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Come tornare in forma dopo l’influenza

Come Tornare In Forma Dopo L’influenza

Riprendere le forze, superata la malattia, si può purché si sappia come tornare in forma dopo l’influenza, qui i rimedi naturali più veloci ed efficaci

Come tornare in forma dopo l’influenza con veloci ed efficaci rimedi naturali. Quando il nostro organismo si trova a combattere un virus, impiega sempre molta dell’energia disponibile. Il minor appetito, che spesso accompagna la malattia, si traduce, entro pochi giorni, in minore quantità di nutrienti capaci di produrre energia.

È quindi, del tutto normale, durante questi giorni, sentirsi spossati, sia mentalmente che fisicamente. Quando abbiamo un sistema immunitario efficiente e riserve energetiche pronte all’uso, tornare in forma dopo l’influenza può essere più semplice. Spesso, su queste pagine, ci soffermiamo sull’importanza di cercare di prevenire i vari malanni di stagione rafforzando le difese immunitarie per essere pronti in caso di necessità. Qui tanti suggerimenti per guarire prima dall’influenza.

Convalescenza in totale relax

Dopo il superamento della fase acuta dell’influenza, con la scomparsa dei vari sintomi, si ha bisogno di un periodo più o meno lungo di riposo, la convalescenza. La ripresa delle normali attività lavorative, sportive e hobbistiche, deve essere graduale. Un organismo stressato, è più vulnerabile al virus dell’influenza, avrà minore capacità di ripresa post malattia e bisogno di più tempo per tornare in forma.

Lo stress come abbiamo visto anche in questo articolo, abbassa le difese immunitarie, rende più difficoltosa la digestione e favorisce l’invecchiamento cellulare. Tenere a bada il livello di stress è quindi senza alcun dubbio il primo prezioso consiglio da seguire.

Scegli come fare, affidati alla meditazione (leggendo qui puoi imparare come e quando farla), pratica qualche volta al giorno esercizi di gratitudine (scopri come può farti stare davvero bene leggendo questo articolo), oppure, impara semplicemente a rilassarti, a lasciare andare pensieri e cose. Un organismo pienamente rilassato, consuma meno energia e ottimizza ogni risorsa disponibile, facendo lavorare al meglio ogni organo.

Come tornare in forma dopo l’influenza

Abbassato il livello di stress, dobbiamo dare al nostro organismo il carburante giusto per far andare il motore a pieni giri. In questo periodo, quello che dobbiamo fare è evitare di sovraccaricare mente e corpo con lavori pesanti.

La ripresa deve avvenire rispettando quelle che sono le disponibilità di energia. Appena ci si sente affaticati, staccare e prendersi qualche minuto di riposo. Se il sonno sopraggiunge, e ne abbiamo la possibilità, concediamoci una pausa anche di soli 15 minuti. Il nostro organismo è in fase di recupero quindi dobbiamo spendere meno energia di quella che riusciamo ad incamerare.

Recuperare energia mangiando

La dieta post influenza può darci quella marcia in più verso una ripresa più veloce e dinamica. L’acqua ad esempio non deve mai mancare in nessuna fase, sia durante che dopo l’influenza. La febbre ci fa sudare e perdere molti liquidi, bere è fondamentale per restare idratati e fornire all’organismo i sali minerali importanti per recuperare energia.

Oltre all’acqua, anche il tè verde è ottimo per idratarsi bene e aggiungere preziosi antiossidanti. Sali minerali e vitamine li prendiamo anche dalla frutta e dalla verdura di stagione. Arance e kiwi, naturalmente ricche della preziosa Vitamina C (qui il dosaggio ideale per ottenere migliori risultati), vanno consumate in abbondanza.

Un buon brodo vegetale, fatto in casa con cipolla, carota e sedano, idrata e apporta un buon contenuto di sali minerali. Un minestrone a base di carciofi e porri aiuta il fegato a depurarsi e a lavorare meglio. Il consumo di frutta secca e di semini oleosi, fornisce al nostro organismo tutta una serie di nutrienti utilissimi per produrre energia fisica e mentale.

Per la frutta secca possiamo optare per:

  • noci
  • nocciole
  • mandorle
  • arachidi
  • anacardi

Per i semini oleosi:

  • Lino
  • Girasole
  • Chia
  • Zucca

Tra le spezie da consumare trovano spazio la curcuma e lo zenzero. La curcuma ha gli stessi principi attivi che troviamo in diversi rimedi contro gli stati febbrili. Lo zenzero è un ottimo rimedio naturale contro le malattie da raffreddamento così come spiegato in questo articolo.

L’importanza delle vitamine del gruppo B

Come tornare in forma dopo l’influenza dipende anche dalla scelta di una buona integrazione. Un buon integratore di vitamine del gruppo B, fornisce al nostro organismo quei nutrienti indispensabili  per produrre energia e stimolare il sistema immunitario. Queste vitamine, sono molto importanti per il funzionamento ed il benessere di mente e corpo, in questo articolo trovi come fare una buona integrazione con le vitamine del gruppo B.

Conclusioni

Abbiamo visto come tornare in forma dopo l’influenza, cosa mangiare e perché è fondamentale abbattere i livelli di stress. Mantenere in perfetta efficienza il sistema immunitario è possibile e in questo articolo vi spieghiamo come fare.

Lo stress a lungo andare ci rende più fragili e vulnerabili agli attacchi dei virus. A tavola possiamo scegliere di alimentarci con gli alimenti che forniscono al nostro corpo, le sostanze buone per ripartire con tanta energia, qui vi diamo 5 preziosi consigli per stare bene.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

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