Lava piatti fatto in casa. Fare un sapone per i piatti

Prepara in casa il tuo sapone per stoviglie, un lava piatti ecologico, buono per l'ambiente ed economico. Istruzioni lava piatti ecologico.

Aggiornato 13 Agosto 2024

Se hai optato per un sapone lava piatti ecologico fatto in casa che sia efficace sullo sporco e buono per l’ambiente, qui trovi come farlo.

Dopo tanti tentativi, sono finalmente riuscito a fare il lavapiatti esattamente come lo desideravo, aggressivo sullo sporco, sostenibile per il pianeta.

Tutto sommato poi, ti dirò, anche il portafogli ringrazia, il lava piatti fatto in casa, costa meno e dura molto di più, insomma conviene davvero.

Il prodotto per pulire bene piatti, pentole, forchette, cucchiai e coltelli, è di facile realizzazione e richiede pochi ingredienti.

Vantaggi del sapone lava piatti ecologico fatto in casa

Fare in casa un sapone ecologico per i piatti oltre al risparmio sulla plastica da buttare e dei contenitori da acquistare, ha anche altri vantaggi: 

  • Convenienza. Il costo degli ingredienti per fare in casa il sapone per i piatti è molto basso;
  • Minimo impatto ambientale a livello di inquinamento;
  • Più benessere per la pelle delle mani grazie al minor contenuto di sostanze irritanti per le mani.

Quando possibile, adoro affidarmi al fai da te, per realizzare utili rimedi naturali per la casa e per l’auto. Le preparazioni fatte in casa infatti, mi piacciono un sacco perché portano buoni risultati con poco impatto ambientale, vedi il rimedio anti zanzare qui consigliato.

Lava piatti eco, tutte le proprietà

Le proprietà del detersivo lava piatti ecologico, che puoi fare in casa, sono ottime per la pulizia delle stoviglie.

Una volta che nella preparazione del sapone per piatti hai rispettato tutti i passaggi, disponi di un prodotto molto efficace, dal potere sgrassante.

Ciò nonostante, usi una soluzione poco impattante sull’ambiente, un sapone ecologico e sostenibile per pulire bene i piatti senza far danni ai fiumi.

Cosa serve per fare il sapone lava piatti in casa

La prima cosa che devi fare è procurarti i pochi ingredienti che il sapone lava piatti ecologico, da realizzare in casa, richiede.

Le poche cose che ti permettono di avere un buon prodotto per la pulizia delle stoviglie di casa, sono facilmente reperibili.

Hai bisogno di procurarti una piccola confezione di detersivo per piatti che sia biologico e concentrato.

Questo componente, oltre a dare forza pulente alla preparazione, rende il sapone lava piatti ecologico e di conseguenza, poco inquinante.

Per fare un contenitore pari a 400 ml di sapone lavapiatti, hai bisogno di 250 ml di aceto bianco e 100 di acqua di rubinetto.

Come fare in casa un sapone ecologico per piatti

Il sapone lava piatti ecologico lo puoi fare in casa tutte le volte che ti pare, il metodo è rapido ed il risultato garantito.

Gli ingredienti, come hai potuto vedere, sono pochi e di facile reperibilità.

Il risultato è comunque di ottimo livello, con piatti, bicchieri, forchette, coltelli e quant’altro, sgrassati, puliti e igienizzati.

I normali detersivi per lavare a mano i piatti, contengono sostanze molto inquinanti e, spesso dannosi anche per la tua pelle.

Quando fai questo sapone per piatti, diluendo il concentrato in gel del detersivo  lo rendi meno offensivo, inoltre dura più a lungo.

Lava piatti fai da te: ecologico, economico, ricaricabile
Lava piatti fai da te: ecologico, economico, ricaricabile

Ecco cosa devi fare per la preparazione in casa del sapone lava piatti ecologico.

In un vecchio contenitore di sapone per piatti da 400 ml, versa circa 250 ml di aceto (poco più della metà del contenitore).

Quindi, aggiungi 100 ml di acqua e 50 ml di sapone bio concentrato.

Prima dell’uso agita bene il tutto per far mescolare le sostanze, quindi, versa un po’ di prodotto sulla spugna e inizia a pulire le stoviglie. Questa formulazione rende molto bene versandola spesso sulla spugna.

Evita di usare questo lava piatti fatto in casa riempendo il lavabo di acqua, funzionerebbe molto meno.

Per sporco ostinato e unto, ti consiglio di aggiungere sulla spugna o sulla superficie da trattare, un po’ di bicarbonato. Lascia agire fintanto che la schiuma cessi.

Con questo lavapiatti fai da te, puoi pulire, con ottimi risultati, anche il piano cottura che torna, in pochissimi passaggi come nuovo.

Conclusioni

Preparare in casa un lava piatti è semplice, divertente e aiuta il pianeta e la nostra economia domestica. Un sapone lava piatti fatto in casa è una buona idea purché sia efficace.

Seguendo alla lettera i consigli qui esposti, potrai avere piatti, bicchieri e posate sempre sgrassate, pulite e igienizzate.

Risorse: La tossicità dei detergenti per il nostro ambiente

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.
Torna su