skip to Main Content

Cosa fare con il sapone di Marsiglia

Sapone Di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è utile per le pulizie della casa, l’igiene del corpo, il benessere e la bellezza della pelle e dei capelli

Usare il sapone di Marsiglia oltre ad essere un’ottima idea green fa bene anche alla nostra casa e alla cura della persona.

Con questo sapone, essendo un prodotto alquanto versatile, possiamo fare davvero molte cose.

La composizione del sapone puro è del tutto naturale ed il suo consumo si sposa benissimo con le attuali tendenze green.

Questo sapone, può essere usato per lavare i piatti, i pavimenti e le piastrelle, fare il bucato, ottimo per i capelli e sul corpo.

Sulle piante, un moderato uso di miscele che contengono anche sapone di Marsiglia, ne rafforza le difese naturali.

Sapone di Marsiglia ingredienti

Il sapone di Marsiglia puro e naturale è composto da pochi, riconoscibili, ingredienti, nello specifico si tratta di:

  • Olio di oliva
  • Sodium olivate/cocoate

L’olio di oliva deve essere presente con una percentuale non inferiore al 72%, mentre sono da evitare i prodotti con sodium tallowate.

Da valutare anche altri elementi chimici aggiunti agli ingredienti base che potrebbero rivelarsi poco affini alle politiche ambientali di oggi.

Solitamente, ci possono essere, in alcune preparazioni, sostanze innocue per la salute dell’uomo ma inquinanti per i fiumi ed i mari.

Questo tipo di sapone, seppur buono per quel che sono gli usi consigliati danneggerebbe l’ambiente, meglio scegliere altro.

Da ricordare che il miglior sapone di Marsiglia, ha pochi ingredienti ed è del tutto naturale, il suo impiego anche sul corpo è pertanto sicuro.

Cosa fare con il sapone di Marsiglia

Possiamo fare davvero molte cose con questo tipo di sapone, gli usi vanno dall’igiene personale, anche intima, al bucato fino alle pulizie domestiche.

Shampoo al sapone di Marsiglia

Con il sapone di Marsiglia possiamo preparare uno shampoo da usare spesso sui nostri capelli per renderli puliti e sempre più forti.

La composizione di questo sapone infatti, deterge a fondo delicatamente e nutre cuoio capelluto e capelli.

Dopo aver scaldato mezzo bicchiere di acqua, lasciare sciogliere un po’ di sapone grattugiato o a scaglie fini.

Quando sciolto, versare il composto sui capelli, massaggiare e lasciare agire pochi minuti, procedere con il risciacquo.

Leggi anche: I segreti dell’ultimo risciacquo dei capelli

Sapone di Marsiglia per il corpo

Questo sapone è ottimo per le mani e per il corpo, compresa l’igiene intima.

Le proprietà del sapone di Marsiglia ne fanno un potente battericida e antisettico, utile e consigliato dai professionisti per acne ed eczema.

Essendo molto delicato, è un prodotto indicato anche per la pulizia della pelle dei bambini.

Lavapiatti e bucato naturale

L’ottimo potere sgrassante in aggiunta alle proprietà antisettiche, fanno del sapone di Marsiglia un ottimo lava piatti.

L’azione, seppur delicata, risulta essere molto efficace nella pulizia di piatti e bicchieri.

Anche per il bucato possiamo usare il sapone di Marsiglia aggiungendo mezza tazzina da caffè in scaglie nel cestello della lavatrice.

Per le macchie ostinate da pre-trattare, si consiglia di sciogliere in acqua calda un paio di cucchiai di sapone e immergere il capo lasciando agire.

Leggi anche: Come preparare un lava piatti green in casa

Togliere le macchie grasse

Le macchie di olio sono particolarmente difficili da togliere, un ottimo rimedio è il sapone di Marsiglia.

Può essere usato puro strofinando sulla macchia da trattare oppure aggiungendo un pizzico di bicarbonato per aumentare l’effetto sgrassante e anti odore.

Pulizia di pavimenti e piastrelle

Grattare sapone di Marsiglia in un secchio di acqua calda e, una volta sciolto, pulire pavimenti in legno, parquet e gres con ottimi risultati.

Questa miscela di acqua e sapone naturale, può essere impiegata anche per la pulizia delle piastrelle e del piano cottura.

Allontana formiche e parassiti

Il nostro sapone, allontana naturalmente le formiche e costituisce un ottimo trattamento contro i parassiti delle piante.

Per avere questo tipo di effetto, dobbiamo preparare una soluzione che contenga 9 grammi di sapone per ogni litro di acqua.

La soluzione si spruzza laddove serve ma senza esagerare.

Ti potrebbe interessare: Via formiche da casa e giardino con rimedi naturali efficaci

Conclusione

Con il sapone di Marsiglia possiamo fare tante cose utili rispettando l’ambiente, un ottima idea green.

Gli usi svariano dalla pulizia della casa, pavimenti, piastrelle e mobilio vario fino all’igiene e la cura del nostro corpo.

Comprare un sapone così naturale è abbastanza semplice, gli ingredienti sono pochi e facilmente riconoscibili.

Un panetto di questo sapone si rivela essere prezioso seppur costando poco, un aiuto importante nelle faccende domestiche di tutti i giorni.

MioGreen

Studio dal 1996 le migliori tecniche di Crescita Personale associate ad una alimentazione produttiva per la mente ed il corpo. Esperto in meditazione ed autoipnosi, ho elaborato un metodo esclusivo per programmare l'inconscio e renderlo più produttivo per la nostra vita. La malattia nasce da un pensiero, arrivare prima che tale pensiero metta radici fa la differenza, i rimedi naturali sono la via che la saggezza dell'universo ci offre per ritrovare pace ed equilibrio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Back To Top