skip to Main Content

Eliminare le formiche facilmente con rimedi naturali

Eliminare Le Formiche

Eliminare le formiche da casa o dal giardino è facile e rapido. Con i rimedi naturali è possibile allontanare le formiche velocemente

Per eliminare le formiche quando invadono la casa o il giardino esistono validi rimedi naturali. L’efficacia dei rimedi anti formiche sono più che comprovati e funzionano molto bene.

Eliminare le formiche

Le formiche arrivano in numero impressionante, solitamente con la primavera. Quel flusso nero di insetti in movimento, ci fa subito drizzare le antenne e chiederci: E adesso, che si fa?

Eliminare le formiche con ripetuti lavaggi del pavimento risolve solo temporaneamente la situazione. Quello che dobbiamo invece fare, è trovare, tra i tanti rimedi naturali, quello più efficace per noi.

Talvolta infatti, un rimedio naturale può funzionare per un tipo di colonia di formiche e non per un altro. Spesso, una combinazione di più rimedi, si rivela vincente e le formiche, come sono arrivate se ne vanno, da sole.

Perché le formiche stanno in cucina

Questi piccoli insetti, fanno avanti e indietro da un punto esterno della casa fin dentro alla cucina. In questo ambiente infatti, il loro olfatto, le guidano verso i residui di cibo e gli odori della dispensa.

Cosa fare quando scoviamo le formiche in cucina e non riusciamo a capire da dove provengano e dove vanno. In effetti, quando sono tante, il raggio di azione delle formiche è molto vasto e difficilmente delineato.

Ogni formica ha il compito di riportare indietro qualcosa di utile per la propria comunità, quindi il loro lavorio è enorme.

Eliminare le formiche cosa fare per allontanarle

Prima di ricorrere a prodotti chimici, sconsigliati in cucina dove prepariamo e spesso consumiamo i pasti, affidiamoci ai rimedi della nonna.

Come premessa già fatta, ricordo che non sempre tutti i rimedi qui esposti ottengono il risultato sperato al primo colpo.

Il bello di queste applicazioni sta nella loro composizione completamente naturale e quindi innocua per noi.

Insomma, possiamo fare tutti i tentativi che vogliamo fino a quando non troviamo quello giusto. Tranquilli che nel frattempo, le formiche non ci mangeranno di certo, hanno altro da fare.

Prevenire l’arrivo delle formiche

Per limitare l’arrivo di questi insetti, dobbiamo avere cura di spazzare sempre il pavimento da residui di cibo, vedi molliche di pane.

Se cade un pezzo di frutta sul pavimento, il consiglio, dopo averlo ovviamente raccolto, è di lavare la superficie per eliminare tracce di zucchero.

Lo zucchero è infatti l’alimento di cui le formiche vanno pazze, occhio quindi ai barattoli di miele, che siano chiusi per bene.

Evitare di lasciare sotto il lavabo, piatti sporchi, bucce di frutta e scarti di verdura.

Nonostante tanta applicazione, le formiche potrebbero arrivare lo stesso quindi niente drammi ma un’occhiata a cosa si può fare.

Eliminare le formiche facilmente
Sale contro le formiche

Il sale pare sia poco gradito alle formiche. Mettere del sale grosso in corrispondenza del formicaio e del sale fino negli angoli e nel percorso che fanno gli insetti.

Peperoncino in polvere rimedio anti formiche

Una manciata di polvere di peperoncino farà girare al largo le formiche dalla cucina. Con l’aggiunta di un po’ di paprika il rimedio anti formiche funziona ancora meglio. Attenzione agli animali domestici e ai bambini, questo rimedio potrebbe causare loro fastidi.

Origano essiccato

L’origano è una piantina aromatica che riesce a tenere lontane le formiche. Anche quello essiccato va più che bene con l’unica accortezza di cambiarlo di frequente.

Eliminare le formiche con l’aglio

Ebbene sì, l’aglio allontana le formiche purché lo si metta tritato nei luoghi di transito di questi insetti. E’ anche possibile creare una soluzione di acqua e aglio.

Si fa bollire in un pentolino con un litro di acqua qualche spicchio di aglio, lo si lascia in infusione per almeno un quarto d’ora.

Quindi, si versa il contenuto in uno spruzzino per inalare sulle parti interessate dall’invasione degli insetti.

Appena l’odore comincia a farsi sentire, le formiche inizieranno ad allontanarsi. L’effetto collaterale è che, per qualche giorno, appena entrate in cucina, si sente un forte odore di aglio.

Fondi di caffè

I fondi di caffè sono ottimi in casa in combinazione con l’aglio di cui ne attenua l’odore per noi umani. Sulle formiche, fondi di caffè e aglio, funzionano alla grande, basta fare una prova per ammirare i risultati. In giardino, i fondi di caffè, si sistemano nel formicaio.

Limone e chiodi di garofano

Qualche fettina di limone infilzata con chiodi di garofano produce quell’olio essenziale capace di allontanare formiche ma anche insetti volatili.

Borotalco anti formiche

Un altro rimedio molto usato come anti formiche è il borotalco. Probabilmente, la polvere bianca, solitamente molto profumata, risulta indigesta a questo tipo di insetto.

Menta fresca o secca sbriciolata

Con qualche fogliolina di menta fresca o anche secca, stritolata e sistemata sulle vie di transito delle formiche si ottengono ottimi risultati.

Eliminare le formiche con aceto e acqua

Per pulire pavimento e zone colpite dalle formiche, aceto e acqua con un po’ di olio essenziale di limone, è un ottimo rimedio naturale.

Se invece l’invasione è da ragnetti rossi, in questo articolo spieghiamo cosa fare per liberartene subito.

Conclusione

Eliminare le formiche facilmente e senza prodotti chimici si può fare. Quello che ci serve è solo un poco di pazienza per capire il miglior rimedio naturale anti formiche giusto per noi.

Come abbiamo visto, sono molti i fattori che possono portare questi piccoli insetti in casa. Allontanare le formiche è sempre meglio che sterminarle con prodotti chimici.

Questi insetti, seppur talvolta fastidiosi e capaci anche di creare danni notevoli, svolgono un ruolo molto importante per l’eco sistema.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top