skip to Main Content

Labbra secche rimedi efficaci, cosa fare

Labbra Secche Rimedi Efficaci, Cosa Fare

Ultimo aggiornamento 20 Aprile 2022

Labbra secche cosa fare se le labbra screpolate bruciano, tra le cause la carenza di vitamine. Come curare le labbra screpolate e prevenire la disidratazione

Per le labbra secche ci sono rimedi che ci aiutano a capire cosa fare, soprattutto quando le labbra screpolate bruciano e abbiamo la bocca asciutta.

Labbra secche rimedi e cause

Una delle possibili cause delle labbra screpolate potrebbe essere la carenza di vitamine del gruppo B, vediamo come rimediare.

Se ci ritroviamo con le labbra secche cerchiamo rimedi per risolvere naturalmente il problema. Se le labbra screpolate sono le tue fedeli compagne, qui troverai per rimedi rapidi ed efficaci per le labbra secche.

Durante la stagione fredda, le labbra tendono a manifestare una secchezza maggiore rispetto ad altri periodi dell’anno.

Le basse temperature e la minore umidità, rendono la pelle più sensibile favorendo la disidratazione.

Tra le cause delle labbra screpolate, troviamo l’alimentazione, una carenza di vitamine e applicazioni di prodotti cosmetici troppo coprenti.

Un rossetto che con il suo pigmento va a formare una specie di pellicola impermeabile, priva le labbra della necessaria idratazione.

Perché bere acqua fa bene alle labbra screpolate

Uno dei rimedi più efficaci per le labbra secche è aumentare l’idratazione interna. Bere un paio di litri di acqua durante l’intera giornata.

Rimedi naturali per le labbra secche

Stabilito che l’origine delle labbra secche o screpolate, si trova in un deficit di idratazione, quello che dovremo fare è eliminare questa condizione.

Quando sentiamo di avere qualche screpolatura sulle labbra, siamo portati a passarci sopra la lingua. In verità, questo, altro non fa che peggiorare la situazione.

I rimedi naturali per labbra secche sono:

  • Bere acqua
  • Olio extravergine di oliva
  • Miele
  • Olio di cocco
  • Cera d’api
  • Burrocacao
  • Yogurt

Poche gocce di olio di oliva sulle labbra secche

Sulle labbra screpolate, l’olio extravergine di oliva ha un effetto nutriente e calmante. Inoltre, le sostanze antinvecchiamento contenute nell’olio, rigenerano nel tempo, le labbra. Qualche goccia, un paio di volte al giorno daranno presto buoni risultati.

Miele antibatterico per le labbra screpolate

Il miele, oltre ad ammorbidire le labbra, le protegge in caso di piccoli taglietti, da batteri e previene processi infiammatori. Scegliere un tipo di miele denso e stenderne una piccola quantità un paio di volte al giorno.

labbra screpolate cosa fare
Olio di cocco come funziona sulle labbra secche

Anche l’olio di cocco funziona come rimedio naturale per labbra secche. Questo olio, per uso estetico, è un ottimo idratante e nutriente della pelle.

L’uso dell’olio di cocco per la bellezza e per la cura della pelle è indicato per la grande capacità di nutrire e idratare i tessuti.

Anche in questo caso, una volta fatto addensare in frigo, passare il panetto di olio di cocco sulle labbra screpolate.

Effetto cera d’api su labbra screpolate

La cera d’api per labbra secche si acquista in panetti in erboristeria o nei reparti bio dei supermercati. Una volta acquistata la si può passare direttamente sulle labbra screpolate per un effetto altamente nutritivo.

Se avete un po’ di fantasia, potete divertirvi a creare nuove formulazioni idratanti a base di cera d’api. Sciogliete un panetto a bagnomaria quindi aggiungete un cucchiaino di olio di argan o se preferite di mandorle dolci.

Una volta tolto dal fuoco e fatto raffreddare, il composto solido potrà essere passato sulle labbra screpolate.

Un burrocacao naturale per le labbra

In commercio si trovano diversi tipi di burro cacao, il nostro consiglio è quello di scegliere quello fatto con ingredienti naturali. In alternativa, qui puoi scoprire come fare un burro cacao fatto in casa.

I prodotti con ingredienti che non hanno nulla di naturale sono da evitare perché, stendendo lo stick sulle labbra, meglio sapere cosa potremmo ingerire.

Qualche goccia di yogurt per labbra secche

Anche lo yogurt, ricco di sostanze nutritive, passato con regolarità sulle labbra screpolate, aiuta a reidratare efficacemente il tessuto esterno.

Conclusioni

Abbiamo visto per le labbra secche cosa fare per questo fastidioso malessere che si acuisce soprattutto in inverno.

I rimedi naturali efficaci per le labbra screpolate sono diversi e, tutto sommato, facilmente reperibili, alcuni sono buoni anche per le mani screpolate.

Con un poco di attenzione, possiamo davvero risolvere la screpolatura delle labbra. Occhio anche al troppo caldo secco in casa e a quando ci si espone alle basse temperature esterne.

Puoi leggere anche: Tutti i vantaggi di una buona idratazione.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top