Acqua detox fai da te, i benefici e i consigli per prepararla in casa

Acqua Detox Benefici, Come Prepararla

Aggiornato 17 Maggio 2024

Se vuoi conoscere i benefici del bere acqua detox e sapere come farla in casa, qui trovi tante utili informazioni.

L’acqua detox è infatti una bevanda facile da preparare i cui benefici per la disintossicazione sono decantati dagli abituali consumatori.

La buona notizia è che puoi preparare in casa un litro di acqua detox da bere entro 3 giorni per poter avere più benefici.

Saprai sicuramente inoltre, che bere spesso prima che arrivi la sete è molto importante per mantenersi in ottima forma.

L’acqua disintossicante fatta in casa, si prepara scegliendo la frutta e la verdura che preferisci senza aggiungere nessun tipo di conservante.

L’acqua detox funziona?

I sostenitori dei benefici dell’acqua detox, dicono che gli ingredienti con i quali si prepara l’acqua disintossicante, ne potenziano gli effetti positivi.

Bere almeno un litro e mezzo, meglio due, di acqua al giorno, fa bene al nostro organismo.

Se assumiamo l’acqua disintossicante durante il giorno, aiutiamo l’organismo a:

  • perdere peso;
  • migliorare l’aspetto della pelle;
  • aumentare il livello di energia;
  • eliminare tossine e disintossicare l’organismo;
  • migliorare la digestione;
  • equilibrare il pH corporeo;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • migliorare l’umore.

La frutta e la verdura con cui si prepara la bevanda disintossicante, conferiscono le proprietà all’acqua detox.

Alcuni nutrizionisti, sostengono che molti dei benefici, sono riconducibili più alle proprietà dell’acqua rispetto al contenuto dei nutrienti di frutta e verdura.

Mangiando i pezzi di frutta e verdura interi, i nutrienti assimilati sarebbero di gran lunga superiori rispetto alle irrisorie percentuali presenti nell’acqua detox.

I benefici dell’acqua detox

Iniziando a bere l’acqua detox, puoi notare alcuni benefici che riguardano l’aspetto della pelle, un aumento di forza fisica, una miglior digestione. Altri buoni effetti, quando bevi regolarmente questa bevanda disintossicante, interessano la perdita di peso.

Ti elenco di seguito, punto per punto, quelli che sono universalmente riconosciuti come benefici del bere acqua detox.

Dimagrire con l’acqua disintossicante

Gli esperti del settore tendono ad attribuire l’effetto dimagrante ad un maggiore consumo di acqua, anche se aromatizzata, rispetto alla normalità.

Bere acqua fa sì che il tasso metabolico aumenti consentendo all’organismo di bruciare più calorie.

Alcuni studi hanno dimostrato che:

  • Bere mezzo litro di acqua riesca a far aumentare di un 30% il tasso metabolico per almeno un’ora.
  • Durante questo lasso di tempo, le calorie bruciate erano maggiori rispetto al resto della giornata.
  • In un gruppo in sovrappeso, bere mezzo litro di acqua prima dei pasti, porta una diminuzione del peso di circa il 40%.

Una spiegazione può essere che bere acqua prima dei pasti, oltre ad attivare il metabolismo, aumenta il senso di sazietà e aiuta a mangiare meno. Bevendo molta acqua prima di metterti a tavola potrebbe quindi aiutarti a mangiare molto meno.

L’acqua detox aiuta a digerire

Un altro buon effetto dell’acqua detox interessa l’apparato digerente. Per una buona funzionalità intestinale, bere molta acqua è assai importante perché favorisce i giusti movimenti intestinali, la peristalsi.

Tra le cause della stitichezza c’è infatti una disidratazione cronica con conseguente gonfiore addominale. Bevendo molta acqua, anche detox, si agevola il passaggio del cibo nell’intestino senza ostacoli.

Più energia mentale e fisica

Un bicchiere di acqua detox ogni ora aumenta le prestazioni cognitive migliorando la concentrazione e il livello di attenzione.

Il cervello, quando ben idratato, rende disponibile più energia fisica mentre, di contro, la disidratazione, provoca stanchezza e mal di testa.

Se sei di pessimo umore prova a bere e a riequilibrare il livello di idratazione, ti sentirai subito meglio.

Migliora il funzionamento del sistema immunitario

Tra i numerosi benefici del bere l’acqua detox c’è anche un miglior funzionamento del sistema immunitario attraverso, ad esempio, la vitamina C.

Gli straordinari effetti della vitamina C, come antiossidante contro l’invecchiamento e nella cura di raffreddore e dell’influenza, sono più che noti.

L’acqua disintossicante preparata in casa con i pezzi della frutta, della verdura e delle piantine aromatiche, grazie ai suoi nutrienti stimola le difese immunitarie.

Vero e falso sull’acqua detox

Sull’effetto disintossicante dell’acqua aromatica fatta in casa, i pareri, non sempre convergono, alcune tesi sono supportate dalla scienza, altre no.

Disintossicare il corpo

Affermare che l’acqua detox disintossichi completamente il corpo è un po’ azzardato. La maggior parte delle diete infatti, afferma di avere un potere disintossicante, un concetto vago che non definisce cosa, esattamente, si va ad eliminare.

Il corpo umano ha meccanismi e processi di disintossicazione dalle tossine accumulate, oggi come oggi, non esistono prove di bevande che accelerino tali processi.

Alcalinizza il pH corporeo

Un’altra credenza molto popolare vuole che bevande e cibi alcalinizzanti riescano a promuove un ambiente di tipo alcalino nel nostro corpo.

E’ infatti opinione diffusa, che una migliore salute e un miglior benessere, derivino da un ambiente alcalino a dispetto di quello acido.

La scienza, anche in questo caso, non supporta tale tesi poiché non è dimostrata la possibilità di alterare il pH del sangue mangiando alimenti alcalinizzanti.

Miglior aspetto della pelle

Chi fa largo uso di acqua detox sostiene che sono tanti i benefici per la salute della pelle liberata dalle tossine.

Come già evidenziato, i benefici, la scienza li attribuisce più ad un buon livello di idratazione rispetto all’uso dell’acqua aromatizzata fatta in casa.

Come si prepara l’acqua detox

Preparare in casa un litro di acqua detox è semplice e richiede poco tempo e pochi ingredienti. Per fare la bevanda disintossicante hai bisogno di acqua, un poco di erbe aromatiche, della frutta e verdura che preferisci.

Trita in piccoli pezzi le erbe aromatiche, la frutta e la verdura, quindi aggiungili all’acqua fredda o, se vuoi, tiepida.

Generalmente, meglio evitare acqua troppo calda per non impoverire gli ingredienti delle vitamine e dei minerali presenti.

Quanti più ingredienti si mettono nell’acqua e più la bevanda avrà un sapore forte e deciso.

Se la bevanda è fredda, puoi lasciare l’acqua con gli ingredienti in frigorifero da 1 fino a 10 massimo 12 ore. Gli ingredienti devono essere comunque rimossi prima che inizino a decomporsi.

Per una preparazione veloce dell’acqua detox, puoi schiacciare gli ingredienti in modo da avere rapidamente a disposizione il loro profumo ed il sapore.

Le combinazioni più usate per fare in casa l’acqua detox sono:

Conclusioni

L’acqua detox è una bevanda che, quando fatta in casa con gli ingredienti scelti da noi, apporta buoni benefici.

L’effetto disintossicante inteso come eliminazione di tossine, non è al momento provato e sembra alquanto improbabile.

Bere acqua aromatizzata con frutta, verdura e erbe aromatiche, porta indubbiamente molti più benefici del bere acqua o bevande zuccherate.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.
Torna su