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Integratori alimentari donna e uomo, quando iniziare

Integratori Alimentari Per Uomo E Donna, Le Differenze

Ultimo aggiornamento 21 Aprile 2022

Integratori alimentari donna, quali scegliere e quando iniziare a prenderli. L’elenco degli integratori donna, cosa fanno per aumentare il benessere

Con il passare degli anni assumere integratori alimentari per la donna diventa sempre più importante.

Tra gli integratori per la donna troviamo:

  • Calcio
  • Magnesio
  • Vitamina C
  • Probiotici
  • Vitamina B12
  • Vitamina D
  • Omega 3

Una integrazione alimentare, seguendo il parere del medico di fiducia, si rende spesso necessaria.

Il motivo sta nella minore concentrazione di sali minerali e vitamine negli alimenti della dieta dei nostri tempi rispetto a quelle del passato.

Alcuni processi di produzione e di coltivazione, ma anche il tipo di cottura, riducono infatti la disponibilità e l’efficacia di sali e vitamine per l’organismo.

Sapere quando iniziare a fare integrazione è utile così come scegliere bene gli integratori alimentari per la donna.

Integrazione alimentare differenze tra donna e uomo

Quando si parla di integratori alimentari per la donna non si può fare a meno di accennare anche agli integratori per l’uomo.

E’ fondamentale perciò, conoscere, quelle che sono le diverse necessità dell’una e dell’altro.

Per l’uomo ad esempio, il fabbisogno personale di energia fisica è diverso rispetto alla donna mentre per quest’ultima, il calcio è un minerale importante.

Le distinzioni tra uomo e donna quando si parla di integratori alimentari sono importanti. Le esigenze sono diverse perché, a parità di età, differenti sono i cambiamenti nell’organismo.

Integratori alimentari per la donna di 40 anni

E’ oramai opinione diffusa che una buona integrazione alimentare, si renda necessaria con il passare degli anni.

Per la donna, l’orientamento è quello di iniziare intorno ai 40 anni, in questa fase, l’organismo inizia a mandare qualche segnale di avvertimento.


Elenco integratori alimentari donna

Calcio

Come accennato, questo è uno dei sali minerali che, con l’avanzare degli anni, diventa molto importante per la donna.

Con la menopausa, la donna potrebbe registrare la perdita di calcio nelle ossa con conseguente aumento di fragilità e rischio di fratture. Un integratore alimentare di calcio è consigliato.

Vitamina D

Fondamentale per assimilare il calcio affinché si depositi correttamente nelle ossa, la vitamina D è normalmente sintetizzata dalla cute esposta al sole. Una dieta impoverita e il poco sole preso, possono determinare una pericolosa carenza di vitamina D. La miglior forma di questa vitamina è la D3 che, ad alto dosaggio (sentire sempre il medico), richiede un’integrazione di con vitamina K2.

In questo articolo, tutte le informazioni sulla vitamina D.

Magnesio

Un minerale che tiene a bada la pressione ed è anche un rilassante per i muscoli e per la mente, favorisce inoltre, un buon riposo. Il magnesio, combatte efficacemente ogni tipo di infiammazione ed è di aiuto per il sistema cardiovascolare.

Probiotici

Agevolano nella donna la perdita di quel peso superfluo che può creare problemi. I probiotici stimolano il sistema immunitario innalzando le difese. Anche l’intestino lavora meglio grazie ad un maggiore equilibrio della flora batterica.

Vitamina B12

E’ una vitamina fondamentale per il benessere della donna. Limita gli sbalzi d’umore legati agli ormoni e rende più attivo il cervello. Questa vitamina fa bene sia per la circolazione del sangue sia per avere più energia a disposizione.

Omega 3

Con l’assunzione degli acidi grassi di questo tipo, la donna mette all’angolo i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Gli omega 3, stimolano positivamente il metabolismo aiutando la donna a mantenere un buon peso forma.

Vitamina C

Ottimo antiossidante, questa vitamina rallenta l’invecchiamento e favorisce la produzione di collagene, è anche di aiuto per le malattie da raffreddamento.

Leggi anche: Gli straordinari effetti anti-età di questa vitamina 

Integratori per l’uomo, le variazioni

Gli integratori alimentari che abbiamo visto per la donna, vanno bene anche per l’uomo con l’aggiunta di qualche elemento.

Vitamine Gruppo B

Consentono di convertire il cibo che si mangia in maggiore energia disponibile. Aiutano inoltre il sistema nervoso a lavorare meglio.

Ferro e acido folico

Il primo serve per veicolare al meglio l’ossigeno nel sangue mentre, l’acido folico, dà una mano nelle situazioni di sovraccarico fisico e mentale.

Selenio e zinco

Sono due minerali importanti per l’apparato riproduttivo dell’uomo. Il selenio per la spermatogenesi, lo zinco è invece importante anche per la fertilità. Tutti e due supportano il buon funzionamento del sistema immunitario innalzando le difese contro gli agenti patogeni.

Leggi anche: Più forza ed energia dopo aver mangiato

Conclusione

La differenza quando si tratta di scegliere gli integratori alimentari donna e uomo sta nelle diverse esigenze dei rispettivi organismi.

Per l’uomo può sorgere la necessità di avere più energia fisica a disposizione, per la donna più lucidità mentale.

I cambiamento ormonali possono poi richiedere una integrazione specifica.

Il nostro consiglio è di fare integrazione con una dieta sana e bilanciata. Aumentare il consumo di frutta e verdura cruda e degli alimenti ricchi delle sostanze elencate.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

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