skip to Main Content

Le fragole fanno bene, calorie e proprietà

Le Calorie Delle Fragole Fanno Bene

Ultimo aggiornamento 13 Maggio 2022

I golosi mangiano quante fragole vogliono perché sanno che le calorie sono poche e fanno molto bene. Prima di sapere se le fragole fanno ingrassare o dimagrire, conosciamo le proprietà del frutto.

Le fragole sono un frutto della primavera e, durante questa stagione fino ad estate inoltrata, fanno parte del nostro quotidiano menù. Le proprietà benefiche delle fragole sono molte, il poco contenuto in calorie fa bene anche alla dieta.

Fragole benefici e proprietà

Ti interessa sapere se le fragole fanno ingrassare o se invece, aiutano a dimagrire, beh, mangiandone molte, è normale avere questa curiosità. Innanzitutto, le poche calorie contenute nelle fragole, fanno sì che si possano mangiare in abbondanza nell’arco della giornata.

I benefici delle fragole derivano dalle loro proprietà come ad esempio, dagli antiossidanti, dalle vitamine e dai sali minerali, i buoni nutrienti e le poche calorie.

Come dolce, le fragole con panna, sono un classico buono per tutto l’anno anche se, le fragole più buone arrivano in primavera. Gli appassionati di giardinaggio, possono dilettarsi nella coltivazione di fragole in vaso e cogliere a tempo debito i frutti per godere dei loro benefici.

Calorie fragole fanno bene alla linea

Aggiunte nella dieta, le fragole aiutano a dimagrire e, grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, contrastano efficacemente il processo di invecchiamento. Questo frutto inoltre, stimola il metabolismo e aiuta il corpo a raggiungere e mantenere il peso forma ideale. Le fragole hanno poche calorie e perciò, possono essere mangiate anche in quantità tanto non fanno ingrassare.

Gli antiossidanti contenuti nelle fragole, aiutano a diminuire ed eliminare gli stati infiammatori, dell’organismo. Inoltre, attivano gli ormoni responsabili del processo che porta alla perdita di peso.

Nello specifico, l’ormone chiamato “adiponectina”, adeguatamente stimolato dagli antiossidanti contenuti nel frutto, attiva il metabolismo e riduce l’assimilazione degli amidi.

Le fragole mantengono stabile il livello di zucchero presente nel sangue e sono utili nella prevenzione del diabete. Anche il grasso addominale diminuisce consumando, senza esagerare, le fragole all’interno di una dieta sana e bilanciata.

Meno rughe e meno ritenzione idrica

Con un regolare consumo di fragole si ha un modesto apporto di calorie e buone proprietà come la vitamina C. Questa vitamina, stimola la produzione di collagene, una proteina importante nella prevenzione della formazione delle rughe. Il collagene quindi, rafforza i capillari e favorisce l’eliminazione dei liquidi riducendo la ritenzione idrica e la cellulite.

Le fragole profumano l’alito

Mangiare fragole migliora lo stato di salute della bocca e profuma l’alito. Lo xilitolo contenuto nelle fragole, previene la placca dentale ed elimina i germi che fanno sviluppare l’alitosi, responsabile dell’alito cattivo.

Alcune pubblicazioni, consigliano di strofinare per qualche giorno di seguito, una fragola direttamente sui denti per ottenere uno sbiancamento non trascurabile.

fragole fanno bene proprietà e calorie

Le fragole con poche calorie fanno bene al cervello

Altri benefici, consumando regolarmente le fragole, si hanno per il cervello. Le fragole infatti, ricche di sostanze capaci di ripulire il cervello dalle tossine responsabili di malattie degenerative, fanno bene alle funzioni cognitive.

La riduzione della memoria e delle demenze tipo Alzheimer e Parkinson sono efficacemente contrastate dagli elementi nutrizionali contenuti nelle fragole.

Il manganese, contenuto in buona quantità nelle fragole, è molto importante per la salute del cervello.

Un aiuto per il cuore e per il colesterolo cattivo

Le fragole contengono antiossidanti e minerali che aiutano il sistema cardiovascolare a lavorare meglio, inoltre, prevengono e riducono la formazione di colesterolo cattivo.

Eliminano tossine dall’intestino

Una dieta ricca di fragole non aumenta l’apporto di calorie e ripristina il corretto funzionamento dell’apparato digerente permettendo all’organismo di eliminare le tossine accumulate.

Ottime in gravidanza

Le donne incinte consumando le fragole, naturalmente ricche di folato, fondamentale per la salute e lo sviluppo del feto, hanno un buon alleato.

Conclusioni

Buone da mangiare anche in abbondanza grazie alle poche calorie, le fragole fanno bene e aiutano il nostro organismo a stare in forma. Le gragole sono belle da vedere, e gustose da preparare in tanti diversi modi.

Il consiglio è di acquistare fragole italiane, possibilmente con pochi chilometri di trasporto. Dopo averle acquistate, è utile sapere come si conservano le fragole, i migliori consigli per farle durare a lungo, sono in questo articolo.

La stagione del frutto è la primavera-estate ed è in questo periodo che le dobbiamo consumare  per avere i migliori risultati.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top