
Insonnia rimedi naturali efficaci per recuperare il sonno perduto
Difficoltà nel prendere sonno, vi consigliamo per l’insonnia rimedi naturali efficaci che possono farvi riassaporare il piacere di un sano e ristoratore riposo
Dormire fa bene alla mente e al corpo, se avete difficoltà a prendere sonno ecco per l’insonnia rimedi naturali efficaci che possono aiutarvi a risolvere il problema. Chi dorme non prende pesci ma chi non dorme vive male, spesso spossato e con poca capacità di concentrarsi. Dormire bene ed avere un sonno profondo aiuta il cervello a rigenerarsi scaricando ciò che ritiene inutile e, fissando nella memoria le cose importanti.
Per il corpo invece, dormire significa mettere al minimo tutti quegli organi che in stato di veglia lavorano a pieni giri. Anche in questo caso, il sonno ha la funzione di rigenerare i tessuti, le cellule e gli organi del nostro corpo. Da queste premesse, si capisce che una prolungata mancanza di un buon sonno può comportare non pochi spiacevoli problemi.
La paura di non dormire
Tra le cause scatenanti l’insonnia, troviamo la paura di non dormire. Nello specifico, si ha paura delle conseguenze del non dormire e di come potrebbe essere problematica la successiva giornata di lavoro. Come ben sappiamo, la paura è forse tra le emozioni, quella più in grado di far accadere le cose anche con una certa velocità. Se alimentiamo una paura, state certi che il risultato negativo non tarderà a manifestarsi. Avere paura di non riuscire ad addormentarsi crea uno stress con conseguente tensione, cosa questa che impedisce l’instaurarsi della fase fondamentale che precede il sonno, il rilassamento.
Alcune strategie anti stress e per allontanare l’ansia
Per riappropriarci del nostro sonno ristoratore, oltre ad applicare per l’insonnia rimedi naturali efficaci, dobbiamo prima creare delle abitudini rilassanti. Uno schema che poi il nostro inconscio, una volta accettato, metterà in pratica automaticamente.
Dedichiamo qualche minuto al nostro passatempo preferito, purché non si tratti di essere attivi su dispositivi elettronici. Tablet e smartphone attivano aree del cervello che impediscono il rilassamento se non siete padroni del vostro inconscio. Un hobby che richieda manualità è indicato per sciogliere tensioni e distrarre la mente dai problemi del giorno.
La camera da letto deve essere fonte di benessere assoluto. Via ogni sorta di oggetto che possa stimolare brutti ricordi o situazioni stressanti. Una buona pratica consiste nell’aromatizzare l’ambiente imbevendo dei fazzoletti con qualche goccia di olio essenziale di lavanda. I fazzoletti vanno poi messi nei punti chiave della stanza come ad esempio sotto il cuscino o sopra il comodino.
Un infuso o una tisana rilassante prima di dormire
Che sia di camomilla o di passiflora, un buon infuso o una tisana una mezzora prima di mettersi a letto danno indicazioni al nostro cervello. Ripetere ogni sera questa pratica crea un’ancora all’interno della nostra mente, il segnale che ci stiamo preparando al sonno ed è tempo di rilassarsi.
Leggi anche: Tecnica facile per rilassare mente e corpo non serve essere esperti
Musica rilassante e visualizzazione
Ascoltare musica rilassante con suoni dolci riconducibili alla natura stimola la nostra mente a sintonizzarsi sulle onde più lente per andare nelle nostre profondità. Immaginare ad occhi chiusi, visualizzare di scendere una scala lentamente contando alla rovescia i gradini, favorisce un profondo rilassamento. Non vi preoccupate se questo non accade la prima volta che lo fate, quando la mente si ribella facendovi distrarre in mille modi, semplicemente osservate e ricominciate. Il risultato non tarderà ad arrivare. Ricordate questo: tutto ciò che scende o diminuisce vi porta a dormire, tutto ciò che sale o cresce vi porta allo stato di veglia.
Russare, come smettere o limitare il fastidio notturno, leggi Qui