skip to Main Content

Pulire il piano cottura con 3 rimedi efficaci

Pulire Il Piano Cottura

Come pulire il piano cottura con 3 rimedi efficaci. I vantaggi della pulizia quotidiana del piano di cottura, come pulire i fornelli

Pulire il piano cottura con 3 rimedi efficaci buoni per piani cottura anche in acciaio e in vetro. La pulizia del piano cottura può essere talvolta e a torto, trascurata.

Perché pulire il piano cottura

Pulire questa parte della cucina è invece una pratica da fare ogni giorno intorno ai fornelli e, su tutto il piano, una volta la settimana.

Almeno una volta al giorno si dovrebbe detergere il piano cottura. Questo fa sì che lo sporco non si incrosti soprattutto nell’area intorno ai fornelli. Questa infatti, è la zona dove i residui di cibo e i condimenti, se non rimossi subito, possono diventare difficili da togliere.

Come pulire il piano cottura rapidamente

Possiamo pulire il piano cottura con 3 rimedi efficaci utili anche per la salute del nostro amato pianeta terra. Per la pulizia di ogni giorno, ricorrere ad un rimedio efficace che abbiamo già in casa, l’aceto bianco.

La pulizia del piano è molto semplice e veloce, si attende il raffreddamento dei fornelli e si spruzza lì intorno un po’ di aceto.

Non è necessario lasciare agire, si passa con una spugna morbida e poi si asciuga. Oltre a togliere macchie e grasso intorno ai fornelli, questo rimedio lucida il piano cottura.

Pulizia piano cottura settimanale

Per la settimanale pulizia del piano cottura, consigliamo un detergente fatto in casa con tre ingredienti. Per i piani di cottura di grandezza standard, abbiamo bisogno di:

Togliere i fornelli se possibile e lavarli in lavandino con dell’acqua e del sapone concentrato ecologico. Se i fornelli presentano incrostazioni, applicare la pasta così come spiegato nel prossimo capitolo.

Procedere nel modo seguente. Eliminare dal piano cottura con un panno spugna, i residui di cibo e le bruciature. Prendere la tazza con il bicarbonato e cospargerlo sul piano cottura, versarci sopra l’aceto in modo da produrre l’effetto schiuma.

Nel frattempo, mettere una goccia di sapone concentrato ecologico per piatti, sul panno spugna. Quando la schiuma si attenua, passare il panno spugna su tutta la superficie del piano cottura.

Sciacquare e asciugare con cura il piano cottura. Si consiglia di usare sempre panni morbidi e di agire con mano leggera, soprattutto sui piani di cottura in vetro.

Pulire il piano cottura con 3 rimedi efficaci
Detergente fai da te fornelli incrostati

Anche per questo tipo di pulizia, si utilizza aceto e bicarbonato di sodio. Con questi due componenti, realizziamo una pasta minimamente abrasiva per togliere lo sporco più ostinato.

In una tazza, aggiungiamo del bicarbonato con acqua a sufficienza per creare una pasta densa ma spalmabile. Ottenuta la pasta, mettiamola con un panno spugna morbido sulle parti incrostate dei fornelli.

Spruzzare sulla pasta stesa un poco di aceto per far frizzare il tutto. Lasciare agire qualche istante quindi strofinare con delicatezza il tutto per portar via le macchie.

Se necessario, ripetere l’operazione. Se invece si vuol sapere come pulire bene il forno a microonde puoi leggere questo articolo.

Conclusione

Pulire il piano di cottura anche in vetro o in acciaio è facile e si raccomanda di farlo con regolarità. La pulizia del piano cottura, fatta quotidianamente, consente un mantenimento di igiene perfetto e consigliato per il nostro benessere.

Perché fare ricorso ai 3 rimedi efficaci qui proposti? Innanzitutto perché sono assolutamente naturali e li abbiamo in casa, poi inquinano pochissimo. In secondo luogo perché, con un minimo di sostanze inquinanti, otteniamo risultati eccellenti.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top