skip to Main Content

Come rimuovere macchie della pelle naturalmente

Come Rimuovere Macchie Della Pelle

Ultimo aggiornamento 16 Agosto 2022

E’ possibile rimuovere macchie della pelle di viso, collo, braccia e ginocchia, dovute ai raggi UV o all’età con rimedi naturali efficaci e sicuri.

In questo articolo trovi interessanti idee su come rimuovere macchie della pelle dovute a troppa esposizione ai raggi del sole o agli anni che passano. Per la bellezza e il benessere della pelle, un massaggio esfoliante ridà luminosità ed elimina tossine, così come spiegato in questo articolo.

Rimedi naturali macchie della pelle

  • Tè verde;
  • Camomilla;
  • Zucchero e Olio di oliva;
  • Bicarbonato di sodio;
  • Limone;
  • Gel Aloe vera;
  • Patate a fette;
  • Cetrioli;
  • Curcuma.

Le discromie cutanee sono quelle macchie della pelle che possono apparire sul viso ed in altre parti del corpo, collo, gomiti e ginocchia ad esempio.

Questo inestetismo interessa donne e uomini indifferentemente e, può essere trattato, facendo ricorso ad ottimi rimedi naturali.

Fattori scatenanti comparsa macchie della pelle

I principali fattori che favoriscono la presenza delle macchie sulla pelle sono:

  • L’età;
  • I cambiamenti ormonali;
  • Lo stress;
  • Il fumo;
  • L’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Specifichiamo subito che i nostri consigli riguardano quella tipologia di macchie che non possono essere riconducibili a patologie in corso.

Come rimuovere macchie della pelle

Tè verde. Gli estratti del tè verde, applicati sulla pelle, svolgono una decisiva azione inibitoria nei confronti dell’enzima tirosinasi che controlla la produzione di melanina.

La camomilla, una volta applicata, lavorerebbe per diminuire la melanogenesi attivata dai raggi UV. Anche i principi attivi estratti dalla liquirizia si sono rivelati validi rimedi naturali per le macchie della pelle.

Zucchero e olio di oliva macchie della pelle

Lo zucchero in granuli, applicato sulla pelle, porta via le cellule morte e ridà tono al colore della cute. Creare un composto cremoso usando olio di oliva e granuli di zucchero.

Spalmare la crema così ottenuta su collo, gomiti e ginocchia lasciando agire per dieci minuti prima di procedere con il lavaggio.

Macchie della pelle bicarbonato di sodio e Gel Aloe Vera

Altri due rimedi per le macchie della pelle sono:

  1. Il bicarbonato di sodio, mischiato con un po’ di acqua fino ad ottenere una crema densa, si spalma sulla parte interessata. Dopo qualche minuto di attesa, possiamo sciacquare tutto e godere delle innumerevoli proprietà benefiche di questo trattamento.
  2. Con il gel di Aloe Vera si massaggiano collo, gomiti o ginocchia, quindi si lascia agire per una mezzora circa. Successivamente si procede ad un accurato risciacquo.

Patate a fette o in estratto per discromie

Le patate hanno caratteristiche molto interessanti che possono essere molto utili quando andiamo a trattare le macchie della pelle.

Possiamo usare le patate in un paio di modi, a fette o in una soluzione di estratto. Disponiamo la patata in fette o in soluzione sulle parti dove abbiamo le macchie della pelle e lasciamo in posa per almeno venti minuti.

Procediamo alla fine con un bel accurato lavaggio con acqua molto fredda.

Cetriolo, limone e curcuma macchie del viso

Se le ascelle sono scure, si può procedere con una soluzione formata da due cucchiai di succo di limone e di cetriolo. Aggiungere un poco di curcuma in polvere.

L’azione di questi tre componenti naturali è molto efficace. Il cetriolo ha tutte le proprietà di un impacco rinfrescante, il limone elimina invece le cellule morte mentre la curcuma cancella le macchie della pelle.

Limone antiossidante macchie viso e corpo

Questo frutto è una miniera di sostanze benefiche per la pelle. Antiossidante molto efficace, il limone, ha la peculiarità di eliminare le cellule morte della pelle e restituire un aspetto giovanile e rinvigorito alla parte trattata.

Strofinare il limone sulle parti della pelle dove sono presenti le macchie e, dopo un quarto d’ora, procedere al lavaggio.

Olio di mandorle per macchie cute

Altro rimedio naturale per le macchie della pelle è sicuramente l’olio di mandorle. Anche in questo caso, siamo al cospetto di un rimedio efficace ad ampio spettro, da scaldare un po’ prima di applicarlo sulle parti da trattare. Attendere 10 minuti prima di sciacquare bene.

Conclusioni

Le macchie della pelle, dette anche discromie cutanee, interessano indifferentemente donne e uomini, prevalentemente in età non più giovanissima ma non in maniera esclusiva.

Abbiamo cercato e condiviso con voi alcune idee su come rimuovere macchie della pelle naturalmente.

In questo articolo, alcuni utili consigli per rimuovere i punti neri dal viso.

Ovviamente, i nostri consigli sono lontani da voler essere soluzioni per stati che possono essere riconducibili a patologie della pelle o dell’organismo.

Per questo, un parere medico è sempre il minimo che si possa chiedere anche se, i rimedi proposti sono sicuri per l’uso descritto.

Leggi anche: Borse e occhiaie, eliminale subito

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top