Afte come eliminare le ferite con 3 rimedi naturali

Afte Eliminare Ferite Dalla Bocca

Aggiornato 2 Marzo 2024

Per eliminare velocemente le ferite dalla bocca, ovvero le afte, ecco 3 rimedi naturali. Quanto durano le afte e come guarire le ferite della bocca velocemente

Per eliminare rapidamente le afte, 3 rimedi efficaci che danno sollievo immediato alle ferite in bocca. Guarire il prima possibile con alcuni rimedi per eliminare rapidamente le ferite dalla bocca, ovvero le afte. Abbiamo già visto come dare sollievo al dolore causato dalle piccole ulcere, un dolore che può essere anche molto intenso.

Cosa sono le afte

Le afte sono delle ulcere, piccole ferite della bocca che possono comparire all’interno delle guance, sulle gengive, sulla lingua o sulle labbra. Si manifestano da sole o in gruppo, sono fastidiose e si cerca di eliminare il più rapidamente possibile. I sistemi per accelerare la guarigione delle ferite in bocca, sono diversi, qui ci soffermiamo sui rimedi della nonna.

Il fastidio procurato dalle afte è conseguenza della loro espansione, infatti, pian piano, diventano sempre più grandi e, giorno dopo giorno, raggiungono il massimo sviluppo.

Quando si mangia e, le afte, danno spesso fastidio e costringono a masticare dal lato opposto a dove si trova la ferita nella bocca. Quando diventano grandi poi, il fastidio delle ferite in bocca lo si avverte anche nel parlare.

3 rimedi naturali per eliminare le afte

Prima di vedere i 3 rimedi per eliminare le afte, le ferite della bocca, ricordiamo che la prevenzione può impedire la comparsa del fastidio.

I 3 rimedi naturali per le afte, sono quelli che, per esperienza personale, possono funzionare più rapidamente. Solitamente, le afte, tra insorgenza e guarigione spontanea completa, richiedono un paio di settimane. La fase acuta delle afte, quella più dolorosa, dura in media 5 giorni, poi il dolore inizia ad attenuarsi fino a scomparire del tutto.

Come prevenire le afte

Come sappiamo, non ci sono studi scientifici che chiariscano completamente le cause della formazione delle ferite in bocca. Si conviene tuttavia che, escludendo motivi patologici, stress e qualche deficit alimentare, possano essere nella maggioranza dei casi, all’origine di tali disturbi.

Per prevenire le afte, possiamo agire cercando di equilibrare la flora intestinale con l’assunzione di probiotici. Si sono rivelate efficaci anche le integrazione con Sali minerali come Zinco e Ferro e con Vitamina B12 e la vitamina C.

Prevenire le afte con liquirizia

La liquirizia per le ferite della bocca, le afte, è uno dei rimedi naturali più efficaci, attenzione se si soffre di ipertensione.

Il rimedio, agisce come preventivo ma anche per portare ad una rapida soluzione delle ferite.

Mangiare caramelle, bere una tisana o masticare la radice di liquirizia, perché così, la sua azione antinfiammatoria e antivirale, farà più che bene.

I benefici della liquirizia sono sia per la bocca che per la gola, inoltre, è un valido aiuto per le ferite e e le infiammazioni.

Olio di chiodi di garofano

Molto efficace, l’olio di chiodi di garofano può essere applicato, diluito in un olio vettore, per anestetizzare e disinfettare l’afte. Dopo il sciacquo della bocca con acqua e sale o con colluttorio a zero alcol, applicare con un cotton fioc l’olio di chiodi di garofano.

Succo di limone

Il succo di limone è molto efficace per far guarire più velocemente le afte. Quando si mette una goccia di succo di limone sull’afta, si sente subito un bruciore molto intenso che però dura poco. Una fettina di limone, si può anche appoggiare per qualche istante sulla ferita all’interno della bocca.

Facendo così, oltre ad velocizzare la guarigione, nell’immediato si può avvertire come un effetto anestetico che permette di mangiare meglio.

Sale sciolto nell’acqua sulle ferite della bocca

Un altro buon rimedio naturale e anche veloce, è quello formato dalla soluzione di sale sciolto nell’acqua.

Con questa soluzione, si fanno degli sciacqui durante tutto il giorno. Se invece, le afte sono dolorose quando si mangia, si possono fare gli sciacqui poco prima di mettersi a tavola.

Conclusioni

Quando si hanno ferite in bocca, il desiderio di eliminare le afte il più velocemente possibile è tanto. I rimedi della nonna per le ferite della bocca, sono sicuri ed efficaci, se il problema persiste, ci sono sempre i cerotti farmaceutici. Quelli che vi abbiamo esposto, sono consigli provati con successo in più occasioni. Anche se le afte, generalmente non sono un grosso problema, un parere medico è sempre meglio averlo.

Leggi anche: 9 Efficaci azioni per il sistema immunitario

Leggi anche: Ferite agli angoli della bocca

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.
Torna su