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Ansia e stress cambia stile di vita e ritrovi la serenità

Ansia E Stress Limitare Pc E Smartphone

Di cosa si nutrono ansia e stress se non delle malsane abitudini che uno stile di vita ripetitivo rafforza ogni giorno di più

Ansia e stress, quando si protraggono per molto tempo, oltre ad affaticare la mente, portano l’organismo verso patologie più o meno gravi. Ecco perché, quando i campanelli d’allarme che ci rivelano uno stato elevato di ansia e stress, suonano in continuazione, dovremmo fare qualcosa.

Ansia e stress la fonte

Le fonti che generano ansia e stress sono più o meno sempre le stesse. Anche la chimica, prodotta nel nostro organismo da ciò che mangiamo e beviamo, ha il suo bel peso nella generazione degli stati d’animo. Escludendo improvvisi e non preventivati eventi, gli schemi che innescano situazioni stressanti e ansiogene sono molto ripetitivi.

Di base, dobbiamo convincerci del fatto che è la nostra reazione agli accadimenti e non, l’evento o la situazione in quanto tale, a procurarci ansia e stress. Quello che dobbiamo fare, è cercare di instaurare delle nuove abitudini che siano portatrici di uno stato d’animo che generi poi, a sua volta,  buonumore.

Piccole decisioni portano a grandi risultati

Sostituire abitudini controproducenti con comportamenti più in linea con le nostre nuove aspettative, mettere attenzione sulle quelle piccole cose che facciamo ogni giorno, senza neanche accorgercene ma che sarebbero da cambiare. Come mangiamo, come ci muoviamo ma soprattutto che tipo di pensieri facciamo per la maggior parte del tempo.

Iniziare presto la giornata

Iniziare presto la giornata permette al nostro ritmo circadiano di ritrovare il fondamentale equilibrio tra sonno e veglia nell’arco delle 24 ore. Svegliarsi presto e permettere alla luce del giorno di inondarci ci carica di energia da spendere fin che arriva la notte quando è normale sentirsi stanchi e aver bisogno di riposare.

Per la salute mentale, il sonno è una medicina naturale irrinunciabile ed è per ciò importante dormire con una certa regolarità.

Appena svegli metter in moto il secondo cervello

Sembra che l’intestino sia una sorta di “secondo cervello”, ecco perché è importante, appena svegli, metterlo nelle condizioni di svolgere efficacemente il proprio compito. Bere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto, porta una serie di benefici all’apparato digestivo.

Colazione energizzante

Una buona colazione ci permette di mettere carburante buono sia nella mente che nei muscoli, la giusta quantità di energia per affrontare la prima parte della giornata. Un mix di frutta fresca e frutta secca con yogurt greco, qualche biscotto secco o fette di pane e olio con poco sale, forniscono un bagaglio energetico più che buono.

Attenzione al caffè perché oltre a darci una sferzata di energia è un potenziale generatore di ansia. Quindi, se siamo in fase acuta di stress, meglio passare, anche gradualmente ad un decaffeinato.

Traffico, code e intoppi senza ansia e stress

Come abbiamo visto, non sono gli eventi ad essere stressanti ma l’atteggiamento che abbiamo verso di essi a generare ansia. Quando abbiamo i minuti contati, sembra che tutto congiuri contro di noi per farci arrivare tardi.

In queste situazioni, battere i pugni, imprecare, urlare e cose del genere, non miglioreranno di una virgola il risultato finale, anzi, arriverete probabilmente tardi ma anche esausti. Tanto vale assumere un atteggiamento un po’ fatalista, del tipo “sarà quel che sarà”, intanto mi godo il paesaggio, ascolto buona musica o un audio libro. Cerchiamo di impiegare il tempo a nostro favore e, se vi immergerete in una attività che vi interessa da morire, vi assicuro che il tempo volerà.

Anisia e stress meglio un buon relaxPranzo da re una coccola per te

Quando è il momento del pranzo si dovrebbe avere la forza di scegliere il meglio, anche se abbiamo poco tempo, quello da evitare è un pranzo veloce e con cibo di poca qualità. E’ meglio mangiare poco di tutto ma di grande qualità. Regolatevi a secondo del vostro regime alimentare ma concedetevi il vero gusto di assaporare lentamente ogni singolo piatto, fate del pranzo una coccola che vi regalate a metà del giorno.

Movimento a metà pomeriggio

Anche se si è al lavoro, fare una piccola pausa di 5 minuti, camminare anche a passo svelto intorno al palazzo o in un giardino. Se non potete uscire, chiudetevi in bagno e fate qualche movimento, saltellate, allungate braccia, schiena e gambe.

Questo è un aspetto molto importante per generare sostanze buone nell’organismo, vi ricarica sia mentalmente che fisicamente. Se ne avete la possibilità fate un pisolino anche di soli 10 minuti e tornerete al lavoro più in forma che mai.

Verso casa camminando

Se la giornata lavorativa è stata molto sedentaria, potete decidere di tornarvene a casa a piedi camminando a passo svelto (leggi come la camminata veloce allunga la vita). L’auto la recupererete più tardi magari facendovi dare un passaggio da qualcuno. Fare esercizio cambia la chimica del corpo e del cervello inviando segnali forti e precisi al nostro organismo. Sport e movimento abbattono i livelli di ansia e stress molto velocemente e con molti effetti collaterali buoni.

Dopo cena niente tv, smartphone e pc

Terminata la cena regalati un po’ di silenzio, spegni i rumori e ascolta quello che la natura ti offre. Lascia scorrere i pensieri senza giudizio alcuno. Osserva e riposa. Fatto questo, dedicati a qualche attività costruttiva come leggere un buon libro, dialogare con compagna, amici, figli o parenti. Evita insomma di avere dipendenza da tv, smartphone e pc, l’elettronica è nemica del riposo e stimola moltissimo l’attività mentale. Qui trovi 10 consigli per la salute del tuo cervello, sono buone pratiche di vita.

Metti i pensieri e le preoccupazioni su un foglio

Se ci sono cose irrisolte, pensieri e preoccupazioni che girano in testa, è il momento di portarli a fare un giro fuori. Prendere un foglio ed una penna e scrivere di getto i pensieri così come vengono. Questo semplice gesto, aiuterà la mente a rilassarsi e a prendere più facilmente sonno.

Una bevanda rilassante prima di dormire

Un bicchiere di acqua tiepida e magnesio prima di dormire permette a muscoli e mente di rilassarsi per la notte, anche un bel bagno con questo sale abbatte notevolmente lo stress. Dopo aver spento ogni sorta di aggeggio elettronico, è tempo di istruire il nostro inconscio su quando vogliamo svegliarci.

Visualizziamo più volte sul nostro schermo mentale l’ora della sveglia ripetendo mentalmente il comando: “Mi sveglio alle…”. Spegnere tutto e fare buio completo in camera, questo per dare al ritmo circadiano, il segnale opposto complementare rispetto al mattino. E se le festività, tipo Natale procurano stress, in questo articolo ci sono valide soluzioni per vivere al meglio le vacanze.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

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