Picnic, mangiare all’aperto senza il fastidio degli insetti

Aggiornato 20 Marzo 2024

Se hai voglia di mangiare all’aperto senza avere il fastidio degli insetti, qui trovi buone idee per allontanare moscerini, mosche e per un picnic perfetto.

Con il bel tempo, aumenta il desiderio di stare insieme, mangiare un boccone in campagna o in spiaggia, purché non si venga disturbati dagli insetti.

Se infatti, in casa dobbiamo fare attenzione alla infestazione da cimici, all’aperto sono altri gli animaletti da tenere lontani.

Moscerini, mosche, zanzare, formiche e ragnetti, infatti, sono ghiottissimi dei nostri amati picnic e fanno di tutto per esserci anche se non invitati.

Per riuscire a fare un bel picnic senza insetti, dobbiamo sapere come e cosa fare per allontanare, mosche, moscerini, formiche e compagnia bella.

Quello che condividerò con te, sono alcuni rimedi naturali che funzionano benissimo per allontanare gli insetti quando mangiamo all’aperto.

Do per scontato infatti, che il picnic, si svolga in campagna, su un prato o comunque, sotto l’ombra di qualche albero.

Bruciare polvere di caffè per allontanare formiche, vespe e api

Bruciare la polvere di caffè è il primo rimedio che ti propongo per allontanare gli insetti se stai mangiando all’aperto durante un picnic.

Puoi bruciare sia i fondi di caffè che la povere non ancora usata per allontanare dal tuo picnic vespe, api e formiche. Per quanto mi riguarda, la polvere brucia meglio se non ancora non usata per fare il caffè.

Il fumo sprigionato dalla polvere di caffè è simile a quello di un incenso. Il profumo forte della polvere di caffè bruciata è un ottimo rimedio per allontanare formiche, vespe e api durante un picnic.

Per bruciare i fondi o la polvere di caffè puoi procedere come segue:

  • Metti un poco di polvere di caffè o i fondi in un posacenere;
  • Dai fuoco con un fiammifero o mettendo metà di uno stuzzicadenti acceso dentro al contenitore.

Se invece hai la casa e il giardino invaso dalle formiche, puoi  leggere questo articolo, e scoprire come prevenirle ed eliminarle per sempre.

Picnic, mangiare all'aperto senza il fastidio degli insetti

Picnic allontanare gli insetti con il profumo di lavanda

Un secondo rimedio per allontanare gli insetti dal picnic è il profumo di lavanda, particolarmente efficace contro le mosche. Se mentre mangi all’aperto sei presa d’assalto dalle mosche, ti consiglio di far ricorso al profumo di lavanda.

Quando programmi un picnic, ricordati di portare qualche rametto di lavanda da mettere, in caso di bisogno, agli angoli della tovaglia e vicino ai piatti. La lavanda produce in te un senso di pace e rilassamento mentre sulle mosche, la voglia di fuggire visto che ne odiano il profumo.

Inoltre, il profumo di lavanda, oltre ad allontanare le mosche mentre mangiamo durante il picnic, tiene lontani anche i ragnetti. Per i ragni infine, puoi preparare una miscela formata da olio di lavanda, fiori e spezie aggiungendo un po’ di limone.

Ad alcune gocce di olio di lavanda, aggiungi qualche scaglia di scorza di limone, qualche chiodo di garofano e un poco di pepe. Sistema il tutto in un contenitore aperto da lasciare sopra la tavola all’aperto.

Allontanare dal picnic le zanzare con erba gatta, geranio e rosmarino

Per allontanare le zanzare dalla tua tavola all’aperto, prepara un trito con petali di geranio, un po’ di rosmarino e dell’erba gatta.

Anche le zanzare infatti, sono tra gli insetti che possono arrivare a rovinare il picnic quindi, devi sapere come fare per allontanarle.

Una volta che hai tritato finemente i tre componenti naturali, riponili in piccoli sacchetti di carta da mettere vicino ad ogni persona.

Se invece vuoi sapere se le candele alla citronella funzionano contro le zanzare, leggi questo articolo.

In questo invece, trovi tutte le piante che funzionano per allontanare le zanzare dalla casa.

Alloro e aceto allontanano scarafaggi, moscerini e formiche

Alloro e aceto ti consentono di mangiare all’aperto in tutta tranquillità, la miscela aiuta ad allontanare insetti come scarafaggi, moscerini e formiche durante il picnic.

L’odore intenso che si sprigiona dal mix di aceto e alloro allontana dal picnic le formiche, gli scarafaggi e i moscerini. In casa, puoi mettere una foglia di alloro immersa in un bicchierino con un po’ di aceto.

All’aperto, per il picnic, basta invece adagiare la foglia su un tovagliolo di stoffa o carta assorbente imbevute di aceto. Anche in questo caso, preparane a sufficienza e mettile, imbevute di aceto, su tutti gli angoli della tavola all’aperto.

Conclusioni

Arrivati alla fine, spero di averti dato tante utili informazioni per allontanare gli insetti una volta deciso di fare il picnic e mangiare all’aperto.

Oltre ai rimedi naturali per allontanare gli insetti durante il picnic, stando ad alcuni studi, fai attenzione al tipo di tovaglia scelta.

Sembra infatti, che un motivo a zigzag o a quadretti piccoli della tovaglia da picnic, crei confusione in mosche e zanzare.

Mosche, zanzare e moscerini, patirebbero le figure geometriche ripetute sulla tovaglia fino a far loro sbagliare le traiettorie di atterraggio. Quando vai a comprare una tovaglia da picnic, tieni presente che un motivo a zigzag o a quadretti, può molto contro gli insetti.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.
Torna su