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Rafforzare il sistema immunitario, 9 routine facili

Rafforzare Il Sistema Immunitario 9 Routine

Come rafforzare il sistema immunitario con 9 routine facili da applicare. Le sane abitudini insegnano come aumentare le difese immunitarie

Per rafforzare il sistema immunitario velocemente, molti studi, hanno individuato 9 routine. Tali abitudini, sono utili ad aumentare le difese immunitarie.

Senza fare grandi sacrifici, scegliendo semplicemente di mangiare meglio e conducendo uno stile di vita più sano.

Rafforzare il sistema immunitario

Rafforzare il sistema immunitario con 9 routine utili ad aumentare le difese immunitarie, ciò è possibile secondo numerosi studi. Anche quando non si è più giovani, aumentare le difese immunitarie è sempre fattibile.

Alimentazione e sistema immunitario sono strettamente collegati. Un buon aiuto per le difese immunitarie arriva dall’attività fisica e da un buon riposo.

I suggerimenti alimentari non possono essere generalizzati, esattamente come l’elenco delle abitudini che migliorano il funzionamento del sistema immunitario.

Va da sé, che ognuno dovrebbe fare delle prove, sentire il proprio medico curante e agire di conseguenza.

Cosa è il sistema immunitario

Il sistema immunitario è un apparato di difesa che permette al nostro organismo di reagire nel migliore dei modi agli attacchi di agenti esterni dannosi.

Ecco un esempio grossolano che rende bene l’idea: il nostro sistema immunitario svolge, più o meno, lo stesso lavoro di un antivirus in un computer.

Un buon funzionamento del sistema immunitario, consente di avere alte le difese immunitarie e di respingere l’attacco di microbi e virus.

Allenare le difese naturali dell’organismo

Per aumentare le difese naturali, si deve fare come con i muscoli. Mettere in pratica ogni giorno, una serie di azioni che, nel tempo, andranno a produrre una risposta immunitaria migliore.

aumentare le difese immunitarie
Per rafforzare sistema immunitario 9 routine quotidiane

  1. Stile di vita sano. Stare almeno una mezzora al giorno all’aria aperta, anche se fa freddo.
  2. Pasti distanziati. Effettuare tutti i pasti in 10 ore, lasciando le restanti 14 senza mangiare, normalizza il metabolismo e aiuta il sistema immunitario.
  3. Sonno, riposare bene. Dormire è molto importante per la salute del corpo e del cervello. Un sonno tranquillo di almeno 7, 8 ore per notte, apporta benefici per tutto l’organismo.
  4. Ridurre lo stress. Abbassare il livello di stress è molto importante. Come routine quotidiana, regalati qualsiasi cosa ti porti pace e senso di grande rilassamento. Ascoltare buona musica, fare meditazione, qui ti spiego come iniziare facilmente, leggere un libro oppure contemplare la natura.
  5. Ambiente sano. Se abiti in una città in cui l’aria non è troppo pulita, limita la tua esposizione all’aperto a favore della campagna. Evita per quanto possibile, l’assunzione di farmaci da banco non indispensabili. Scegli con cura creme e prodotti di bellezza prive di sostanze nocive per il sistema immunitario.
  6. Moderata attività fisica. Ogni giorno, fai almeno un’ora di camminata veloce – qui ti spiego dettagliatamente tutti i benefici sul funzionamento del sistema immunitario.
  7. Tieni a posto l’intestino. Una dieta ricca di probiotici e prebiotici, favorisce un microbioma intestinale sano, condizione ottimale per il sistema immunitario.
  8. Occupati della tua dieta. Non ci sono diete buone per tutti, generalizzare quando si parla di regime alimentare non è la migliore soluzione. Alcune regole sono tuttavia, da tenere sempre ben presente.
  9. Assumere integratori. Gli integratori alimentari possono aiutare le difese immunitarie. Molti dei nutrienti potrebbero non essere disponibili negli alimenti della nostra dieta, integrarli è una buona routine. Vale sempre la regola della consultazione del proprio medico prima di intraprendere ogni tipo di integrazione.

Integratori funzionali

  • Acidi grassi Omega-3: da 1.000 a 3.000 mg
  • Vitamine:
  • A da 1.500 a 3.000 UI – B12 da 250 a 1.000 mcg
  • B3 (come niacinamide): da 50 a 500 mg
  • C da 100 a 1.000 mg
  • D da 1.000 a 5.000 UI
  • E da 100 a 400 UI (miscela naturale di tocotrienoli e tocoferoli)
  • Magnesio: da 50 a 200 mg
  • Zinco: da 15 a 30 mg
  • Quercetina: da 200 a 1.000 mg (verdure a foglia verde, grano saraceno, uva, cipolle, mele)

Cosa mettere in tavola

  • Limitare carni rosse e gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi.
  • Mangiare frutta e verdura di vario colore aiuta il corpo ad assimilare i fitonutrienti buoni a supportare il sistema immunitario.
  • Mangiare il giusto senza arrivare mai alla sazietà.
  • Scegli una dieta a basso carico glicemico, questo riduce lo stress minimo all’insulina e aiuta il metabolismo. Con una dieta mediterranea siamo a buon punto grazie al consumo di olio extravergine d’oliva, frutta e verdura, noci, pesce, carni magre e legumi.
  • Diminuisci o limita del tutto il consumo di dolci. Troppo zucchero potrebbe avere ripercussioni sul buon funzionamento del sistema immunitario.

Leggi anche: Mantenersi naturalmente sani, dal cibo alle buone abitudini

Conclusioni

Diamo una mano al nostro benessere adottando le 9 routine per rafforzare il sistema immunitario. Sono buone pratiche che possiamo adottare tutti e che possono produrre nel breve termine, un miglioramento del funzionamento del sistema immunitario.

Quando decidiamo di aumentare le difese immunitarie, in un mondo sempre più popolato di virus e batteri, creiamo una barriera protettiva per la nostra salute.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

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