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Ricette avocado come mangiarlo, salsa guacamole

Ricette Salsa Avocado Come Mangiarlo, Salsa Guacamole

Ultimo aggiornamento 8 Ottobre 2022

Cos’è la salsa di avocado, quali sono le ricette con l’avocado e come mangiarlo. Gli ingredienti della ricetta salsa guacamole, come si prepara

Tante idee sulle ricette per la salsa di avocado e su come mangiarlo al meglio per esaltare le proprietà nutritive che fanno bene. Scopriamo insieme alcune ricette salutari che consentono anche di fare il pieno dei benefici dell’Avocado.

L’avocado, arriva prevalentemente dall’America centrale, in Europa dalla Spagna mentre in Italia, ne troviamo qualche coltivazione sperimentale in Sicilia.

Calorie Avocado

Le calorie contenute in un avocado, sono in proporzione alla grandezza del frutto, aumentano quindi in relazione al peso. Mediamente, le calorie presenti in un avocado oscillano da un minimo di circa 160 a 240 kcal per ogni 100 grammi di frutto.

L’alto contenuto calorico dell’avocado infatti, lo si deve al fatto che è un frutto a pasta grassa con un alto indice di sazietà. E’ per questo che l’avocado, può essere inserito in quasi tutte le diete.

Salsa avocado guacamole ingredienti e preparazione

L’originale ricetta per la preparazione della salsa guacamole, affonda le proprie origini in Messico.

Gli ingredienti della ricetta della salsa con avocado, sono sostanzialmente tre e la preparazione casalinga è molto semplice:

  • Un avocado
  • Mezzo limone (lime) biologici
  • Sale q.b.

Preparare la salsa avocado guacamole è un procedimento semplice che richiede anche poco impegno. Ecco come procedere per preparazione della ricetta salsa guacamole:

  • Sbucciare l’avocado dopo averlo diviso a metà quindi togliere e mettere via il nocciolo, tagliare la polpa del frutto a cubetti.
  • Mettiamo la polpa in una ciotola e, con una forchetta o con un cucchiaino, schiacciamo fino ad ottenere una purea.
  • Adesso grattugiamo direttamente sulla purea un poco di scorza di limone o di lime, ricordiamo a tal proposito, di usare solo frutti biologici.
  • Spremere mezzo limone all’interno della ciotola e mescolare il tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
  • Mettiamo la salsa guacamole a riposare in frigo, coperta con una pellicola, per una trentina di minuti.

Ricette salsa avocado, guacamole e varianti

Alla ricetta di base della salsa guacamole con avocado, si possono aggiungere altri ingredienti che consentono di ottenere delle ottime variazioni.

Ecco di seguito, alcune ricette della salsa con avocado fatta aggiungendo altri ingredienti per avere risultati diversi:

  • Guacamole alle olive;
  • Salsa avocado guacamole con cipolle rosse;
  • Guacamole con pomodoro;
  • Salsa avocado con yogurt.

Salsa guacamole, ricette avocado alle olive

Per la variante della ricetta classica guacamole, procuratevi:

  • un paio di avocado maturi al punto giusto;
  • due spicchi di aglio;
  • sale;
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • succo di limone;
  • un pugno di olive nere.

Al procedimento della ricetta base di cui sopra, si aggiunge degli spicchi d’aglio e le olive, tutto tritato finemente.

guacamole varianti ricetta

Salsa avocado con le cipolle rosse

Aggiungiamo alla preparazione base, un quarto di cipolla rossa, del sale, un po’ di coriandolo e, se vi piace piccante, un poco di peperoncino.

Guacamole con pomodoro

Per questa variazione, alla ricetta base, aggiungere mezzo pomodoro, uno spicchio di aglio, un cucchiaino di cipolle, pepe e peperoncino se vi piace piccante.

Ricette avocado yogurt salsa guacamole

Alla ricetta base guacamole, aggiungiamo:

  • un po’ di yogurt;
  • del cumino;
  • pepe;
  • peperoncino.

Lo yogurt dovrebbe essere preferibilmente del tipo Greco, con questi ingredienti, la salsa ottenuta sarà gustosa e piccante.

Alcune autentiche varianti le trovi Qui

Perché l’avocado fa bene

Dopo aver letto un bel po’ di cose su questo frutto, potremmo chiederci a cosa fa bene l’avocado.

L’avocado è una buona fonte di potassio e calcio. E’ anche un frutto ricco di fibre e grassi monoinsaturi, contiene un buon numero di vitamine ed è un ottimo antiossidante.

Grazie al suo contenuto di grassi vegetali, l’avocado riesce a riportare ad un giusto livello il colesterolo “cattivo”.

L’avocado fa bene alla circolazione, alla pressione arteriosa e al cuore.

Oltre all’apparato cardiocircolatorio, l’avocado fa bene all’intestino e al colon, al fegato, agli occhi,  ed alla pelle in genere.

Ricco di acido folico, aiuta a prevenire danni e malformazioni al sistema nervoso del nascituro.

Nocciolo di avocado proprietà

Nel nocciolo di avocado troviamo straordinarie proprietà utili per il nostro benessere che, Incas e Atzechi, conoscevano bene.

Compatto e duro, il nocciolo di avocado è un concentrato di amminoacidi e ne contiene circa il 70% del totale contenuto nel frutto intero.

Ricco di fibra solubile, questo nocciolo è risultato essere, dopo uno studio del Scientific World Journal, totalmente sicuro e privo di sostanze dannose per l’uomo.

Nutrienti nocciolo di avocado:

  • Omega 3, Omega 6, Omega 9;
  • Fibre solubili;
  • Acido linoleico / folico;
  • Vitamine;
  • Sali minerali;
  • Flavonoidi;
  • Polifenoli;
  • Antiossidanti;
  • Amminoacidi.

Il nocciolo di avocado e la prevenzione

Le proprietà del nocciolo di avocado sono risultate utili nella prevenzione delle malattie dell’apparato cardiovascolare.

Un ottimo risultato anche per l’apparato gastrointestinale, qualora si abbia la presenza di diarrea.

Il nocciolo di avocado ha in sé, un effetto termogenico che può accelerare il meccanismo che fa bruciare i grassi più velocemente.

Questa parte del frutto è in grado di stimolare e di rafforzare il funzionamento del sistema immunitario.

Inoltre, combatte efficacemente le malattie causate da agenti quali virus, parassiti, funghi, batteri e microbi.

Al nocciolo di avocado si attribuiscono proprietà antinvecchiamento stimolanti la produzione di collagene che ritardano o attenuano la comparsa delle rughe.

Nocciolo di avocado uso in cucina

Il nocciolo di avocado può essere utilizzato in cucina con molta facilità come infuso o spolverizzato.

Una volta essiccato all’aria per due o tre giorni, procedere togliendo la sottile pellicina che lo ricopre, quindi si grattugia il nocciolo su varie pietanze.

Le dosi consigliate per fare un infuso sono:

  • mezzo nocciolo al giorno per soggetti adulti;
  • un quarto per i bambini.

Ricette avocado: infuso con nocciolo

Per ottenere un buon infuso a base di nocciolo di avocado, bollire mezzo nocciolo di avocado in acqua per almeno dieci minuti.

Lasciare in infuso per 5 minuti quindi buttare il nocciolo e bere nell’arco dell’intera giornata.

Per la conservazione, si consiglia di versare l’infuso in un barattolo di vetro da chiudere ermeticamente e da riporre in un luogo chiuso e fresco.

Se invece il nocciolo di avocado lo grattugiate, la dose è molto minore, e si può spolverare su:

  • insalate;
  • minestre;
  • zuppe;
  • riso;
  • pasta;
  • salsa guacamole.

E infine, in tutte le varianti che potete sperimentare con fantasia.

Inoltre, sembra che le proprietà del nocciolo di avocado, diano vivacità nella sfera intima agendo come un naturale afrodisiaco.

Conclusioni

Dopo aver letto questo articolo, possiamo preparare delle buone ricette per la salsa con l’avocado ovvero, la gustosa guacamole e le sue tante variazioni. Inoltre, abbiamo conosciuto i tanti benefici del nocciolo di avocado che, usato in cucina in certi modi, può fare molto per il nostro benessere.

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Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

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