skip to Main Content

Le fragole fanno bene, calorie e proprietà

Le Fragole Fanno Bene

Le fragole fanno bene alla salute, benefici e calorie del frutto, a cosa fanno bene le fragole, fanno ingrassare o dimagrire?

Le fragole fanno bene e sulla tavola, dalla primavera fino a fine estate non devono mai mancare. Quali sono i benefici e le calorie delle fragole, fanno davvero ingrassare o sono utili al dimagrimento?

La fragola è frutto è ricco di antiossidanti, di vitamine e sali minerali, ha molti valori nutritivi e poche calorie.

Mangiare fragole con panna, è un classico per tutto l’anno anche se, iniziamo a gustarle a pieno in primavera.

Gli appassionati di giardinaggio, possono dilettarsi nella coltivazione di fragole in vaso e cogliere a tempo debiti i frutti.

Le fragole fanno bene alla linea

La fragola fa dimagrire e grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, contrasta efficacemente il processo di invecchiamento. Questo frutto, stimola il funzionamento del metabolismo e aiuta il corpo a raggiungere e mantenere il peso forma ideale.

Sono poco caloriche e possono essere consumate anche in discreta quantità senza correre il rischio di ingrassare.

Gli antiossidanti di questo frutto, lavorano per diminuire ed eliminare del tutto gli stati infiammatori, del nostro organismo. Inoltre, attivano gli ormoni responsabili di quel processo che porta alla perdita di peso.

Nello specifico, l’ormone chiamato “adiponectina”, adeguatamente stimolato dagli antiossidanti contenuti nel frutto, attiva il metabolismo e riduce l’assimilazione degli amidi.

Le fragole mantengono stabile il livello di zucchero presente nel sangue e sono utili nella prevenzione del diabete. Anche il grasso addominale trova terreno duro quando consumiamo, senza esagerare, questo frutto all’interno di una dieta sana e bilanciata.

Meno rughe e meno ritenzione idrica

Un regolare consumo di fragole apporta un discreto quantitativo di vitamina C. Questa vitamina, aiuta l’organismo a produrre collagene, una proteina che è molto importante per prevenire la formazione di rughe. Il collagene rafforza i capillari e favorisce l’eliminazione dei liquidi riducendo la ritenzione idrica e la cellulite.

Alito profumato e denti puliti

Lo xilitolo contenuto nella fragola previene la placca dentale ed elimina i germi che fanno sviluppare l’alitosi, responsabile dell’alito cattivo.

Alcune pubblicazioni, consigliano di strofinare per qualche giorno di seguito, una fragola direttamente sui denti per ottenere uno sbiancamento non trascurabile.

fragole fanno bene proprietà e calorie
Fragole buone per il cervello

Le fragole fanno bene anche al cervello ed alle sue funzioni cognitive. Sono ricche di sostanze capaci di ripulire il cervello dalle tossine responsabili di malattie degenerative.

La riduzione della memoria e delle demenze tipo Alzheimer e Parkinson sono efficacemente contrastate dagli elementi nutrizionali contenuti in questo frutto rosso.

Il manganese, contenuto in quantità nelle fragole, è molto importante per la buona salute del cervello.

Leggi anche: come cambiano le proprietà benefiche delle banane a seconda della colorazione della buccia.

Un aiuto per il cuore e per il colesterolo cattivo

Le fragole contengono antiossidanti e minerali che aiutano il sistema cardiovascolare a lavorare meglio, inoltre, prevengono e riducono la formazione di colesterolo cattivo.

Eliminano tossine dall’intestino

Una dieta ricca di fragole ripristina in pieno il corretto funzionamento dell’apparato digerente permettendo all’organismo di eliminare le tossine accumulate.

Ottime in gravidanza

Le donne incinte consumando le fragole naturalmente ricche di folato, fondamentale per la salute e lo sviluppo del feto, hanno un buon alleato.

Leggi anche: Questo frutto è amico della linea e della bellezza
Leggi anche: Preparati fatti in casa per la bellezza ed il benessere

Conclusioni

Buone da mangiare, le fragole fanno bene e aiutano il nostro organismo a mantenersi in buona salute. Sono belle da vedere, e gustose da preparare in tanti diversi modi.

Il consiglio è di acquistare fragole italiane, possibilmente con pochi chilometri di trasporto. Come si conservano le fragole, leggendo scopri i migliori consigli in questo articolo.

La stagione del frutto è la primavera-estate ed è in questo periodo che le dobbiamo consumare  per avere i migliori risultati.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top