skip to Main Content

Come eliminare l’alito cattivo, rimedi efficaci

Come Eliminare L’alito Cattivo, Rimedi Efficaci

L’alito cattivo può essere eliminato facendo ricorso ad alcuni rimedi naturali, individuando e risolvendo le cause scatenanti di una eventuale l’alitosi

Per la fiatella con sfumature di aglio o di altra poco piacevole natura, proponiamo alcuni efficienti  rimedi della nonna molto in voga nella medicina popolare.

Abbiamo un problema di alito quando il fiato che esce dalla bocca ha un odore sgradevole, difficile da sopportare per chi ci sta accanto. Avere a che fare con un alito cattivo stile aglio in bocca non è piacevole per nessuno, primo fra tutti per la persona che ne soffre.

Anche per chi frequenta una persona alle prese con alitosi la situazione non è delle migliori. Soffrire di alito pesante è un disturbo che in certi casi può arrivare a compromettere la vita sociale.

Cause

Alla base di un alito cattivo possono essere presenti molteplici fattori che interessano il cavo orale e l’apparato digerente. Qualunque sia la causa, escludendo ovviamente i motivi legati al consumo di determinati alimenti, tipo aglio e cipolla crudi, siamo di fronte a delle patologie.

Anche alcuni alimenti possono dar luogo ad un alito cattivo in tempi anche abbastanza rapidi, vedi cipolla, aglio e pesce.

Nella bocca, la poca accurata igiene e la precaria salute di denti e gengive possono dare vita ad alitosi. Tonsilliti, ferite e piccole ulcere presenti nella cavità orale così come il muco nelle cavità nasali, possono dar luogo a fenomeni di alito pesante.

Cattiva digestione, ulcere e gastriti, problemi legati alla stitichezza, tra gli elementi che possono condizionare l’odore dell’alito. Tra le cause non possiamo di certo dimenticare il consumo di alcool e di tabacco, sigarette e sigari in testa.

Come eliminare l’alito cattivo

Una corretta igiene orale aiuta moltissimo a migliorare la qualità dell’alito emesso. Individuare poi alimenti che favoriscono il proliferare di determinati batteri in bocca, tipo yogurt e formaggi, può essere di grande aiuto.

Per i casi legati alla cattiva digestione ed alla stitichezza, il rimedio più efficace in assoluto è migliorare il funzionamento di stomaco e intestino. Possiamo aiutarci anche in questo caso con tisane ed infusi naturali che favoriscano una regolare digestione.

Se l’alito cattivo deriva da ferite e piccole ulcere in bocca, possiamo prepararci delle soluzioni per fare gargarismi. Per le ulcere consigliamo gargarismi con Aparine calda, il muco nasale richiede invece sciacqui dedicati con Salvia in infuso caldo. Per le tonsilliti optiamo per la Salvia va preparata sottoforma di tisana con cui fare gargarismi.

Leggi: Ferite e afte, guariscono prima così

Altri rimedi naturali alito pesante

Masticare semi di Aneto migliora rapidamente un alito cattivo riportandolo in breve alla normalità. Anche alcune gocce di olio di Ginepro sciolte in un bicchiere di acqua calda, da bere a piccoli sorsi, contribuisce a risolvere l’alitosi. Per affezioni del cavo orale si consiglia di effettuare con regolarità gargarismi con una soluzione formata da 40 gocce di Mirra diluite in acqua tiepida.

Altre piante e erbe che migliorano la profumazione dell’alito sono:

  • Chiodi di garofano
  • Foglie di menta
  • Foglie di salvia
  • Olio essenziale Limone
  • Olio essenziale Mandarino
  • Rosmarino

Un altro rimedio semplice che può profumare l’alito consiste nel masticare una fogliolina di Salvia fresca. L’erba mastica per almeno una ventina di minuti, rilascerà in bocca quel tanto di concentrato in grado di risolvere la fiatella pesante.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top