skip to Main Content

Uova a colazione fanno bene a cuore e cervello

Uova A Colazione Salute

Uno studio conferma che magiare uova a colazione migliorerebbe il rendimento del cervello e le funzioni cognitive. Minor rischio ictus e benefici al cuore

Nonostante siano da sempre al centro di numerosi studi e approfondimenti scientifici, spesso anche controversi, le uova a colazione garantirebbero al cervello quelle sostanze necessarie a migliorarne le prestazioni. I benefici non si fermerebbero solo alle prestazioni del cervello ma si estenderebbero, secondo studi recenti, anche al sistema cardiovascolare.

E’ stata recentemente confermata l’assenza di correlazione tra colesterolo e uova con il rischio di sviluppo di Alzheimer. Ad un leggero aumento di colesterolo dato da un regolare consumo di uova, non corrisponderebbe un diretto aumento delle probabilità di sviluppare malattie cerebrali di tipo degenerativo.

Uova a colazione, i benefici

Le uova sono ricche di vitamine E, A e D, il tuorlo è ricco di sostanze di origine animale come la zeaxantina e luteina importanti antiossidanti che agirebbero contro l’occlusione delle arterie. Nell’uovo troviamo circa 6 grammi di proteine che ne fanno un’ottima fonte nutrizionale con capacità di abbassare i valori relativi alla pressione sanguigna. In questo articolo, abbiamo riassunto 10 utili consigli per mantenere in buona salute il cervello.

Minor rischio di ictus

Mangiare uova pare sia di aiuto anche per contrastare il rischio di sviluppo di malattie cardiovascolari. Per ictus, infarto e ischemia, il rischio andrebbe a diminuire per oltre il 12%.  Secondo questi studi, il contenuto delle uova, ha un effetto molto benefico sull’organismo andando a ridurre sensibilmente tutte le possibili cause di rischio di ictus e delle patologie legate al cuore.

Integrare la dieta con le uova

Non c’è una regola fissa anche se da più parti si sostiene che iniziare la giornata con un uovo possa dare una marcia in più. Mangiando uova a colazione il cervello avrebbe prestazioni migliori ma possiamo integrare la nostra dieta stabilendo quando e come inserire le uova. Il tipo di preparazione non è che ne modifichi più di tanto i valori nutrizionali.

Come riconosce se le uova sono ancora buone

E’ importante mettere in tavola uova fresche, talvolta ne abbiamo di dimenticate in qualche meandro del frigorifero, ecco un consiglio per verificarne la bontà.

In un bicchiere versate acqua e un cucchiaino di sale quindi immergete l’uovo. Se galleggia è scaduto e sarebbe meglio evitare di usarlo. Qualora si noti un galleggiamento strano, l’uovo cerca di mettersi in verticale, non è freschissimo e andrebbe cucinato più che bene. Quando l’uovo va diritto a fondo è fresco e non ci sono problemi.

Conservazione uova

Per quanto tempo si conservano le uova? Le uova hanno un tempo di conservazione di poco inferiore al mese, solitamente, quelle acquistate in negozio o al supermercato hanno due date in evidenza: data di deposizione e data di scadenza.

Anche se uno studio inglese ha dimostrato che in termini pratici non ci siano differenze tra una conservazione a temperatura ambiente ed una in frigo, in molti prediligono quest’ultima modalità. Le uova appena acquistate andrebbero riposte in frigo dove è improbabile che si sviluppino batteri responsabili della salmonellosi.

Leggi anche: Il miglior modo di mangiare Avocado
Leggi anche: Ne basta un pugno per fare il pieno di energia

Conclusioni

Poche sono le controindicazioni ad un uso moderato di questo alimento, le uova a colazione, possono dare quel carico proteico importante per affrontare con la giusta energia la prima parte della giornata. Come sempre il nostro consiglio è quello di restare sempre equilibrati in ogni scelta e per ogni tipo di integrazione alimentare che si intende fare.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top