skip to Main Content

Lava piatti fai da te: Come fare un sapone per i piatti

Ultimo aggiornamento 4 Marzo 2022

Come fare sapone per piatti in casa, le istruzioni per un lava piatti fai da te ecologico, buono per l’ambiente ed economico

In questo articolo trovi le istruzioni per realizzare un lava piatti fai da te efficace e che funziona davvero. Scopriamo insieme come fare sapone per piatti in casa che pulisca bene e sgrassi a fondo.

Lava piatti proprietà

Quante volte al giorno utilizziamo il sapone lava piatti? Almeno un paio di volte, una soluzione fatta su misura, si rivela azzeccata non solo per il minor impatto ambientale ma anche per il portafogli.

Le proprietà di un detersivo per i piatti fatto in casa sono meno impattanti sull’ambiente ma efficaci allo stesso modo sullo sporco.

Pulire a fondo potrebbe infatti non bastare, il sapone deve anche sgrassare. Per fare un buon sapone lava piatti fai da te, dobbiamo rispettare alcuni parametri.

Sapone per piatti fai da te i vantaggi

Fare in casa il sapone per i piatti oltre al risparmio sulla plastica da buttare e dei contenitori da acquistare, comporta altri vantaggi: 

  • risparmio economico;
  • minor impatto ambientale a livello di inquinamento;
  • meno sostanze irritanti per le mani.

Le preparazioni fatte in casa ci piacciono un sacco e portano buoni risultati con poco impatto ambientale, vedi il rimedio anti zanzare qui consigliato.

Come fare sapone per piatti in casa

Di facile realizzazione, la semplicità di preparazione di questo detergente per le nostre stoviglie, richiede davvero poco tempo. Gli ingredienti per la preparazione del sapone lava piatti fatto in casa sono pochi.

Il risultato è comunque di ottimo livello, con piatti, bicchieri, forchette, coltelli e quant’altro, sgrassati, puliti e igienizzati.

I normali detersivi per lavare a mano i piatti, contengono sostanze molto inquinanti e, spesso dannosi anche per la nostra pelle.

La realizzazione di questo sapone per piatti, ci fa diluire il concentrato in gel del detersivo e renderlo meno offensivo, inoltre dura più a lungo.

Lava piatti fai da te: ecologico, economico, ricaricabile
Lava piatti fai da te: ecologico, economico, ricaricabile

Ingredienti lava piatti

Pochi ma molto efficaci gli ingredienti per realizzare il nostro sapone per i piatti. Il prodotto rende al massimo se usato nel modo spiegato più avanti.

  • Acqua di rubinetto;
  • Aceto;
  • Detersivo concentrato in gel Bio.

L’uso del componente in gel Bio, rende la nostra preparazione molto meno inquinante rispetto ai normali detersivi lavapiatti a mano in circolazione.

Leggi anche: Muffa nel box della doccia e nella vasca, come toglierla

Preparazione lava piatti fai da te

In un vecchio contenitore di sapone per piatti da 400 ml, versare circa 250 ml di aceto (poco più della metà del contenitore).

Aggiungere 100 ml di acqua e 50 ml di concentrato.

Prima dell’uso agitare bene il tutto per far mescolare le sostanze quindi versare un po’ di prodotto sulla spugna e pulire le stoviglie. Questa formulazione rende molto bene versandola spesso sulla spugna.

Evitare di usare questo lava piatti fatto in casa riempendo il lavabo di acqua, funzionerebbe molto meno.

Per sporco ostinato e unto, consiglio di aggiungere sulla spugna o sulla superficie da trattare, un po’ di bicarbonato. Lasciare agire fintanto che la schiuma cessi.

Con questo lavapiatti fai da te, si può pulire con ottimi risultati anche il piano cottura che torna, in pochissimi passaggi come nuovo.

Leggi anche: Disinfettante per le mani fai da te, come si prepara 

Conclusioni

Preparare un lava piatti fai da te è semplice, divertente e aiuta il pianeta e la nostra economia domestica. Un sapone lava piatti fatto in casa è una buona idea purché sia efficace.

Seguendo alla lettera i consigli qui esposti, potremmo avere piatti, bicchieri e posate sempre sgrassate, pulite e igienizzate.

Ti potrebbe interessare: Igiene e pulizia del pavimento in cotto

Leggi anche: Aria sana in cucina, soluzioni efficaci

Risorse: La tossicità dei detergenti per il nostro ambiente

Nota per il lettore: Tutti i contenuti pubblicati su questo sito, sono solo ed esclusivamente a carattere divulgativo e non hanno alcuna pretesa di costituire una cura, una diagnosi, prescrizione o formulazione di ricette o parere medico. Leggi tutto il Disclaimer.

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Back To Top