skip to Main Content

Banane benefici diversi a seconda del colore

Banane Verdi O Gialle Il Colore Cambia I Benefici

Nelle banane benefici e proprietà cambiano come cambia il colore della buccia del frutto con la maturazione, dal verde fino al marrone tutti i vantaggi per la salute

Dalle banane benefici a seconda del colore sia del frutto che della buccia. Tra i frutti più salutari troviamo senza dubbio questo, le banane benefici importanti e proprietà nutrizionali utili per il benessere del nostro organismo.

Le banane sono ricche di componenti che favoriscono il buon funzionamento di diverse parti del corpo. In una dieta equilibrata, con la frutta sempre presente, le banane occupano un posto molto importante.

Gli sportivi consumano banane regolarmente, esse infatti, apportano al nostro organismo, tante sostanze come vitamine e sali minerali i cui benefici per lo sportivo, sono più che evidenti.

Banane benefici e composizione

I benefici apportati dal consumo delle banane sono da ricercare nella composizione del frutto. La banana è per trequarti acqua, 23 per cento carboidrati, fibra per il 2,6 per cento, proteine uno per cento e una minima residua parte di grassi.

Nel frutto abbondano diversi tipi di vitamine tra cui: B1, B2, B6, PP, pro vitamina A, vitamina E e C. Le banane hanno proprietà rimineralizzanti grazie alla presenza di: potassio, ferro, rame, fosforo e calcio.

Frutto energetico

Quello che fa delle banane un frutto che dà energia immediatamente disponibile è la contemporanea presenza di saccarosio, fruttosio e glucosio. Questi tre zuccheri semplici sono più che sufficienti ad apportare nell’organismo un buon quantitativo di energia pronta all’uso.

Le banane possono essere un componente prezioso nella preparazione di un frullato energetico, leggi in questo articolo perché bere un frullato fa meglio di un succo.

Colore banane e benefici

  • Le banane, quando sono verdi, hanno un indice glicemico molto basso e ci permettono di controllare il livello di glucosio nel sangue, saziano più a lungo anche se sono meno digeribili.
  • Quando le banane gialle hanno raggiunto un livello ottimale di maturazione e sono ricche di antiossidanti, hanno un sapore molto dolce e sono molto digeribili.
  • Le banane gialle con macchie scure sulla buccia, sono molto ricche di sostanze in grado di contrastare malattie anche molto gravi come il tumore.
  • Se la buccia della banana è completamente marrone fate attenzione perché conservano interamente le caratteristiche delle altre colorazioni inoltre, sono più dolci e morbide. Altri nutrienti aiutano a mantenere in salute muscoli ed ossa. Durante questa maturazione, nelle banane aumentano il triptofano, componente molto importante per normalizzare stress e ansia.

La buccia macchiata delle banane indica proprietà diverseOttimo per gli sportivi

La presenza di elementi quali la tiamina, serotonina, la noradrenalina e la dopamina, rendono le banane molto utili per chi fa sport.

Come si conservano

Le banane si conservano generalmente a temperatura ambiente rispettando con ciò i tempi della normale maturazione. Tuttavia, se abbiamo esigenze diverse, in questo articolo vi spieghiamo per filo e per segno come conservarle al meglio

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top