skip to Main Content

Come fare un deodorante per auto

Come Fare Un Deodorante Per Auto

Quando ho acquistato la mia auto, benché lavata ed igienizzata, non aveva un buon odore, allora ho cercato come fare un deodorante per auto naturale. Salire in macchina e sentire un buon profumo, migliora anche l’umore e ci fa guidare più sereni, inoltre, se abbiamo passeggeri, facciamo bella figura.

I profumi per auto che si trovano in vendita nei supermercati ma anche nei negozi specializzati, sono quasi esclusivamente su base chimica. Saper preparare un buon profumo per auto con gli ingredienti naturali, è sicuro per me e per chi sale in macchina.

Dopo un’attenta ricerca, ho scoperto come fare il deodorante auto fai da te in 5 interessanti varianti. Il risultato è un’auto sempre profumata senza far ricorso a sostanze chimiche che, alla fine, ricordiamolo, finiscono sempre per essere respirate.

Profumo auto fai da te con argilla

Fare un profumo per la macchina, usando un piccolo disco di argilla, è molto semplice ed è il primo dei deodoranti che prepariamo.

Il procedimento è semplice, ciò di cui avremo bisogno è qualche disco di argilla (ne useremo uno alla volta) e degli oli essenziali a scelta.

Vediamo come fare per realizzare il profumo naturale per automobile.

Scegliere un olio essenziale a scelta, in commercio ce ne sono per tutti i gusti, basta acquistarne uno o due di gradimento.

Versare sul disco di argilla da un minimo di 10 fino ad un massimo di 15 gocce e aspettare che si assorbano completamente.

Prendere il disco e riporlo in auto. Qualora si sia scelto un olio dalla profumazione tenue, meglio preparare due dischi, da posizionare in due posti diversi del veicolo.

Come fare un deodorante per auto con feltro ed erbe aromatiche

Per questo tipo di profumo, facciamo uso delle erbe aromatiche, ottime per il nostro olfatto. Grazie alle erbe aromatiche, quando entriamo in auto, respiriamo benessere a pieni polmoni. Un bel mix di erbe aromatiche profuma ottimamente l’abitacolo dell’auto e di qualsiasi altro veicolo, vediamo come fare.

Cosa serve per fare il deodorante auto in feltro ed erbe aromatiche:

  • Ago e filo
  • Forbici
  • Feltro
  • Erbe aromatiche a piacere (menta, lavanda, rosmarino, alloro, camomilla)

Procedimento:

Con le forbici ritaglia la forma che vuoi dare al contenitore delle erbe, quindi dividilo in due. Con ago e filo, cuci le due parti avendo cura di lasciare un foro capace di far entrare le erbe aromatiche.

Una volta inserite le erbe, ricuci anche il buco.

Con le forbici, fai una piccola asola in alto per inserire il filo con cui appendere il profumo nell’abitacolo dell’auto.

Profumo auto in feltro impregnato di olio essenziale

Torniamo di nuovo a usare gli oli essenziali nella preparazione del profumo per auto fatto in casa. Si può usare anche un feltro in lana che ha un alto potere assorbente e quindi, restituisce il profumo più a lungo.

Tuttavia, anche il normale feltro, assolve egregiamente il compito di diffusore di fragranza naturale all’interno dell’auto.

Anche per questa preparazione abbiamo bisogno di un paio di forbici, un pezzo di feltro e di un poco di spago.

La preparazione è molto semplice, per prima cosa si taglia il feltro nella forma che più ci piace. Con le forbici, ricordiamo di fare una piccola asola per appendere il feltro con lo spago nell’abitacolo. A questo punto, basta versare da un minimo di 10 ad un massimo di 15 gocce di uno o più oli essenziali sul feltro.

Profumare l’auto con un barattolo fai da te

Con un piccolo barattolino, reperibile nei negozi che vendono un po’ di tutto, possiamo preparare un buonissimo deodorante per auto. Il barattolino, una volta finito, si ripone sotto il sedile e la profumazione dell’ambiente è garantita.

Occorrente:

  • Un pezzo di cartone da 10 cmq
  • Bicarbonato di sodio
  • Barattolino da 100 grammi
  • Oli essenziali
  • Un elastico

La prima cosa da fare è disegnare, servendoci del tappo, il coperchio sul cartone che andremo quindi a ritagliare. Prendi un utensile appuntito e fai dei buchi, almeno una decina, sul coperchio di cartone.

Prendi il bicarbonato di sodio e versane tanto da riempire per metà il barattolino. Aggiungi quindi, le solite 15-20 gocce di uno o più oli essenziali a tua scelta. Chiudi il barattolino con il coperchio in cartone da stringere con un elastico e posizionalo o nel porta bicchieri dell’auto o sotto al sedile. Tempo fa, mi ero cimentato anche nella preparazione di un deodorante fai da te per ascelle, qui trovi tutte le istruzioni.

Molletta del bucato come deodorante auto

Altro rimedio molto efficace per profumare l’auto è la molletta del bucato in legno, se la trovi in sughero è ancora meglio.

Per preparare questo profumo, basta semplicemente versare 15-20 gocce di olio essenziale sulla molletta e attaccarla alle bocchette dell’aria in auto. Questo metodo di profumazione dell’auto, funziona sia con la ventilazione accesa che spenta. Se invece vuoi preparare un deodorante naturale per armadi e cassetti, questo articolo ti spiega come fare.

Conclusione

Con un po’ di fantasia, abbiamo visto come sia possibile e semplice, preparare un profumo naturale per la nostra auto. Scegliendo gli oli essenziali o le erbette aromatiche, mettersi in auto per fare un viaggio sarà molto piacevole, energizzante e, perfino rilassante.

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top