Miglior olio di borragine per l'acne efficace anche per psoriasi, eczemi e ottimo antirughe. Olio di borragine dove si compra…
Verdure di ottobre, cosa mangiare in autunno

Quali sono le verdure di ottobre che, insieme alla frutta di stagione, arricchiscono la nostra alimentazione e rafforzano il sistema immunitario
Le verdure di ottobre, insieme alla frutta, arrivano fresche di stagione sulla tavola ad impreziosire la nostra alimentazione. Con l’autunno salutiamo anche alcuni alimenti che hanno fatto parte della nostra dieta durante la primavera estate. Mangiare verdura e frutta di stagione aiuta il nostro organismo ad affrontare i primi freddi, la minor luce del sole disponibile e le malattie da raffreddamento.
Verdure di ottobre
Il decimo mese dell’anno, porta con sé in dote, alcune verdure molto preziose per il nostro benessere, cavolo e radicchio su tutte. Altre verdure di stagione sono: finocchio, spinacio e topinambur. Tra gli aspetti nutrizionali che accomunano queste verdure, troviamo un buon contenuto di vitamine importanti per la nostra salute.
Proprietà verdure di stagione
La vitamina C la troviamo in buona percentuale nel cavolo, nel topinambur e nel radicchio. Cavolo e radicchio, sono anche ricche di sali minerali come calcio, fosforo, potassio. La preziosa vitamina B9, l’acido folico, è contenuta in buona quantità nel cavolo.
Nel topinambur e nel finocchio, spicca il contenuto di potassio. Nello spinacio abbonda il ferro ma per essere assimilato dal nostro organismo, ha bisogno di essere mangiato condito con del limone, ricco di acido ascorbico. Anche il calcio è un minerale che, insieme ad altri minerali e vitamine, rendono prezioso lo spinacio.
Attenzione a come vengono consumate le verdure perché il processo di cottura abbassa notevolmente i benefici sia di vitamine che dei minerali. Meglio sarebbe mangiare questo tipo di verdura cruda o passata al vapore.
Ti potrebbe interessare sapere quale verdura resiste all’uso dei pesticidi e puoi mangiarla in sicurezza
Verdure disponibili ad ottobre
Possiamo continuare a mangiare anche altre verdure che stanno concludendo il loro ciclo stagionale come:
- Fagiolini
- Melanzane
Oltre alle verdure di fine stagione, ne troviamo altre che sono disponibili fresche da settembre:
- Zucca
- Porro
- Cicoria
Verdure che possiamo mangiare tutto l’anno sono, tra le altre:
- Cipolla
- Bieta
- Patata
- Aglio
- Cece
- Fagiolo
- Pisello
- Lenticchia
- Carota
- Sedano
- Erba cipollina
- Scalogno
Verdure di fine stagione
Con ottobre salutiamo la verdura che abbiamo portato sulla nostra tavola durante la primavera estate e cioè:
- Fagiolini
- Zucchini
- Cetrioli
- Ravanelli
- Peperoni
Ti potrebbe interessare un modo intelligente di riutilizzare quello che scarti della verdura
Conclusione
Abbiamo la fortuna di essere un paese con un clima che permette la buona coltivazione di gran parte della verdura che mangiamo. La verdura di ottobre è ricca di sostanze che possono aiutare il nostro organismo ad affrontare i primi sbalzi di temperatura, le prime avvisaglie delle malattie da raffreddamento. Le verdure danno il massimo del loro apporto salutare quando sono consumate crude o appena scottate. Tuttavia, effetti benefici sul nostro organismo, anche se in minor parte, possono essere riscontrati anche dopo la cottura.
Questo articolo ha 0 commenti