skip to Main Content

Tecniche di rilassamento mentale: cosa sono

Tecniche Di Rilassamento Mentale

Le tecniche di rilassamento mentale sono uno strumento per indurre il tanto desiderato benessere psicofisico. Tecniche rilassamento da stress

Come abbassare il livello dello stress e limitare gli attacchi di ansia con le migliori tecniche di rilassamento mentale.

E’ molto importante riuscire a capire cosa sono le tecniche di rilassamento perché questo, favorisce il loro uso. Quando si allenta la tensione si favorisce un generale benessere ed una migliore salute del corpo.

Quali sono le migliori tecniche di rilassamento

Le migliori tecniche di rilassamento sono quelle che funzionano bene su di noi. Sembra essere una definizione semplicistica invece, è solo la verità.

  • Meditazione
  • Rilassamento neuro-muscolare
  • Training autogeno
  • Yoga
  • Ripetizione di mantra

Queste, sono solo alcune delle tecniche per allentare la tensione nervosa e fisica, ne esistono davvero tante e anche molto rapide da apprendere.

Le persone che si mettono alla ricerca delle tecniche di rilassamento da stress sono ogni giorno di più, e il perché è facilmente intuibile.

Stiamo vivendo un periodo molto impegnativo dal punto di vista mentale. Normale quindi, l’aumento di tensioni che poi si traducono in stress.

Avere un organismo perennemente in stato di stress, può portare allo sviluppo di nevrosi.

Oltre a queste, c’è anche il rischio di vedere gli effetti delle tensioni sul corpo.

Le tecniche di rilassamento, una volta apprese, ci aiutano ad evitare l’accumulo di tensioni favorendo lo scarico dello stress.

Tecniche di rilassamento mentale

Qualsiasi cosa si voglia produrre nel corpo, la si deve prima decidere a livello mentale. La forma è conseguenza di un pensiero e senza di questo, non avremmo nessun tipo di controllo sul risultato finale.

Il rilassamento mentale si ottiene disciplinando con dolcezza la mente. Questa, durante i primi tentativi, farà di tutto per farci desistere, scoraggiare e convincere che è tutto inutile.

Tranquilli, tanto rumore per nulla. Si deve semplicemente capire cosa fare per produrre calma e rilassamento perché la mente di ognuno di noi, è unica e diversa dalle altre.

Per alcuni ad esempio, funzionano meglio le immagini, per altri le parole e per altri ancora i suoni ed il sentire interiore. Quindi se una formula non produce il risultato che ci si aspetta, provare a cambiare sistema.

Una volta trovata la chiave che apre la porta del rilassamento, produrlo, sarà un gioco da ragazzi.

Tecniche di rilassamento veloci. Rilassamento muscolare

Una delle tecniche di rilassamento più facile e veloce da apprendere è quella che coinvolge il sistema muscolare.

Si tratta di un rilassamento progressivo di tutti i muscoli che piano piano genera uno stato di profonda calma mentale.

Tutte le tecniche di rilassamento, possono essere applicate stando distesi o anche seduti.

E’ sempre possibile rilassarsi anche se si sta in piedi, in mezzo al traffico o in qualsiasi altro contesto.

Per il rilassamento muscolare progressivo, ci si mette distesi o seduti e si chiudono gli occhi.

Ogni pratica di rilassamento, si inizia mettendo l’attenzione sul flusso respiratorio, lo si osserva e basta.

Dopo tre o quattro minuti, si inizia a rilassare ogni parte del corpo, io suggerisco di iniziare dalla testa e spiego il perché.

Il processo di rilassamento, ci porta ad abbandonare gli stimoli esterni per andare sempre di più dentro di noi.

Andare dentro, simbolicamente, significa scendere e, siccome l’inconscio è molto sensibile al simbolismo, iniziando dall’alto è come se lo inducessimo ad aprire le sue porte.

Per indurre il rilassamento di ogni parte, si usano frasi, immagini, sensazioni, a seconda di come la mente recepisce meglio.

Frasi tecniche rilassamento muscolare progressivo

Ecco alcune frasi da adoperare per indurre il rilassamento muscolare progressivo, potete ovviamente correggerle a vostro piacimento.

Per rilassare il collo: “Il mio collo è già completamente rilassato, calmo e disteso.” “Vedo e sento il mio collo completamente rilassato, calmo e disteso”.

Per rilassare le spalle: “Le mie spalle sono già completamente rilassate, calme e distese”. “Vedo e sento le mie spalle già rilassate, calme e distese”.

In pratica, si cambia il nome della parte del corpo da rilassare e si ripete la stessa formula. Solitamente, questo metodo, una volta appreso per bene è molto rapido e produce un rilassamento in non più di 5 minuti.

Tecnica potente rilassamento

Una delle tecniche più potenti per raggiungere un rilassamento rapido e completo consiste nel cambiare a proprio piacimento stato d’animo.

Abbiamo oramai capito come la tensione sia sempre derivante da un errato modo di interpretare i vari eventi della vita.

Il più delle volte, viviamo le nostre giornate in uno stato d’animo inconsapevole, indotto dai nostri schemi di pensiero ripetuti.

La bella notizia è che questo stato d’animo, lo possiamo cambiare a nostro piacimento producendo istantaneamente il rilassamento tanto cercato.

Se è vero che uno stato d’animo è la somma di un gruppo di pensieri predominanti, allora è anche vero che possiamo cambiarlo facilmente.

Un ricordo ad esempio, è sempre un pensiero e, l’attenzione sui ricordi felici, induce uno stato d’animo rilassato.

Se riportiamo alla mente situazioni che ci hanno riempito di gioia, stress e tensioni spariscono all’istante.

Rilassamento con la meditazione

La meditazione favorisce un naturale rilassamento della mente e del corpo. Nella meditazione non c’è alcun tipo di sforzo, tutto fluisce e noi, semplicemente, osserviamo.

Quando si pratica una profonda meditazione, i cambiamenti avvengono anche a livello cellulare.

La meditazione richiede pochi minuti al giorno ma una volta appresa, sarà un ristoro imprescindibile.

In questo articolo, vi dico, partendo dalla mia esperienza, come imparare a meditare bene.

Conclusioni

Le tecniche di rilassamento mentale allontanano lo stress e producono effetti molto benefici su tutto l’organismo.

Imparare a rilassare bene sia il corpo che la mente, ci dà gli strumenti per vivere con maggiore serenità e fiducia.

Leggi anche: Questo se invece vuoi conoscere i 10 consigli che fanno bene al cervello

Leggi anche: Suggerimenti per ridurre rapidamente lo stress

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top