skip to Main Content
Ciliegie: Amiche Della Linea E Del Benessere

Ciliegie: amiche della linea e del benessere

Fare un pieno di energia con le ciliegie, frutto ricco di sostanze utili al benessere a alla bellezza

Le ciliegie, sono belle da vedere, di colore rosso intenso, un po’ come le grandi passioni. Accendono il gusto semplicemente guardandole. Questo è il periodo di massima diffusione, mature al punto giusto, pronte per riempire cestini su cestini da mettere in tavola. Sono poche caloriche ma danno molta energia a chi fa sport. Il succo di ciliegia ad esempio, aiuta a recuperare prima dopo uno sforzo fisico. Ricordiamo i benefici del bere prima che arrivi la sete.

Diverse specie in tutta Italia

Troviamo piante di ciliegie su tutto il territorio nazionale. Tra le tante specie presenti un po’ in tutte le regioni, le varietà più apprezzate sono: il Durone di Vignola, la Bell’Italia del Trentino, la ciliegia Anella dal coloro rosso intenso.

Vitamine e Minerali in abbondanza

Oltre a contenere una buona dose di melatonina, utile per agevolare la regolarità del sonno, le ciliegie sono naturalmente ricche di vitamine e minerali. Vitamina A, C e gruppo B presenti insieme a magnesio, calcio, ferro e potassio. Il magnesio favorisce il naturale rilassamento neuromuscolare.

Contrastano l’invecchiamento

Essendo fonte di antiossidanti, questi piccoli frutti rossi, contrastano efficacemente la formazione dei radicali liberi, responsabili quest’ultimi, dell’invecchiamento della pelle. Inoltre, depurano e regolarizzano il lavoro del fegato, aumentano la diuresi e l’attività dell’intestino.

Ciliegie, il succo aiuta a recuperare energia

Maschere di bellezza di facile preparazione

Una maschera, preparata con ciliegie, yogurt e cetriolo, rinfresca, contrasta e rivitalizza la zona intorno agli occhi. Frullare 6 frutti e una fetta spessa di cetriolo in un cucchiaio di yogurt. Distribuire nelle parti vicino agli occhi e tenere in posa per poco meno di un quarto d’ora.

Frullare in tre cucchiai di panna e un cucchiaio di miele, un pugno di ciliegie e una fetta di ananas a cubetti. Applicare il frullato sul viso e tenere in posa per trenta minuti circa. L’effetto sarà idratante. Un cucchiaio di Olio extra vergine di oliva, aggiunto a 150 grammi di polpa di ciliegie mature già frullata bene, dà vita ad una maschera antirughe da mettere in viso e tenere in posa per un quarto d’ora.

Infine, un buon rimedio per la cellulite, è l’infuso preparato con qualche gambo di ciliegia, cannella e biancospino. Il preparato oltre a fare bene per la cellulite, è un ottimo disintossicante, diuretico e rilassante.

Considerando che le ciliegie hanno poche calorie ed un elevato potere saziante, sono l’ideale per fare spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.

Il frutto rosso secondo Wiki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top