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Vitamina D quanto sole prendere e quali integratori

Vitamina D Quanto Sole Prendere Ogni Giorno - Miogreen

I benefici e le proprietà della vitamina D quanto sole prendere e quali integratori assumere ma anche gli alimenti da mangiare, come scoprire la carenza da vitamina D

Per fare il pieno di vitamina D quanto sole prendere è importante come lo sono gli integratori, queste le migliori opzioni da tenere in considerazione e quanto costa la vitamina D.

Sapere per la vitamina D quanto sole prendere è utile perché questa, rafforza il sistema immunitario – in questo articolo utili consigli su cosa fare per aumentare le difese immunitarie – e regola le difese immunitarie, permette all’intestino di assorbire il calcio mantenendo opportuni livelli di calcio e fosforo.

Buoni livelli di vitamina D, sembra siano molto utili nella prevenzione e cura di diversi virus influenzali, sapere quanto assumerne è importante.

Vitamina D quanto sole prendere

Per attivare la vitamina D quanto stare al sole? Una esposizione ai raggi solari, per almeno 15 minuti al giorno, è il minimo perché si possa attivare la sintesi cutanea della vitamina D. Più che l’alimentazione, è proprio la luce del sole la principale fonte di approvvigionamento di vitamina D.

Dopo l’esposizione, la vitamina D deve essere sempre attivata per poter essere metabolizzata dal nostro organismo. Il processo di attivazione si ha in seguito a due distinte reazioni:

  • nel fegato avviene la conversione a calcidiolo
  • nel rene si produce la struttura fisiologicamente attiva

Difficoltà metabolizzazione Vitamina D

L’esposizione al sole non deve essere troppo prolungata per evitare danni alla pelle. L’uso di creme solari e un abbigliamento troppo pesante potrebbero influenzare negativamente l’assimilazione e la disponibilità della vitamina D. Altri fattori che potrebbero interagire con la metabolizzazione della vitamina D possono essere:

  • fumo
  • obesità – massa corporea
  • terapie farmacologiche
  • età avanzata

Alimentazione e integrazione Vitamina D

Il rischio di assumere troppa vitamina D attraverso l’alimentazione è molto basso, remoto un bel po’. Gli alimenti che contengono questa vitamina, peraltro in piccole quantità sono per 100 grammi di prodotto:

  • Aringa 19.0 mg
  • Tonno 16.3 mg
  • Acciughe/Alici 11.0 mg
  • Cernia di fondo 11.0 mg
  • Pesce spada 11.0 mg
  • Carpa 10.6 mg
  • Luccio 10.6 mg
  • Tinca 10.6 mg
  • Trota 10.6 mg
  • Palombo 9.1 mg
  • Salmone 8.0 mg
  • Anguilla di fiume 6.6 mg
  • Uova di anatra 6.5 mg
  • Uovo d’oca 5.0 mg
  • Anguilla di mare 4.9 mg
  • Tuorlo uova gallina 4.9 mg
  • Sarda 4.5 mg
  • Tonno sottolio 4.3 mg
  • Sardine sottolio 4.3 mg
  • Funghi porcini mg 3.1 mg
  • Sgombro mg 2.9 mg
  • Torta margherita 2.8 mg
  • Funghi secchi mg 2.1 mg
  • Suino fegato mg 1.7 mg

Oltre alla vitamina D, per rafforzare il sistema immunitario, un’altra vitamina molto importante è la C, in questo articolo vi fornisco un elenco dei cibi che ne contengono di più.

Benefici vitamina D

Buoni livelli di vitamina D prevengono nei bambini il rachitismo mentre nell’adulto aiutano a mantenere ossa forti, per l’anziano sono invece essenziali per limitare l’osteoporosi. I benefici della vitamina D si estendono al sistema immunitario, alla modulazione della crescita cellulare e al mantenimento della funzione neuromuscolare.

Recenti studi, hanno confermato l’efficacia della vitamina D nella riduzione di stati infiammatori, effetti positivi anche per tumori e malattie autoimmuni. La vitamina D, così come la vitamina C, sono al centro di numerosi studi riguardo i buoni risultati ottenuti, sia in fase preventiva per rafforzare le difese immunitarie, che di supporto nelle cure per chi ha contratto il corona virus Covid19.

Carenza vitamina D sintomi

La carenza di vitamina D è purtroppo molto più frequente in questi ultimi anni. Una minore esposizione all’aria aperta e al sole in favore di ambienti chiusi con luce artificiale, incidono negativamente sui livelli della vitamina D. Tra i sintomi da carenza più evidenti troviamo:

  • minor assimilazione di minerali
  • carie dentarie
  • ritardo nella crescita
  • debolezza muscolare

La carenza effettiva di questa vitamina può essere tuttavia accertata con precisione solo da un’analisi del sangue.

Quando e come integrare

I livelli di vitamina D raccomandati per la popolazione italiana sono:

  • 10µg (400 IU) di vitamina al giorno fino a un anno di vita
  • 15 µg (600 IU) per bambini, adolescenti e adulti
  • 20µg (800 IU) per gli anziani

Da tenere presente che la vitamina D è espressa come colecalciferolo (1 μg di colecalciferolo = 40 IU vit. D).

Conclusione

Per registrare buoni livelli di Vitamina D quanto sole prendere è fondamentale così come saper fare una buona integrazione. Se abbiamo tempo, una regolare esposizione della nostra pelle al sole per non più di 15 – 30 minuti al giorno, è più che sufficiente.

Qualora questo non sia possibile, possiamo ricorrere a integratori tenendo presente la tabella di riferimento per la nostra popolazione. In questo momento di grande emergenza sanitaria, avere un buon corredo di nutrienti per rendere più forte il nostro sistema immunitario è quanto meno raccomandabile.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

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