skip to Main Content

Micosi unghie dei piedi rimedi efficaci

Risolvere La Micosi Unghie Dei Piedi Rimedi Efficaci

Per la micosi unghie dei piedi rimedi efficaci naturali e di pronta applicazione, come si presenta il disturbo e come può essere guarito

Per la micosi unghie dei piedi rimedi efficaci dal cassetto della nonna, laddove saggezza e sapienza si fondono in un tutt’uno capace di risolvere questo fastidio. La onicomicosi, nome scientifico della micosi alle unghie, è più comune di quel che si possa pensare. Un disturbo che interessa principalmente chi pratica qualche sport e frequenta spogliatoi, piscine e centri fitness.

Come si presenta la micosi alle unghie

Responsabili della comparsa di questo problema sono quasi sempre i funghi che, grazie ad un ambiente umido, come possono essere i piedi, si insinuano facilmente soprattutto sull’alluce. L’onicomicosi si presenta con delle chiazze di color giallo-verdastro su una o più unghie del piede. Dopo aver cambiato colore, l’unghia tende ad indurirsi, il che non vuol dire che diventi più resistente, anzi, la fragilità è spesso un fattore caratterizzante della micosi. Se trascurata, la micosi può portare l’unghia ad uno stato tale da cadere da sola o dover essere asportata chirurgicamente.

Leggi anche: Macchie della pelle, come rimuoverle subito

Micosi unghie dei piedi rimedi efficaci

In fase di prevenzione, quando si ha una tendenza a sviluppare micosi, è bene fare un trattamento con bicarbonato di sodio. In una bacinella, sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in acqua calda e procedere con il pediluvio. Se invece la micosi alle unghie è già comparsa, trattare la parte interessata con una pasta formata da bicarbonato e acqua. Questa ultima operazione va ripetuta per diverse volte durante l’arco della giornata, la pasta stesa sull’unghia va lasciata agire almeno per una decina di minuti.

Oli essenziali efficaci per la micosi alle unghie

L’olio essenziale di Lavanda è efficace contro i funghi che causano la micosi alle unghie. Il trattamento su una micosi già in essere, prevede il versamento di poche gocce direttamente sull’unghia. Come prevenzione, possiamo aggiungere alcune gocce di questo olio al bicarbonato di sodio con cui fare il pediluvio di cui al punto precedente.

Olio essenziale Tea Tree

Ottimo anti-fungino, l’olio essenziale di Tea Tree è anche un potente antibatterico e può essere applicato aggiungendolo al bagnoschiuma. In questo modo agisce come prevenzione dopo che si è frequentato un ambiente a rischio come la piscina o lo spogliatoio di una palestra. Poche gocce, due o tre al massimo, più volte al giorno direttamente sull’unghia, per combattere la micosi già comparsa.

I rimedi della nonna, aceto, sale e limone

Tra i rimedi della nonna per combattere efficacemente la micosi delle unghie dei piedi, troviamo questi tre comuni alimenti: aceto, sale e limone. L’aceto può essere usato per creare una miscela con due parti di acqua e una di aceto di mele o di vino. Tenere i piedi in ammollo per almeno un quarto d’ora.

Anche il sale può essere aggiunto all’acqua calda per effettuare dei pediluvi disinfettanti, alcune gocce di limone vanno invece messe direttamente sull’unghia interessata, operazione da ripetere più volte durante l’arco della giornata.

Leggi anche: Tutta la potenza di un aceto speciale

Conclusioni

Abbiamo elencato per la micosi unghie dei piedi rimedi efficaci e di facile applicazione, prima di passare a soluzioni chimiche, un approccio naturale può essere sempre messo in atto con fiducia. Come abbiamo visto, questo genere di infezione, se presa in tempo, si risolve senza lasciare conseguenze. Ovviamente, come sempre, questi consigli, non vogliono in nessun caso, sostituirsi a nessun tipo di parere medico che è, senza dubbio, sempre consigliato ottenere.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top