skip to Main Content

Acqua detox benefici, come prepararla

Acqua Detox Benefici, Come Prepararla

Ultimo aggiornamento 1 Ottobre 2022

Una bevanda facile da preparare e che funziona è l’acqua detox i cui benefici per la disintossicazione sono decantati dagli abituali consumatori.

Possiamo preparare in casa un litro di acqua detox da bere entro 3 giorni, questo il tempo massimo per poter avere più benefici. Bere spesso prima che arrivi la sete è molto importante così come spiegato in questo articolo.

L’acqua disintossicante fatta in casa la prepariamo scegliendo la frutta e la verdura che più ci piace senza aggiungere ovviamente, nessun tipo di conservante.

Acqua detox funziona?

Bere almeno un litro e mezzo, meglio due, di acqua al giorno, fa bene al nostro organismo.

I sostenitori dei benefici dell’acqua detox, dicono che gli ingredienti con i quali si prepara l’acqua disintossicante, ne potenziano gli effetti positivi.

Bere l’acqua disintossicante durante il giorno, sembrerebbe aiutare l’organismo per:

  • perdere peso;
  • migliorare l’aspetto della pelle;
  • aumentare il livello di energia;
  • eliminare tossine e disintossicare l’organismo;
  • migliorare la digestione;
  • equilibrare il pH corporeo;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • migliorare l’umore.

La frutta e la verdura con cui si prepara la bevanda disintossicante, conferiscono le proprietà all’acqua detox.

I nutrizionisti, rimarcano che molti dei benefici del preparato disintossicante, sono riconducibili più alle proprietà dell’acqua rispetto al contenuto dei nutrienti di frutta e verdura.

Mangiando i pezzi di frutta e verdura interi, i nutrienti assimilati sarebbero di gran lunga superiori rispetto alle irrisorie percentuali presenti nell’acqua detox.

Come fare l’acqua detox

Preparare in casa un litro di acqua detox è semplice e richiede poco tempo e pochi ingredienti. Per fare la bevanda disintossicante abbiamo bisogno di acqua, erbe aromatiche, frutta e verdura preferite.

Le erbe aromatiche, la frutta e la verdura, sono da tritare in piccoli pezzi e aggiungerli all’acqua fredda o, se preferite, tiepida.

Generalmente, meglio evitare acqua troppo calda per non impoverire gli ingredienti delle vitamine e dei minerali presenti.

Quanti più ingredienti si mettono nell’acqua e più la bevanda avrà un sapore forte e deciso.

Se la bevanda è fredda, puoi lasciare l’acqua con gli ingredienti in frigorifero da 1 fino a 10 massimo 12 ore. Gli ingredienti devono essere comunque rimossi prima che inizino a decomporsi.

Per una preparazione veloce dell’acqua detox, potete schiacciare gli ingredienti in modo da avere rapidamente a disposizione il loro profumo ed il sapore.

Le combinazioni più usate per fare in casa l’acqua detox sono:

Benefici acqua detox

Cosa dice la scienza riguardo ai benefici dall’uso dell’acqua detox per dimagrire, migliorare l’aspetto della pelle, aumentare l’energia e il processo digestivo e altro ancora.

Dimagrire con l’acqua disintossicante

Gli esperti del settore tendono ad attribuire l’effetto dimagrante ad un maggiore consumo di acqua, anche se aromatizzata, rispetto alla normalità.

Bere acqua fa sì che il tasso metabolico aumenti consentendo all’organismo di bruciare più calorie.

Alcuni studi hanno dimostrato come:

  • Bere mezzo litro di acqua riesca a far aumentare di un 30% il tasso metabolico per almeno un’ora.
  • Durante questo lasso di tempo, le calorie bruciate erano maggiori rispetto al resto della giornata.
  • In un gruppo in sovrappeso, bere mezzo litro di acqua prima dei pasti, porta una diminuzione del peso di circa il 40%.

Una spiegazione può essere che bere acqua prima dei pasti, oltre ad attivare il metabolismo, aumenta il senso di sazietà e aiuta a mangiare meno. Bevendo molta acqua prima di metterti a tavola potrebbe quindi aiutarti a mangiare molto meno.

Acqua detox aiuta a digerire

Per una buona funzionalità intestinale, bere molta acqua è assai importante perché favorisce i giusti movimenti intestinali, la peristalsi.

Tra le cause della stitichezza c’è infatti una disidratazione cronica con conseguente gonfiore addominale.

Bevendo molta acqua, anche detox, si agevola il passaggio del cibo nell’intestino senza ostacoli.

Più energia mentale e fisica

Un bicchiere di acqua ogni ora aumenta le prestazioni cognitive migliorando la concentrazione e il livello di attenzione.

Il cervello, quando ben idratato, rende disponibile più energia fisica mentre, di contro, la disidratazione, provoca stanchezza e mal di testa.

Se sei di pessimo umore prova a bere e a riequilibrare il livello di idratazione, ti sentirai subito meglio.

Migliora il funzionamento del sistema immunitario

I benefici del bere l’acqua detox possono migliorare il funzionamento del sistema immunitario attraverso ad esempio, la vitamina C.

Degli straordinari effetti della vitamina C, come antiossidante contro l’invecchiamento e nella cura di raffreddore e dell’influenza, ne abbiamo parlato in questo articolo.

L’acqua disintossicante preparata in casa con i pezzi della frutta, della verdura e delle piantine aromatiche, con i suoi nutrienti stimola le difese immunitarie.

Vero e falso sull’acqua detox

Sull’effetto disintossicante dell’acqua aromatica fatta in casa, i pareri, non sempre convergono, alcune tesi sono supportate dalla scienza, altre no.

Disintossicare il corpo

Affermare che l’acqua detox disintossichi completamente il corpo è un po’ azzardato. La maggior parte delle diete infatti, afferma di avere un potere disintossicante, un concetto vago che non definisce cosa, esattamente, si va ad eliminare.

Il corpo umano ha meccanismi e processi di disintossicazione dalle tossine accumulate, oggi come oggi, non esistono prove di bevande che accelerino tali processi.

Alcalinizza il pH corporeo

Un’altra credenza molto popolare vuole che bevande e cibi alcalinizzanti riescano a promuove un ambiente di tipo alcalino nel nostro corpo.

E’ infatti opinione diffusa, che una migliore salute e un miglior benessere, derivino da un ambiente alcalino a dispetto di quello acido.

La scienza, anche in questo caso, non supporta tale tesi poiché non è dimostrata la possibilità di alterare il pH del sangue mangiando alimenti alcalinizzanti.

Miglior aspetto della pelle

Chi fa largo uso di acqua detox sostiene che sono tanti i benefici per la salute della pelle liberata dalle tossine.

Come già evidenziato, i benefici, la scienza li attribuisce più ad un buon livello di idratazione rispetto all’uso dell’acqua aromatizzata fatta in casa.

Conclusioni

L’acqua detox è una bevanda che, quando fatta in casa con gli ingredienti scelti da noi, apporta buoni benefici.

L’effetto disintossicante inteso come eliminazione di tossine, non è al momento provato e sembra alquanto improbabile.

Bere acqua aromatizzata con frutta, verdura e erbe aromatiche, porta indubbiamente molti più benefici del bere acqua o bevande zuccherate.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top