skip to Main Content
Saper Scegliere Nella Vita, Tra Destino E Libero Arbitrio

Saper scegliere nella vita, tra destino e libero arbitrio

Prima o poi per ognuno di noi arriva il momento in cui diventa fondamentale saper scegliere nella vita. Prendere una direzione significa assumere una decisione, quasi sempre frutto del libero arbitrio, che potrebbe incidere sul proprio destino

In questo articolo scopriremo come saper scegliere nella vita, prendere consapevolmente quelle decisioni che potrebbero cambiare il nostro destino e il ruolo del libero arbitrio. Una scelta di vita la riconosciamo perché una volta presa, nulla sarà più come prima. Le decisioni importanti, sono destinate a cambiare radicalmente gli scenari del nostro vivere quotidiano. L’impatto di tali scelte, non va mai trascurato, ecco perché saper scegliere nella vita è di fondamentale importanza.

Grandi scelte, perché le idee possono essere confuse

Scegliamo ad ogni istante, sempre, siamo nel bel mezzo di una scelta continua, tra due o più opzioni, il più delle volte però, tali decisioni, incidono poco sulla nostra quotidianità. Presto o tardi, arriva per tutti, quel momento che ci mette di fronte ad un bivio. Il momento in cui fare una scelta invece che un’altra, può fare una differenza enorme. Se non sapete come fare, sarà il tempo delle grandi riflessioni, delle notti insonni e dei giorni pesanti prima di scegliere. Quando ci si trova bloccati nel bel mezzo di una scelta, è solo perché si hanno le idee confuse e pochi punti di rifermento.

Come fare la scelta giusta

Saper scegliere nella vita non significa essere infallibili, si tratta semplicemente di avvicinarsi alla migliore decisione dopo aver preso in considerazione tutti i fattori noti. Vediamo quali sono i punti fondamentali che ci fanno capire quale direzione prendere, questi punti sono validi per tutti i settori della nostra vita.

Scegliere, una questione di coerenza con i nostri valori

In cosa credete fortemente, quali sono i vostri principali valori? Mettete a confronto le opzioni che avete come possibile scelta, con i valori che ritenete più importanti per voi. Quando si fa una scelta, dobbiamo avere coerenza con quello che riteniamo essere importante e valido per noi nella vita. Agire al di fuori di questo paradigma, significa regalarsi infelicità e sensi di colpa. Non esistono altri criteri fondamentali come questo relativo ai valori. Tutto ciò che facciamo in contrasto con i nostri principi di vita porterà in noi solo sofferenza.

Ogni volta che nasce un valore, l’esistenza assume un significato nuovo, ogni volta che un valore muore, una parte di quel significato se ne va.

Joseph Wood Krutch

I valori sono una forza magnetica nella nostra vita, prendere decisioni in contrasto con essi ci porta velocemente verso il degrado, l’impoverimento, l’infelicità. Non ci sono deroghe a questo, solo conferme. Vivere sapendo ciò che è giusto per noi ci porterà felicità a lungo termine poiché agiremo in coerenza con un principio a cui abbiamo dato un “valore”.

Una volta stabilito cosa è più importante per noi, cioè la nostra scala valori, dobbiamo tenacemente agire in coerenza. Anche e soprattutto nei momenti di difficoltà, tenere fede ai nostri principi di vita e scegliere in base ad essi, ci darà quella forza per andare avanti a testa alta.

Saper scegliere, prendere decisioni

Saper scegliere, prendere decisioni

Se le vostre scelte vi hanno portato sofferenza, è perché non avete dato retta alla bussola interna, quella guida infallibile che vi conduce sempre verso chi volete veramente essere. Sofferenza, tristezza, frustrazione, senso di inutilità e mancanza di appagamento, quella sensazione che la vita potrebbe essere stata diversa agendo differentemente. Quelli sopradescritti, sono stati d’animo ed emozioni frutto di scelte in contrasto con i propri valori.

Fare la scelta giusta

Saper scegliere nella vita attenendosi ai propri valori dà forza d’animo e una serenità di fondo derivante dall’aver agito coerentemente con i principi etici che ci siamo dati e che abbiamo ritenuto giusti per la nostra evoluzione.

Ester

Ho cercato a lungo il miglior stile di vita per la mia mente ed il mio corpo. Mi occupo di salute partendo da un approccio olistico, il pensiero, le memorie dolorose che influiscono sul nostro corpo, Mi appassiona tutto ciò che ci rende migliori di come eravamo un minuto fa. Scrivo per condividere il mio sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top