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Cosa mangiare prima dell’allenamento

Cosa Mangiare Prima Dell'allenamento

Per ottenere più benefici è meglio sapere cosa mangiare prima dell’allenamento. Scegliere bene fa la differenza tra cosa mangiare prima di andare in palestra e cosa mangiare dopo un allenamento

Chi fa sport a livello professionistico o semi professionistico sa bene cosa mangiare prima dell’allenamento.

Altrettanto importante per il recupero delle forze, è sapere cosa mangiare dopo l’allenamento.

L’alimentazione prima e dopo uno sforzo fisico prolungato, svolge un ruolo fondamentale per il benessere dello sportivo.

Se amate curare la forma fisica, allora dovete avere ben presente cosa magiare prima di andare in palestra.

Prima dell’allenamento è bene mangiare seguendo alcune regole, si tenga presente che i due estremi, stomaco troppo pieno o troppo vuoto, non vanno mai bene.

Muoversi, restare attivi e tonici nel fisico è una sana abitudine da non perdere mai, sapere cosa mangiare prima dell’allenamento è di estrema utilità.

Alimentarsi correttamente, scegliere il cibo giusto, è un aspetto fondamentale per fornire energia immediatamente disponibile all’organismo.

Che si pratichi sport al mattino presto, all’ora di pranzo o verso pomeriggio-sera, buona prassi è regolarsi a seconda delle personali esigenze.

Cosa mangiare prima di allenarsi per chi digerisce lentamente

Chi ha una digestione lenta, dovrà mangiare con un buon margine d’anticipo rispetto all’inizio dell’attività fisica.

Una buona regola, consigliata dalla maggior parte dei nutrizionisti, riguarda i cibi solidi quali:

  • pasta
  • patate
  • pane
  • condimenti

questi, devono essere mangiati almeno tre ore prima dell’inizio dell’allenamento per poter essere assimilati e dare il loro contributo in termini di energia.

Per l’allenamento intenso, l’apporto di zucchero è importante e deve essere assunto almeno un’ora prima dell’inizio.

Frutta e verdura, mangiate 40 minuti prima dell’allenamento, non appesantiscono la digestione e danno un buon apporto di energia.

Cosa mangiare prima dell’allenamento mattutino

Per l’allenamento al mattino si scelga una colazione leggera. Bere a digiuno, un paio di bicchieri di acqua con limone e una spruzzata di zenzero.

Dopo aver bevuto acqua, limone e zenzero, colazione leggera ma energetica con un frullato di frutta fresca.

Con questo frullato facciamo il pieno di un concentrato di nutrienti prima di allenarsi, ecco gli ingredienti:

  • qualche mandorla 7/8
  • cinque o sei nocciole
  • un cucchiaino di semi di girasole
  • un cucchiaino di semi di lino
  • tre cucchiaini di fiocchi di avena
  • tre/quattro cucchiai di yogurt greco

Mixare tutto e bere.

Scopri tutti i benefici e le proprietà salutari dei Semi di Lino

Le ore che vanno fino a mezzogiorno, sono ideali per fare sport. In questo lasso di tempo infatti, il metabolismo lavora a pieno regime e brucia più calorie.

In questo articolo, tutti i benefici della camminata veloce per l’aspettativa di vita.

Sport, cosa mangiare prima dell'allenamento
Sport, cosa mangiare prima dell’allenamento

Un sorso di tè verde e un paio di biscotti secchi, passata mezzora, avrete tutta l’energia necessaria per un buon allenamento.

Terminata la sessione di allenamento si recuperano i liquidi e i minerali persi con acqua e qualche frutto a piacere.

Attività fisica durante la pausa pranzo o primo pomeriggio

In questa fascia oraria, l’organismo ha bisogno di una carica prima ed un recupero importante dopo l’allenamento.

Quarantacinque minuti prima di allenarsi, fare un piccolo pasto a base di pane e bresaola, oppure pane e prosciutto magro.

Finita la sessione, completare il pasto con un secondo proteico, verdura o insalata.

Mangiare prima dell’allenamento di pomeriggio

Quando ci si allena verso le ore 17-18 è buona norma fare un pranzo leggero così da digerire bene.

Un’ora prima di iniziare l’attività fisica è meglio spezzare la fame e mettere energia facendo un piccolo spuntino.

Mangiare quattro o cinque noci così come consigliato in questo articolo può bastare.

A fine allenamento basta una banana per recuperare velocemente le forze fisiche.

Allenamento dopo le 20 mangiare un’ora prima

L’allenamento serale richiede una ricarica di energia dovuta al carico di stanchezza della giornata a cui si aggiunge lo sforzo della palestra.

In questo caso è consigliato mangiare, almeno un’ora prima di allenarsi, pasta semplice poco condita e come contorno, dell’insalata.

La cena completa poi, arriverà ad allenamento finito.

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Conclusioni

Gli amici sportivi che vogliono ottenere il meglio in termini di performance, sanno bene cosa mangiare prima dell’allenamento.

Altrettanto importante, per il recupero dopo uno sforzo fisico, è sapere cosa mangiare dopo la palestra.

La digestione varia da individuo ad individuo e, ogni atleta, dovrebbe fare attenzione a ciò che mangia prima di produrre uno sforzo fisico prolungato.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

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