Penne gratinate agli asparagi. Primo piatto green

Penne gratinate agli asparagi

Aggiornato 11 Gennaio 2024

Come preparare la ricetta Penne gratinate agli asparagi, gli ingredienti per un primo piatto molto green, colorato e dai sapori che stanno bene con la primavera/estate

Penne gratinate agli asparagi La ricetta Miogreen per un primo piatto tutto benessere. In primavera estate la voglia di salutari verdure con cui impreziosire le nostre preparazioni alimentari è sempre molto alta.

Benessere e salute a partire dalle cose che mettiamo sulla nostra tavola. La realizzazione di questa ricetta richiede un’ora circa di tempo, la difficoltà è media ed il risultato, seguendo passo passo tutti i consigli, è davvero sorprendente.

Ingredienti Penne gratinate agli asparagi per 4 persone

  • 600 grammi di asparagi
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • 50 grammi di burro
  • sale
  • pepe
  • 1/2 litro di besciamella pronta
  • 1/2 kilo di penne rigate
  • 150 grammi groviera grattugiato
  • noce moscata
  • 1 bicchiere di latte

Scopri un’altra ricetta buona buona per l’estate e non solo, leggi tutto

Preparazione ricetta

Lavate e mondate accuratamente gli asparagi, lessateli badando a farli rimanere al dente, scolateli per bene. In abbondante acqua salata, fate cuocere al dente le penne. Mettete sul fuoco la besciamella e, per renderla più liquida, aggiungete il bicchiere di latte.

Dopo aver scolato le penne, rimettiamole nella pentola di cottura aggiungendo il groviera, la besciamella, il parmigiano e, ovviamente, gli asparagi ridotti a tocchetti. Lasciatevi le punte degli asparagi per la decorazione finale. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata.

Prendete una pirofila e sistemateci sopra le penne condite, date una spolverata con il parmigiano, mettete qualche ricciolo di burro sparso e terminate aggiungendo le punte degli asparagi. Non rimane altro da fare che infornare nel forno, precedentemente preriscaldato a 180 gradi e lasciare in cottura per un quarto d’ora.

Trascorsi i 15 minuti, controllate che in superficie si sia formata la crosta dorata, a quel punto la ricetta Penne gratinate agli asparagi è bella che pronta. Buon appetito.

I ghiaccioli fatti in casa sono uno spuntino sano e nutriente, leggi come prepararli

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.
Torna su