calda o un suffumigio. Queste due condizioni preparano la pelle a ricevere i trattamenti.

Rimuovere impurità della pelle con miele e cannella

Un altro rimedio della nonna per il fai da te con i punti neri, consente di eliminare le impurità della pelle in modo naturale. In questo caso, il composto formato da miele e cannella, dopo l’applicazione sulla pelle, si lascia agire ma andiamo passo per passo.

La preparazione di questa crema per la pelle è molto semplice. Prendere un cucchiaino di miele ed uno di cannella quindi applicare, dopo averli mescolati insieme, stendere sulle zone dove punti neri e impurità abbondano. Coprire poi con una garza pulita e lasciare in posa per almeno 5 minuti, quindi sciacquare la parte trattata.

Punti neri scrub naturali

Scrub pulizia viso con avena

Anche l’avena è un ottimo rimedio naturale per i punti neri e per la pulizia del viso. In questo caso, dobbiamo aggiungere un paio di cucchiai di zucchero e altrettanti di acqua ad una manciata di farina di avena. Fatto ciò, si spalma la crema sulle parti interessate massaggiando delicatamente, lasciando agire per 20/30 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.

Punti neri rimozione veloce

i cerotti per rimuovere i punti neri sono invece il rimedio rapido, il pronto intervento, che consente di eliminare velocemente le impurità della pelle.

In commercio se ne trovano di varie tipologie per il mento, la fronte e il naso. I cerotti agiscono rapidamente ma è meglio preparare loro il terreno con un suffumigio o una doccia calda. Una volta che i pori sono un po’ aperti, si applicano i cerotti sulle zone inumidite.

L’azione di questi cerotti per i punti neri, è molto rapida, nel giro di 10-15 minuti infatti, induriscono molto. Ciò sta a significare l’avvenuto rilascio dei composti e che il sebo e le impurità sono pronti per essere asportati. L’ultima fase riguarda la rimozione dei cerotti che deve avvenire molto lentamente in modo tale da asportare il massimo delle impurità.

Conclusioni e consigli

Giunti al termine di questo articolo, possiamo affermare che rimuovere i punti neri con il fai da te è possibile, rapido ed economico. I rimedi naturali per eliminare le impurità della pelle, del viso e di altre parti del corpo, sono efficaci e sicuri. Bastano pochi ingredienti naturali per realizzare maschere e creme utili ad eliminare i punti neri.

Per chi è alle prese con zone altamente interessate dalla presenza di punti neri, la prevenzione diventa fondamentale. Mantenere la pelle pulita per più tempo possibile e prestare attenzione anche all’alimentazione.

Per la pulizia della pelle, si tenga a mente che la regolarità è un requisito essenziale. La pelle impura deve essere detersa ogni giorno con prodotti dolci e mai aggressivi. La delicatezza dei saponi usati per la pulizia della pelle con punti neri, evita il peggioramento del problema. Quando ci affidiamo ad detergenti aggressivi, andiamo ad attaccare il film idrolipidico della pelle. Ciò porta irritazione e conseguente aumento della produzione di sebo, una delle cause della formazione dei punti neri.

Un’altra accortezza è di non essere ossessionati dalla troppa pulizia e quindi dalla voglia di correre a lavare il viso più volte al giorno. L’eccessiva pulizia infatti, fa il paio con una scarsa detersione della pelle, un errore da evitare. La bellezza ed il benessere della pelle, dipendono per gran parte dalla sua idratazione. Oltre a bere molto durante la giornata, l’uso di creme idratanti di qualità, permette alla cute di mantenersi morbida ed elastica.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top