skip to Main Content

Benefici cipolle bianche, gialle e rosse

Benefici Cipolle Bianche

Dalle diverse varietà, i benefici cipolle bianche, gialle e rosse. Le cipolle contengono quercetina che rallenta l’azione dei radicali liberi

Le proprietà e i benefici delle cipolle bianche, rosse e gialle, dall’orto alla nostra tavola. Un alimento della dieta mediterranea che rende più buone e gustose le nostre ricette.

Benefici cipolle bianche sulla salute

Le cipolle bianche danno sapore e gusto alle nostre ricette. I benefici della cipolla bianca per la salute sono molti ed evidenti.

I componenti di questo alimento, ne fanno un ottimo rimedio naturale in grado di agire dall’interno dell’organismo come un prefetto antiossidante.

In più ricerche, i componenti nutrizionali della cipolla, si sono rivelati ottimi per rinforzare le ossa e prevenire l’osteoporosi. La cipolla, svolge una valida azione antinfiammatoria e disintossicante.

Questo alimento, abbassa anche la glicemia, il colesterolo e i trigliceridi. Diversi studi, confermano i benefici della cipolla come preventivo verso alcuni tipi di tumore. Consumare regolarmente cipolla, favorisce la diuresi.

Caratteristiche cipolle bianche

La cipolla bianca, dal sapore forte e deciso, si usa spesso come base per la preparazione di ricette tradizionali con sedano e carote.

Ottima per zuppe e salse, incontra il favore di chi ne ama il sapore deciso. La cipolla bianca, dà sapore anche quando aggiunta cruda su insalate e pomodori.

Benefici cipolle gialle facili da trovare

Le cipolle gialle si trovano ovunque e si adattano ad ogni tipo di ricetta. La cipolla gialla ha un gusto delicato e può essere impiegata per fare gustosi arrosti e stufati. Anche questo tipo di cipolla, può essere aggiunto ad insalate crude.

Cipolle rosse benefici grigliate o crude

La cipolla rossa presenta proprietà molto interessanti. Questa cipolla ha un sapore intenso e duraturo.

Crude o grigliate, le cipolle rosse restano croccanti e possono essere aggiunte a panini farciti o a semplici insalate.

Nelle cipolle rosse abbondano gli antociani, fitochimici che danno al bulbo quella tonalità rossa e che svolgono azione:

  • antitumorale
  • antidiabetica
  • antimicrobica
  • antinfiammatoria

Leggi anche: I migliori alimenti che abbattono l’infiammazione nel corpo

proprietà cipolle rosse
Scalogno

Lo scalogno è un tipo di cipolla dal sapore morbido ma deciso. Tali proprietà, lo rendono unico e inconfondibile. Lo scalogno è ottimo nella preparazione di condimenti e come base per soffritti.

Questa varietà si rivela un’ottima alternativa di sapore rispetto alle classiche cipolle bianche, rosse e gialle.

Come scegliere la cipolla giusta

Per scegliere bene tra cipolle bianche, gialle o rosse, e, per dare sapore alle nostre ricette, si deve tenere presente il fattore digestione.

La digestione della cipolla può dipendere talvolta, non solo dalla varietà scelta ma anche dal tipo di cottura.

Alcun cipolle si digeriscono meglio se appena scottate, altre se mangiate crude. Il consiglio è di fare alcuni test con piccole porzioni e diversi tipi di preparazioni.

Uno dei criteri più affidabili per valutare l’effetto della cipolla è osservare se, dopo averla mangiata, si presenta o meno del gonfiore.

La cipolla, ben tollerata dalla digestione, è uno degli alleati più utili da aggiungere nella nostra dieta benessere.

Proprietà cipolle

Come abbiamo visto, le cipolle, a prescindere dal loro colore, contengono proprietà molto utili. La quercetina che troviamo ad esempio nel tipo rosso, è un flavonoide che contrasta l’azione dei radicali liberi.

Inoltre, la quercetina, secondo alcuni autorevoli studi, svolgerebbe un’energica azione antitumorale verso alcuni tipi di cancro.

In più di uno studio condotto sui ratti, l’assunzione di quercetina è risultato essere determinante nel fermare il cancro al colon.

Nelle cipolle troviamo gli utili prebiotici, elementi che aumentano la presenza di batteri buoni nell’intestino. I probiotici insieme ai prebiotici, sono il punto di forza di un sistema immunitario ben funzionante.

Leggi anche: Questi due potenti antiossidanti potenziano il sistema immunitario

Conclusioni

Benefici cipolle bianche, rosse o gialle, sono tanti e inoltre, danno un buon sapore e fanno bene alla salute. I nutrienti presenti nelle cipolle, aumentano il benessere e rallentano i processi degenerativi legati all’avanzare del tempo.

Le proprietà delle cipolle, si fanno anche apprezzare in caso di disturbi, dai più leggeri ai più seri. La natura, se portata intatta sulla nostra tavola, sa esser sempre di grande aiuto.

Leggi anche: Mangiare aglio tutti i giorni fa decisamente bene per il sistema immunitario

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top