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Dieta Okinawa dimagrire allunga la vita

Dieta Okinawa Dimagrire

Come funziona e cosa si mangia, con la dieta Okinawa dimagrire significa vivere più a lungo e stare meglio in salute

Al centro di molti studi, dall’arcipelago giapponese, gli esperti hanno cercato di capire perché con la dieta Okinawa dimagrire permette di aggiungere anni alla durata media della vita. Gli abitanti di questo angolo di mondo, intendono l’alimentazione in un modo molto particolare. Cucinare per gli abitanti di Okinawa non significa mettersi ai fornelli e fare in fretta, tutt’altro.

La durata della vita media

Da queste parti, si vive meglio e soprattutto, più a lungo. Partendo dalla longevità di questo popolo, gli studiosi hanno constatato che la media di vita su questo arcipelago è la più alta registrata in tutto il mondo. Per la precisione, qui si vive mediamente per 81,2 anni e, come se non bastasse, il 20,6% degli abitanti sta sui cento anni o addirittura di più.

Dieta Okinawa dimagrire e stare in forma

Con la dieta Okinawa dimagrire pare sia del tutto naturale e salutare, apporto calorico modesto pari a circa 1.200 kcal. al giorno. Trovare un solo abitante che sia in sovrappeso è impresa disperata e destinata a fallire. L’indice di massa corporea nei paesi europei registra un 24,7 mentre da queste parti oscilla tra 18 e 22. Magri, in forma e longevi, una popolazione al centro di tanti approfondimenti scientifici con il solo obbiettivo di capire e carpire i segreti di tanta salute.

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Cosa fanno gli abitanti di Okinawa

Dopo numerosi casi approfonditi da diversi team di esperti e studiosi, si è giunti ad una convergenza di pareri circa la longevità di questa popolazione. Alla base dell’ottima durata media della vita è stata individuata come causa meritoria la dieta. Ma non basta, pare che incida e non poco anche come vengono trattati, dagli abitanti di Okinawa, il cibo e la preparazione di colazione, pranzo, cena e spuntini vari.

L’importanza di cibo e preparazione

Il cibo è una medicina, nell’arcipelago giapponese di Okinawa si ha questa profonda consapevolezza. Ogni alimento deve essere mangiato senza mai dimenticare le sue innumerevoli proprietà salutari. Altra regola fondamentale riguarda quanto cibo mangiare. Supponiamo che abbiamo un appetito pari a dieci, la regola dice di fermarci a 8, mai saziarsi completamente. Infine, per quanto riguarda la preparazione, prendersi tutto il tempo necessario ma soprattutto cucinare con molto amore.

Dieta Okinawa diversa da quella giapponese

Ricca di fibre e Omega 3, la dieta di Okinawa è ottima e aiuta a prevenire malattie come il cancro e il diabete, previene anche problemi al cuore e alla circolazione, riduce il colesterolo. E’ un regime alimentare diverso da quello cinese mentre ha inglobato alcune usanze cinesi e del Taiwan. Rispetto al Giappone, in Okinawa si mangia tre volte tanto il pesce, la carne viene consumata di più mentre è limitato l’uso del riso.

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Cosa prevede il menù della dieta di Okinawa

Il Chanpuru è un piatto formato da verdure saltate e tofu, questa preparazione, pare goda del favore di gran parte degli abitanti di Okinawa. Ogni giorno, seguendo questo regime alimentare, si mangiano da 7 a 13 piatti formati da piccole quantità di soia, verdure e pesce. Gli antiossidanti la fanno da padrone, mentre il sale viene sostituito dal curry, un concentrato di spezie molto efficace contro l’ossidazione cellulare.

  • La colazione
    Una buona colazione nella dieta Okinawa prevede la classica tazza del tè verde accompagnato con formaggio fresco, frutta e pane rigorosamente integrale. Se non gradite il tè verde si può optare per il latte di soia.
  • Pranzo
    Verdure in abbondanza a pranzo, molte le porzioni un po’ divise per tutto il giorno. Funghi, patate, zucchine, asparagi, tofu, broccoli, alghe, cetrioli. La zuppa miso è una pietanza molto comune che viene preparata con verdure, sushi, sashimi e soia. Su ogni tavola nell’arcipelago giapponese non mancano mai il goya (melone amaro) e il beni imo (patata viola).
  • Cena
    Pesce almeno tre volte la settimana, cotto a vapore con pasta integrale o riso. Sulla tavola serale anche molluschi e crostacei. Il pollo privato della pelle, il manzo, la carne di cavallo e di vitello possono essere incluse ma con moderazione. Senza esagerare possono essere consumate anche uova e formaggi freschi, consentito lo yogurt.
  • Spuntini
    Siccome la dieta impone di non saziarsi a pranzo e cena, sono consentiti gli spuntini tra un pasto e l’altro purché si faccia ricorso a frutta e verdura di stagione.

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Conclusione

Dagli Stati Uniti arriva un’altra dieta che promette di far dimagrire senza tante rinunce, qui puoi leggere tutto l’articolo. Con la dieta Okinawa dimagrire pare sia davvero una conseguenza inevitabile anche se, alcune fonti scrivono di un abbassamento della media degli abitanti non in sovrappeso, si è passati da un numero insignificante a qualcosa che inizia a farsi notare. Colpa, pare, dell’occidente che si è affacciato su questo arcipelago per studiare il segreto di tanta longevità ed ha finito per contaminarlo con le sue malsane abitudini. Una dieta che tuttavia, resta valida in tutti i suoi principi.

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Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

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