Se continui a sognare serpenti scopri il significato

Aggiornato 11 Marzo 2024

Ti capita di sognare serpenti morti o vivi e sei curiosa di conoscere se il significato può essere  importante come ad esempio, un avvertimento.

I sogni ricorrenti possono rivelare molto delle nostre paure, dei presentimenti, del livello di ansia e di stress che sono presenti nella nostra vita.

Ti suggerisco di considerare un sogno ricorrente quando l’oggetto sognato si ripete con la medesima sceneggiatura più volte in un lasso di tempo limitato.

Intanto, posso farti subito una rivelazione, secondo un’autorevole ricercatrice e studiosa dei sogni, i serpenti sono il terzo, tra gli animali più sognati.

Devi sapere ad esempio, che sognare un serpente, nella graduatoria della professionista, si colloca al terzo posto dietro al sognare cani e gatti.

Potrebbe succederti ti sognare dei serpenti in casa o sul posto di lavoro. E’ inoltre frequente, vedere in sogno serpenti colorati, ogni colore ha una sua interpretazione.

Su queste pagine abbiamo già scoperto cosa significa sognare un cane e, vedere apparire in sogno i corvi.

Ho cercato per te, il significato di 15 sogni con dei serpenti nelle più disparate situazioni, vediamoli insieme.

Sognare serpenti in 13 modi, scopri il significato

Nell’interpretazione dei sogni, il significato dipende per gran parte dal tuo vissuto, dalle tue convinzioni e dalle tue credenze.

Infatti, non c’è nulla di più personale di un sogno e del significato che ad esso puoi attribuire partendo dalla tua esperienza diretta.

Un consiglio che mi sento di darti è di fare attenzione alle emozioni che il sogno ti trasmette.

Le emozioni scaturite, combinate con quanto ti sta accadendo nella vita, sono il più delle volte, la chiave di interpretazione.

L’attività onirica è comune a tutte le persone, poi, c’è chi ha più facilità di ricordare rispetto a chi, appena sveglio, non ricorda nulla.

Esistono nei sogni, le interpretazioni ed il simbolismo che, in linea di massima, aiutano a comprenderne il significato.

Tuttavia, il primo elemento da tenere presente, è il tuo personale rapporto o connessione, con il contenuto del sogno.

Sognare serpenti, il significato

1. Significato del sogno essere morso dal serpente

Come spesso succede, il significato di essere morso da un serpente in sogno è tutt’altro che negativo.

Il serpente è presente nella simbologia della medicina e, il più delle volte, il nostro inconscio, lo associa ad un processo di guarigione.

Il morso di un serpente quindi, può significare che sta assumendo o dovresti assumere con fiducia un siero curativo.

2. Stesso sogno con serpente

Ultimamente ti capita di sognare spesso lo stesso tipo di serpente o comunque, sempre di sogni con serpenti si tratta.

In questo caso, ti consiglio di prestare attenzione alla presenza ricorrente, nella tua vita, di determinate situazioni o persone.

Il serpente in sogno rappresenta una persona tossica o una situazione che ti sta opprimendo troppo, può essere un famigliare o un collega di lavoro.

La ricorrenza del sogno e la quantità di serpenti presenti, ti avvertono del limite di sopportazione che il tuo corpo sta per oltrepassare.

Osserva la tua reazione al sogno, le emozioni che provi ti dicono come ti stai comportando e come stai reagendo nella vita reale.

3. Paura del serpente

Sognare un serpente, a meno che tu non sia un appassionato, comporta sempre un certo allarme.

Va da sé che se ci capita di fare un sogno con degli aspidi, qualcosa nella vita ci sta allarmando.

Quello che dobbiamo scoprire è se trattasi di una persona con cui abbiamo un rapporto difficile oppure, una situazione per noi poco tranquilla.

4. Sognare di avere serpenti addosso, il significato

Se invece hai un serpente addosso durante il sogno, quella parte del corpo potrebbe avere bisogno di un’attenzione particolare.

Ti ricordo che, in via generale, sognare un serpente indica guarigione, un avvertimento a prenderti cura di quella parte del corpo.

5. Un serpente in camera da letto

Se ti capita di sognare un serpente nella tua camera da letto dovresti prestare attenzione alla persona con cui condividi questo spazio.

In verità, metaforicamente, la camera, oltre a rappresentare uno spazio fisico, ti indica anche di fare attenzione a chi permetti di essere intimo con te.

6. Il significato di sognare un serpente nero

Oltre all’ignoto, il serpente nero in sogno ha un significato che, per gran parte, dipende da dove lo hai notato e dall’emozione provata.

Se ad esempio non hai provato paura, cerca di ricordare quali pensieri hai fatto nel momento dell’apparizione.

7. Sognare il serpente a sonagli

Nell’interpretazione dei sogni con i serpenti, la razza può fare la differenza. Un serpente a sonagli in sogno, ti avverte che il tuo istinto è già attivo su una persona o situazione potenzialmente tossica.

8. Ho sognato un serpente con altre persone

Tu ed altre persone nel sogno con un serpente ha più di un significato che, come già detto, dipende dalle emozioni provate.

Ad esempio, il serpente potrebbe indicarti che, una delle persone coinvolte, ha bisogno del tuo aiuto per uscire da una situazione tossica.

Un altro plausibile significato potrebbe invece riguardare te, il tuo essere malizioso e avere un conflitto con le altre persone presenti.

Infine, potresti semplicemente, rappresentare tu stesso l’altra persona presente nel sogno.

9. Sognare un serpente sul posto di lavoro

Fai attenzione al luogo del posto di lavoro dove appare il serpente durante il sogno. Il sogno infatti, potrebbe darti un avvertimento oppure stare a significare la tua diffidenza verso qualcosa o qualcuno.

10. Se sogni un serpente verde è gelosia

Un serpente verde in sogno può rivelarti la presenza di una persona gelosa e potenzialmente tossica nei tuoi paraggi.
Potresti tuttavia anche essere te la persona gelosa di qualcun altro e per scoprirlo devi prestare attenzione alla eventuale presenza di altre persone nel sogno.

11. Vedere un serpente bianco in sogno

Il colore del serpente che vedi nel sogno potrebbe dipendere anche dal tuo rapporto con i colori. Tuttavia, se vedi un serpente bianco in sogno, il più delle volte l’emozione associata è ispiratrice di un cambiamento positivo, un nuovo inizio.

12. Sognare serpenti che mordono, il significato

Se in sogno vedi un serpente che sta mordendo un’altra persona, il significato è positivo. Come abbiamo già visto, il serpente, nell’inconscio, rappresenta la guarigione e la cura.

Sognare morso da un serpente sta quindi a simboleggiare la guarigione di qualcuno a cui tieni, forse anche te stessa.

13. Il serpente rosso in sogno

Vedere un serpente rosso in sogno è un campanello di allarme, un avvertimento che stai ignorando qualcosa che potrebbe danneggiarti.

Il sogno, ti invita a disconnetterti da una persona o situazione tossica prima che sia troppo tardi.

Capire e andare oltre il significato del sognare serpenti

Quando ci capita per la prima volta di sognare dei serpenti, abbiamo la naturale curiosità di capire quale significato possa rappresentare.

Una volta compresi i vari significati, sappiamo che i serpenti, arrivano in sogno per aiutarci a superare determinate situazioni.

Se il problema è fisico, fai attenzione alla parte toccata dal serpente in sogno e li, dovrai intervenire.

Qualora invece il sogno ti conduca a situazioni negative e alla presenza di persone tossiche, dalle emozioni provate, puoi prendere la miglior decisione per te.

Quando ti capita di sognare dei serpenti, fai attenzione a ciò che ti è successo il giorno prima, lì, puoi trovare la chiave di interpretazione.

Una volta identificate le emozioni associate al sogno, puoi iniziare il percorso che porta alla soluzione del conflitto o della situazione negativa.

Ogni sogno è un aiuto che l’inconscio ci invita a prendere in considerazione per assumerci piena responsabilità della nostra vita.

Conclusioni

Quando capita di sognare serpenti è del tutto normale andare alla ricerca del significato. Quello che devi fare è mettere da parte la paura che, la prima volta, il serpente in sogno ti ha procurato.

Vai al giorno prima e analizza qualcosa che ti ha creato un disagio, sofferenza o preoccupazione. Presta attenzione alle emozioni provate durante il sogno e a come hai reagito ad esse. Infine, leggendo quanto ti ho esposto, troverai la chiave di lettura di ogni sogno con i serpenti.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.
Torna su