skip to Main Content

Pic nic senza insetti

Pic Nic Senza Insetti

Ultimo aggiornamento 1 Ottobre 2022

Con il bel tempo mangiare all’aperto è sempre una buona idea, sapere come fare un pic nic senza insetti può tornare molto utile. Voglia di stare insieme, mangiare un boccone in campagna o al mare all’aperto, il pic nic rilassa molto purché non disturbato dagli insetti.

Moscerini, mosche, zanzare, formiche e ragnetti, infatti, sono ghiottissimi dei nostri amati pic nic e fanno di tutto per esserci anche se non invitati. Per riuscire a fare un bel pic nic senza insetti, dobbiamo sapere come e cosa fare per allontanare, mosche, moscerini, formiche e compagnia bella.

Quello che andremo a vedere, sono alcuni rimedi naturali che funzionano benissimo per allontanare gli insetti quando mangiamo all’aperto. Diamo per scontato infatti, che il nostro pic nic, si svolga in campagna, su un prato o comunque, sotto l’ombra di qualche albero.

Bruciare polvere di caffè per allontanare formiche, vespe e api

Un buon rimedio naturale per allontanare dal nostro pic nic vespe, api e formiche, è bruciare della polvere di caffè. Alcuni preferiscono bruciare i fondi di caffè, personalmente, ho appurato che la polvere brucia meglio se non ancora non usata per fare il caffè.

Il fumo somiglia a quello di un incenso, il profumo forte è un ottimo rimedio naturale contro formiche, vespe e api anche all’aperto. Mettere la polvere di caffè in un posacenere, accendere  con un fiammifero o mettendo metà di uno stuzzicadenti acceso dentro al contenitore.

Leggendo questo articolo, puoi scoprire come prevenire ed eliminare per sempre le formiche dalla casa e dal giardino.

Pic nic senza insetti, il profumo di lavanda allontana le mosche

Quando le mosche prendono di mira un pic nic, è quasi impossibile liberarsene senza far ricorso al profumo di lavanda.

Se abbiamo la fortuna di avere con noi qualche rametto di lavanda, mettiamoli semplicemente agli angoli della tovaglia e vicino ai piatti.

La lavanda produrrà per noi un senso di pace e rilassamento mentre sulle mosche, voglia di fuggire visto che ne odiano il profumo.

Il profumo di lavanda, oltre a liberarci dalle mosche mentre gioiosi mangiamo durante il pic nic, allontanerà anche i ragnetti dalla zona.

Per allontanare all’aperto le mosche i ragni, funziona bene anche una miscela di fiori e spezie con un po’ di limone. Ad alcune gocce di olio di lavanda, si aggiunga alcune scaglie di scorza di limone, qualche chiodo di garofano e un poco di pepe. Sistemate il tutto in un contenitore aperto da lasciare sopra la tavola all’aperto.

Trito di erba gatta, geranio e rosmarino anti zanzare

Anche le zanzare, sono tra gli insetti che possono arrivare a rovinare il pic nic quindi, dobbiamo sapere come fare per allontanarle.

Per allontanare le zanzare dalla nostra tavola all’aperto, prepariamo un trito con petali di geranio, un po’ di rosmarino e dell’erba gatta.

Una volta che abbiamo tritato finemente i tre componenti naturali, riponiamoli in piccoli sacchetti di carta da mettere vicino ad ogni persona.

Se invece vuoi sapere se le candele alla citronella funzionano contro le zanzare, leggi questo articolo. In questo invece, trovi tutte le piante che funzionano per allontanare le zanzare dalla casa.

Alloro e aceto allontanano scarafaggi, moscerini e formiche

L’odore intenso che si sprigiona dal mix di aceto e alloro allontana dal nostro pic nic insetti come formiche, scarafaggi e moscerini. In casa, possiamo mettere una foglia di alloro immersa in un bicchierino con un po’ di aceto.

All’aperto, per il pic nic, basta invece adagiare la foglia su un tovagliolo di stoffa o carta assorbente imbevute di aceto. Anche in questo caso, prepararne a sufficienza da mettere su tutti gli angoli della tavola all’aperto.

Conclusione cosa fare per un pic nic senza insetti

Oltre ai rimedi naturali per allontanare gli insetti durante il pic nic, stando ad alcuni studi, dobbiamo fare attenzione al tipo di tovaglia scelta. Sembra infatti, che un motivo a zig zag o a quadretti piccoli della tovaglia da pic nic, crei confusione in mosche e zanzare.

Mosche, zanzare e moscerini, patirebbero le figure geometriche ripetute sulla tovaglia fino a far loro sbagliare le traiettorie di atterraggio. Quando andate a comprare una tovaglia da pic nic, tenete presente che un motivo a zig zag o a quadretti, può molto contro gli insetti.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top